fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 35
Vai al contenuto della pagina

Lithos

Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia

Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia

Laura Quercioli Mincer

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 2010

pagine: 318

La letteratura ebraica si è espressa in tutte le lingue della Diaspora. In questo volume viene delineato un frammento di una sua possibile storia sulla base di opere scritte in italiano e in polacco. Il libro si articola su quattro temi o punti chiave: il ritorno degli ebrei e l'accoglienza loro riservata dopo la Shoah; la partecipazione politica degli ebrei alla polis, generalmente espressa nel comunismo o nel sionismo; l'odio di sé ebraico, anche intrecciato all'identità omosessuale; il "ritorno" della seconda generazione, ovvero l'elaborazione da parte dei figli e dei nipoti della memoria della generazione precedente. Protagonisti di queste pagine sono scrittori affermati o giovani autori; l'esperienza ebraica in Italia e in Polonia, così come da loro narrata, mostra tutta la distanza di vicissitudini storiche e spirituali spesso divergenti, ma anche tutta la vicinanza di una profonda unità di destino e ispirazione.
18,00

Desideri, beni, virtù, felicità

Desideri, beni, virtù, felicità

Furio Pesci

Libro: Copertina morbida

editore: Lithos

anno edizione: 2010

pagine: 236

Questo libro propone un'applicazione della teoria mimetica di René Girard alla teoria dell'educazione, con particolare riferimento a questioni di carattere psicopedagogico di fondo, concernenti i fini e i mezzi della formazione umana. Il testo, che si rivolge a cultori e studenti di scienze dell'educazione, oltre che a tutti coloro che sono interessati ai problemi dell'educazione contemporanea, propone una lettura dell'opera del celebre antropologo francese, verificando le implicazioni pedagogiche delle sue riflessioni sulla mimesi, il desiderio, le relazioni interpersonali e la struttura della società. Un 'dialogo" con le correnti principali della filosofia dell'educazione e delle scienze sociali contemporanee, in particolare con le posizioni di Z. Bauman, A. Caillè e C. Taylor, integra la prospettiva qui delineata anche in vista di ulteriori sviluppi e approfondimenti.
13,00

Poesie scelte

Poesie scelte

Jozsef Attila

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 2005

In occasione del centenario dalla nascita del poeta ungherese, questa raccolta di poesie scelte è un omaggio alla portata artistica di Attila József scomparso tragicamente. Suicidatosi nel 1937, in vita era stato considerato dai suoi contemporanei prima soltanto un poeta anarchico e ribelle, poi un poeta militante del partito comunista clandestino, ed ancora poeta pazzo e traditore per avere rinunciato alla lotta scegliendo la bella parola.
10,00

Videoarte & arte. Tracce per una storia

Videoarte & arte. Tracce per una storia

Silvia Bordini

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 1995

pagine: 139

12,00

Psiche arte e società. Rivista del Centro Studi Psiche Arte e Società. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2023

pagine: 155

Se noi ci occupiamo di politica, la politica si ocuupa comunque di noi. Ecco la ragione di questo numero, che contiene gli atti del convegno di aprile 2023 insieme ad altri contributi, che aggiungono tutti il fattore psiche secondo noi fondamentale e imprescindibile per comprendere, criticare ealmeno tentare di migliorare la politica.
14,00

Dall'altra parte dell'infinito trovai una rosa nel deserto

Giovannina Vecchione

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2023

pagine: 51

"Comincio dalla Disperazione che ti Scorre nelle Vene e mi sembra di tornare a casa. Non c'è bisogno di chiedere il permesso per entrare , lo faccio e basta. "Dove sei?""
12,00

Senza nome

Riccardo Fia

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2023

pagine: 70

"E se prima ero donna ora sono uomo anzi non so proprio più chi sono. E la psichiatria, mia fantasia muratore della mia bugia è follia."
12,00

Orizzonti della bioetica. Strategie formative per nuovi scenari di cittadinanza

Libro: Libro in brossura

editore: Lithos

anno edizione: 2023

Il volume prende in esame le complesse declinazioni del rapporto tra bioetica e formazione, con particolare riferimento al mondo della scuola, dove le implicazioni etiche, sociali, giuridiche e politiche legate agli avanzamenti delle tecnoscienze non sembrano aver trovato ancora un'accoglienza adeguata.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.