L'Ippocampo
Horikazu. Tatuaggi tradizionali del Giappone. Vita e opere del maestro tatuatore di Asakusa
Martin Hladik
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 492
L'opera omnia di Horikazu, il più grande maestro tatuatore giapponese, scomparso nel dicembre del 2011, un libro miliare per tutti gli appassionati di tatuaggi, ma anche del Giappone. Il fotografo Martin Hladik ha seguito per anni il "sensei" che gli ha aperto il suo studio. Le interviste al maestro e a suo figlio e successore Horikazuwaka, permettono di conoscere in profondità l'arte del tatuaggio tradizionale ad Asakusa (il vecchio quartiere degli artigiani a Tokyo) e ritraggono da vicino i protagonisti di una prestigiosa dinastia di artisti tatuatori. Le pratiche e le tecniche di questo particolare artigianato vengono mostrate in ogni minimo dettaglio. La tecnica che utilizzava si chiama tebori, da te ("mano") e Hori ("incidere"): praticato in Giappone fin dall'antichità il "tebori" si distingue per la particolare cromatica e la delicatezza delle gradazioni, ma soprattutto dall'esecuzione a mano con aghi, per opposizione alla macchinetta usata oggi in Occidente. La prima parte di questo imponente volume di 500 pagine è un favoloso portofolio dei disegni preparatori del maestro, tutti ispirati all'"ukiyo-e". Ma il fulcro del libro è la sua sezione centrale: una galleria di trenta "full body suits", ritratti in tutti i particolari, resa possible dai clienti di Horikazu che hanno accettato di posare per Martin Hladik.
Lo sciamanismo di Siberia e Asia centrale
Charles Stépanoff, Thierry Zarcone
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 128
Dalle foreste siberiane alle steppe dell'Asia centrale, una figura dotata di straordinari poteri ereditari ha assicurato per secoli l'armonia delle comunità: lo sciamano. Allo stesso tempo indovini e terapeuti, gli sciamani facevano da tramite fra gli uomini e il mondo invisibile, popolato di orsi, renne, serpenti e mostri. In un sincretismo con religioni come l'Islam, il Buddismo o il Cristianesimo, lo sciamanismo ha attraversato le epoche, tanto da conoscere oggi una vera e propria rinascita nel mondo occidentale. In 110 documenti, scanditi dal ritmo del tamburo e del liuto, l'antropologo Charles Stepanoff e il ricercatore Thierry Zarcone ci svelano miti e rituali di questa civiltà ancestrale.
La parigina. Agenda 2013
DE LA FRESSANGE
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 144
Disegni inediti e nuovi consigli di stile di Ines de la Fressange per l'agenda 2013 che cambia formato: la nuova edizione è tascabile in modo da poter entrare in borsa.
Shiva. Liberatore delle anime e signore degli dei
Marie-Luce Barazer-Billoret, Bruno Dagens
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 128
Innalzato dai suoi fedeli all'apice del pantheon indiano, Shiva vi domina Vishnu, Brahma e una moltitudine di divinità dell'India. Dio supremo, allo stesso tempo creatore, custode e distruttore dell'Universo, Shiva dai tre occhi, cinque teste, cinque paia di braccia e mille nomi, può trovarsi rappresentato da una serie di immagini multiformi, fra cui il famoso "Linga", simbolo fallico. La sua anatomia spesso fantastica ricorda le numerose fiabe che lo vedono protagonista: di volta in volta criminale, redentore, rinunciante, insegnante o ottimo danzatore, benevolo o trionfante. Ovunque in India il culto di Shiva anima templi e luoghi sacri; preti, sadhu o semplici laici, umili e potenti, a migliaia accorrono in pellegrinaggio per porsi sotto la sua protezione e chiedergli di essere liberati dal ciclo infernale della trasmigrazione. Gli indianisti e sanscritisti Marie-Luce Barazer-Billoret e Bruno Dagens restituiscono in quest'opera i tratti di un dio polimorfo che condensa nella sua figura le molteplici tradizioni indiane.
Le spiritualità indiane
Odon Vallet
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 128
La storia dell'India è tutto un susseguirsi di invasioni e conversioni. Ariani, Greci, Sciti, Parti, Arabi, Persiani, Moghul, portoghesi, inglesi e francesi hanno l'uno dopo l'altro occupato le diverse parti del paese, influenzando la sensibilità del suo popolo. Segnate da questi apporti successivi, le spiritualità indiane hanno sviluppato credenze originali e culti inediti: Vedismo, Jainismo, Induismo e Sikhismo furono e rimangono religioni tipicamente indiane, come il Buddhismo reca le tracce della sua genesi nella valle del Gange. Diverso tanto dal Vicino quanto dall'Estremo Oriente, il subcontinente indiano è uno spazio spirituale senza pari. Dall' Indo al Brahmaputra, dalle nevi dell'Himalaya fino alle acque dei fiumi sacri, Odon Vallet indaga storia e specificità delle spiritualità della "Madre India".
Vintage menswear. Ediz. italiana
Douglas Gunn, Roy Luckett, Josh Sims
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 304
Esiste a Londra una collezione incredibile di rari capi d'abbigliamento maschile del secolo scorso: "The Vintage Showroom". Visitabile solo a pagamento, lo showroom è meta di stilisti e disegnatori di moda che traggono ispirazione dalla foggia e dai dettagli dei vari esemplari esposti. Con "Vintage Menswear" la collezione si trasforma in un libro, svelando i segreti del vintage al grande pubblico. Una carrellata da sogno attraverso 150 storici capi d'abbigliamento utilitaristico del Novecento provenienti dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Asia. Il volume è suddiviso in tre sezioni: pezzi sportivi, militari e da lavoro. Vi si può ammirare di tutto, dai giubbotti da aviatore all'equipaggiamento per le spedizioni polari degli anni '40 fino ai denim francesi vintage.
Industrial chic. 50 icone del mobilio industriale
Brigitte Durieux, Laziz Hamani
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 240
Contraddistinti da legni scuri e metallo, i mobili in stile industriale - tavolini e sedie da bar, armadietti, casellari e lampade da ufficio - sono divenuti elementi chic nel moderno design d'interni, e i pezzi vintage sono estremamente ricercati tra i collezionisti. Brigitte Durieux, una delle più note e apprezzate studiose dello stile industriale, ricostruisce la storia di cinquanta oggetti europei e americani che sono sorprendentemente passati dalle fabbriche ai salotti, da pratici oggetti d'uso a raffinati oggetti d'arte. Le straordinarie storie di questi oggetti iconici - tra cui la lampada Gras, lo sgabello Singer, la sedia Tolix modello A, la Health Chair, la sedia Blocmetal, la lampada da soffitto Holophane, l'orologio Brillie e tanti altri - accompagnano una lunga serie di foto d'atmosfera realizzate da Laziz Hamani. Corredato da più di 250 immagini, "Industrial Chic" è una rassegna illustrata che rivela l'incredibile influenza, la versatilità e il duraturo fascino dell'industrial design.
Nomad. Porta i tuoi viaggi dentro casa
Sibella Court
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 256
In "Nomad", Sibella Court, autrice di "Etcetera" e "Guida della stilista a NYC", ci spiega come portare i nostri viaggi fin dentro casa nei modi più sorprendenti. Celebre giramondo e cacciatrice di tesori, Sibella Court ha viaggiato in ogni parte del pianeta e ha tratto ispirazione da qualsiasi cosa, dai cartelli stradali fino alle scope di casa, inventando un nuovo stile di interior design. L'approccio di Sibella Court non è quello di rifare il look di una casa da cima a fondo, ma di aggiungere e togliere, di riadattare e riciclare, in modo da creare degli interni che siano il riflesso della propria personalità, delle proprie esperienze e del proprio stile di vita. "Nomad" si articola in cinque proposte, corrispondenti ad altrettanti viaggi: Giappone, Italia (costa amalfitana), Siria, India e Messico.
Fari
Jean Guichard
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 280
Questo libro è innanzitutto la visione di un uomo, il fotografo Jean Guichard, che si è innamorato dei fari più di 30 anni fa. Guichard ha saputo far palpitare tutto il mondo per la vita di un guardiano uscito sul cammino di ronda proprio mentre un'enorme onda si scagliava sul faro della Jument. Da allora, ha continuato a raccogliere molti altri documenti altrettanto straordinari. In questo splendido album, l'autore ci propone una selezione personale dei più bei fari di Francia e di altri paesi: Stati Uniti, Canada, Islanda, Finlandia, Irlanda, Scozia. I testi, ampiamente documentati, accompagnano questo viaggio fotografico dedicato all'irripetibile storia delle sentinelle del mare e dei loro guardiani.
Women are heroes. Ediz. italiana
JR
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 360
Nel 2007 organizza "Face 2 Face", la più grande esposizione fotografica non autorizzata mai allestita. JR appende, appunto faccia a faccia, alcune gigantografie di israeliani su entrambi i lati del muro di separazione. Gli esperti sostenevano che fosse impossibile da realizzare, JR l'ha fatto."L'arte infiltrante" di JR, senza essere stata invitata, si colloca sugli edifici delle periferie parigine, sui muri del Medio Oriente, sui ponti spezzati in Africa e nelle favelas brasiliane. Persone abituate a vivere con lo stretto indispensabile scoprono qualcosa di assolutamente superfluo. E non si accontentano di guardare, ma partecipano: vecchie signore diventano modelle per un giorno, per una settimana i bambini si trasformano in artisti. In questa azione artistica non esiste un palcoscenico a separare attori e spettatori. A partire dal 2008, JR parte per un lungo viaggio in giro per il mondo per realizzare la sua opera più ambiziosa: "Women are heroes", progetto incentrato sulla dignità delle donne, che sono spesso il bersaglio dei conflitti. "Women are heroes" parla di donne che a volte sono a contatto con la morte, ma spesso con la vita, che passano dal pianto al riso, donne generose che non hanno nulla ma comunque lo condividono, donne che hanno un passato doloroso ma anche la voglia di costruire un futuro felice.
Marc Chagall. Dafni e Cloe, gouache
Sylvie Forestier
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 128
Queste quarantadue gouache di Marc Chagall, assolutamente inedite, sono il frutto di un viaggio di due anni in Grecia, in cui il pittore scelse di illustrare l'antico romanzo di Longo Sofista "Gli amori pastorali di Dafni e Cloe". Sylvie Forestier, ex sovrintendente del museo Chagall di Nizza, ricostruisce la genesi di questi straordinari guazzi, accostandoli ad alcuni passaggi del raffinato romanzo greco. " Dafni e Cloe " si incentra sulla scoperta dell'amore da parte di due adolescenti immersi nella natura di un'arcadica Lesbo. Abbandonati alla nascita, allattati da una capra e da una pecora e infine raccolti dai pastori Lamone e Driante, Dafni e Cloe trascorrono insieme l'infanzia in campagna, per poi diventare pastori. Dopo la serie di peripezie che precedono il riconoscimento dei giovani da parte degli autentici - e nobili- genitori, la vicenda viene coronata da un idilliaco matrimonio pastorale.
Metronomo. La storia di Parigi al ritmo del metrò
Lorànt Deutsch
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2012
pagine: 384
Il libro ripercorre, dalla Lutetia Parisiorum fino ai giorni nostri la storia di Parigi attraverso la sua metropolitana. Ognuno dei 21 capitoli, uno per secolo, è dedicato ad una stazione, in un'accattivante passeggiata fra aneddoti, curiosità e dati storici. Sapevate che gli ultimi Galli massacrati dai Romani riposano ancora sotto la Torre Eiffel? O che la Gioconda per arrivare al Louvre ha dovuto affrontare un viaggio a dir poco rocambolesco? "Metronomo" ci trasporta attraverso le epoche nei segreti di Parigi e del suo popolo, sospesi fra la Storia di Francia e... leggende metropolitane!

