L'Ippocampo
Dizionario amoroso degli esploratori
Michel Le Bris
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 981
"Di che cosa andavano in cerca coloro che, nel corso dei secoli, si avventurarono oltre l'orizzonte? Di fronte all'ignoto, due sono gli atteggiamenti in cui si dividono i personaggi accomunati sotto l'etichetta di esploratori: uno è quello di chi bracca l'ignoto per cercare di sradicarlo, quasi l'odiasse, e che nel momento stesso di addentrarsi nel buio delle foreste calcola mentalmente i metri cubi di legname che ne ricaverà; l'altro è quello di chi vi si avventura nella speranza di perdervisi, alla ricerca di un "altrove" che non si esaurisca in un nuovo "qui". Credo sia chiaro a quale delle due categorie vanno le mie preferenze. Ecco dunque qualcuno degli acchiappanuvole, dei filibustieri, dei temerari, dei sognatori di regni e dei chimerici imbroglioni che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, tutti portatori di storie eroiche, sconvolgenti o esilaranti: come quel Rob Roy MacGregor che compì l'impresa di scendere il canale di Suez in canoa un anno prima che venisse aperto; Mary Kingsley, seguace del "cristianesimo atletico", che prendeva a ombrellate i coccodrilli; James Holman e Jacques Arago, senza dubbio i più grandi viaggiatori ciechi; Percy Fawcett, che inseguiva il segreto degli atlantidei nel cuore dell'Amazzonia o l'immenso Richard Burton, la cui risata satanica continua ad affascinarci...".
Roma. Acquerelli
Fabrice Moireau, Dominique Fernández
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 96
"Bisogna andare a caso, camminare senza meta, non temere di evitare i luoghi tradizionali. Il piacere si scopre là dove non lo si attendeva: nell'angolo segreto di due vicoli bui, sotto un pino a ombrello cresciuto in mezzo al selciato, davanti a un cancello dietro il quale si intuisce un mistero, nell'oscurità di una cappella dove arde un lumicino, davanti a una stele evocatrice di un lontano passato."
Racconti dei saggi e faceti Djeha e Nasreddin Hodja
Jean Muzi
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 240
Seguiamo passo per passo le mille e una avventure dei due celebri saggi-pazzi dalle suole bucate della tradizione orale dell'oriente musulmano, tra furbizia e arte del togliersi dai guai. Queste saggezze facete arabo-turco-persiane invitano il lettore a un viaggio piacevole, in un islam dalla libertà ribelle.
Racconti dei saggi che leggono le stelle
Patrick Fischmann
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 240
I Saggi che leggono le stelle contemplano un universo che abolisce il tempo: dal gigante Orione al mare di latte, seguiamo i re magi, passando per i sentieri di Compostela, sotto la volta celeste, dove gli astri ci parlano della nostra odissea. Attraverso i vasti spazi dell'immaginario, un mondo popolato di astrologi, di alchimisti e poeti eruditi ci introduce ai miti egizi, greci, maya, cinesi, alle leggende kirghise o aborigene, e ancora, ai racconti del Rinascimento e dell'Illuminismo.
India. L'essenza mistica
Olivier Föllmi
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 352
"Sono stato sedotto dall'India a vent'anni. Dal suo balcone himalayano, dove son vissuto a lungo, ero nella posizione migliore per iniziarmi all'anima indiana, al cuore dell'uomo e alle sue aspirazioni". Olivier Föllmi firma un album panoramico dedicato ai volti dell'Umanità. Alle immagini fa eco il testo di Radhika Jha.
Street fonts. Gli alfabeti dei writer
Claudia Walde
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 320
Claudia Walde ha assemblato 153 alfabeti di 28 writer provenienti da tutto il mondo - dal Brasile a Singapore - mostrando i diversi stili e approcci al lettering. nel libro confluiscono varie generazioni di writer, dai pionieri della metro di new York negli anni '70-80, come Cap one, agli street artist più in voga, come l'australiana Faith47. A tutti è stato dato lo stesso brief: disegnare le 26 lettere dell'alfabeto latino seguendo il proprio stile. Liberi di usare qualsiasi tecnica, alcuni hanno realizzato sketch in bianco e nero, altri illustrazioni digitali, sculture, installazioni, altri ancora hanno dipinto le lettere direttamente in strada, offrendoci un'affascinante prospettiva sul processo creativo, e un viaggio attraverso paesi e culture diverse. Street Fonts piacerà a chiunque nutra interesse per i graffiti, la street art, il design o la tipografia.
Ciclopedia. Icone e disegni della bicicletta
Michael Embacher
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 224
Vero omaggio alla bellezza delle due ruote, Ciclopedia celebra il design delle migliori biciclette degli ultimi 90 anni. Michael Embacher possiede una delle più importanti collezioni di biciclette del mondo, riprodotte in questo volume: dalle eroine del tour de France, alle più pratiche pieghevoli, fino all'eccentrica bici per pattinare sul ghiaccio. Da montagna, da corsa, per i più piccoli o ancora per la città; da trasporto, monomarcia, tandem, pieghevole, o dagli accessori futuristici, ogni bicicletta è ritratta da sontuose fotografie che ne esaltano il design, corredate da una scheda tecnica.
Architects' sketchbooks. Ediz. italiana e inglese
Will Jones
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2011
pagine: 352
I più grandi architetti del mondo ci aprono i loro quaderni di schizzi, offrendoci un insolito spaccato del modo in cui concepiscono e reinventano il nostro ambiente. Il volume ripercorre la genesi dei loro progetti più riusciti, documentando le varie tappe del processo creativo attraverso schizzi, plastici e un'intervista personale, che approfondisce l'approccio al disegno del singolo architetto. Risultato: ognuno concorda nel ritenere il processo che va dalla mente alla mano come quello fondamentale, anche chi opera con le tecnologie più avanzate.

