fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Linkiesta

Perché l'Ucraina combatte

Perché l'Ucraina combatte

Sofia Ventura, Michele Chiaruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2025

pagine: 250

Con l'annessione della Crimea e l'occupazione del Donbas (nel 2014) e poi con la guerra totale lanciata contro l'Ucraina (nel 2022), la Russia ha mostrato la propria volontà di potenza, senza calcolare, però, che quest'ultima avrebbe potuto infrangersi contro una simmetrica volontà di resistenza. Condotta sui campi di battaglia, nelle zone occupate, nella vita quotidiana, la resistenza ucraina si è espressa anche attraverso la comunicazione e la cultura. Da ciò è scaturito un potente dialogo, soprattutto con le opinioni pubbliche e le diplomazie occidentali, per rivendicare il proprio diritto all'esistenza e respingere la post-verità e le menzogne della Russia di Putin. La comunicazione della guerra attivata dalle istituzioni politiche, dalla società civile e dalle organizzazioni culturali - ha assunto molte forme: digitale, multimediale, crossmediale, artistica e museale. E ha rivelato il significato, per gli aggrediti, del conflitto in corso: una guerra per l'indipendenza, la libertà e l'integrazione europea, che ripudia l'imposizione della sfera d'influenza russa.
20,00

Viva Barney

Viva Barney

Christian Rocca, Gary Shteyngart

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il romanzo di Mordecai Richler La versione di Barney (Adelphi, 2000) ha conosciuto in Italia un successo strepitoso. Il suo protagonista Barney Panofsky - un'epitome di alcuni dei personaggi più riusciti della migliore narrativa ebraica nordamericana - ripercorreva gli stessi luoghi del suo autore, un canadese rocciosamente anglofono che abitava (e si godeva la vita nei modi meno salubri) nella francofona Montreal. In questo libro perlustrano a loro volta quegli stessi luoghi anche uno scrittore newyorkese nato a Leningrado e un giornalista cresciuto in Sicilia e a lungo prestato a New York. Due autori molto diversi tra loro, uniti dal desiderio di riassaporare le atmosfere di quel romanzo formidabile (sì, "riassaporare", perché ricalcare le orme di Panofsky/Richler significa passare ore e ore in bar, ristoranti e deli) per placare la nostalgia di chi lo conosce già e convincere tutti gli altri a leggerlo. E a gridare con loro «Viva Barney!»
20,00

K. Linkiesta. Volume Vol. 10

K. Linkiesta. Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2025

pagine: 244

Venti racconti originali scritti da grandi autori italiani per una formidabile rivista letteraria curata dalla scrittrice Nadia Terranova. Il tema del volume 5 di K è Sesso.
20,00

Idioti dell'orrore. Indagine su stragisti di massa e subculture digitali

Idioti dell'orrore. Indagine su stragisti di massa e subculture digitali

Antonio Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2025

pagine: 220

In Italia il dibattito sui meme e il loro impatto sulla società si è sviluppato con notevole ritardo rispetto al mondo anglosassone. Ma con l'emergere di fenomeni internettiani come la guerriglia memetica, l'attivismo digitale e l'influenza della comunicazione virale, il tema non può più essere ignorato. Attraverso un'analisi che intreccia storia, cultura digitale e cronaca, "Idioti dell'orrore" esplora il rapporto tra meme e violenza, con particolare attenzione al fenomeno del terrorismo memetico e alla radicalizzazione online. Dalla Columbine a Christchurch, dalle derive suprematiste ai forum anonimi, Antonio Pellegrino conduce il lettore dentro una realtà sotterranea e inquietante, dove la cultura dell'odio e l'estetica della violenza si trasformano in codici condivisi. Un'indagine senza censure che pone una domanda urgente: possiamo davvero permetterci di sottovalutare il potere comunicativo dei meme?
16,00

Malcomune. Inclusione, resilienza e una beata minchia negli enti locali

Malcomune. Inclusione, resilienza e una beata minchia negli enti locali

Simone Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2025

pagine: 144

Un Assessore alla Cultura di una città di provincia racconta il suo incontro con i misteriosi e complessi ingranaggi della macchina amministrativa, con i dipendenti comunali e gli artisti che ogni giorno postulano aiuti pubblici per i loro progetti. Fra mostre di successo, festival e una comprovata dedizione alla causa, guadagnatosi così la stima e il rispetto della città, tutto andrebbe per il meglio se, dopo aver visto una statua alla Biennale di Venezia, l’Assessore non commettesse l’unico errore davvero imperdonabile per un politico: dire, per una volta, quel che pensa davvero. Comincia così l’inevitabile discesa in quell’inferno tragicomico che i giusti e buoni del centrosinistra sono sempre pronti a spalancare per tutti quelli come lui.
15,00

K. Linkiesta. Volume Vol. 9

K. Linkiesta. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il volume K9 è dedicato al cinema con racconti originali di: Amoruso Elisa, Archibugi Francesca, Bisceglia Christian, Bologna Filippo, Brera Guido Maria, Cedrola Andrea, De Angelis Edoardo, Ferraioli Ravel Anna, Fiore Peppe, Gallico Vins, Lenzi Simone, Luchetti Laura, Macchia Ilaria, Nicchiarelli Susanna, Quatriglio Costanza, Savatteri Gaetano, Soldini Silvio. Contiene anche un’intervista a Francesco Piccolo di Annalisa De Simone.
20,00

Insurrezione

Insurrezione

Robert Kagan

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 216

Decine di milioni di americani hanno deciso di ribellarsi al sistema politico in vigore da più di due secoli negli Stati Uniti e hanno scelto come leader Donald Trump. Il loro obiettivo è il sostanziale smantellamento della democrazia liberale nata dalla Rivoluzione americana. La crisi provocata da questi umori insurrezionalisti potrebbe avere degli esiti devastanti e senza precedenti, ma, in realtà, questa lotta tra liberali e antiliberali che sta lacerando la nazione è vecchia quanto la Repubblica. La Rivoluzione americana, infatti, forgiando per la prima volta nella storia del mondo un sistema che, sulla base di principi radicali, si impegnava e si impegna nella protezione dei diritti di tutti gli individui di fronte al governo e alla comunità, suscitò fin da subito una reazione ostile da parte degli schiavisti, di alcuni movimenti religiosi e di quei molti americani che cercavano di proteggere le gerarchie tradizionali dalla forza livellatrice dei principi liberali. Anche in seguito, questa ostilità non si è mai spenta e l'idea secondo cui tutti gli americani condividono lo stesso impegno verso i principi fondativi della nazione è sempre stata un gradevole mito, o forse una nobile bugia. In realtà, molti americani hanno sempre rifiutato l'affermazione dei Fondatori secondo cui tutti gli uomini sono creati uguali e dotati di diritti inalienabili come quello alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità. Costoro hanno sempre mantenuto il desiderio di vedere gli Stati Uniti in termini etno-religiosi, come una nazione bianca e protestante. Il movimento che sostiene Trump non è quindi una stravagante novità: come se fosse uno spirito demoniaco in un romanzo di Stephen King, quel movimento, ora più visibile ora meno, è con l'America da sempre. Ma, oggi che ha preso il controllo del Partito repubblicano, rischia di distruggerla.
19,00

Le ragioni di Israele

Le ragioni di Israele

Riccardo Galetti, Sajeva

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 242

Conoscere il contesto, la storia, le ragioni e i torti di uno scontro lungo decenni è fondamentale per individuare le soluzioni di uno dei temi più dibattuti e fraintesi del nostro tempo. Questo libro è una guida per fare ordine nel groviglio di imprecisioni, superficialità e falsi storici che inquinano la reale comprensione della questione israelo-palestinese, ma anche un'analisi rigorosa che spazia dalla geografia alla demografia, dalle relazioni internazionali fino alle dottrine politiche.
20,00

Il senso buono

Il senso buono

Anna Prandoni

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 160

Tra modernità e tradizione, tra biodinamico spinto e agricoltura intensiva, tra cucina ipercreativa e recupero ossessivo delle tradizioni fermentative, tra vino naturale e convenzionale, tra vegani a tutti i costi che mangiano quinoa prodotta in modo intensivo e carnivori che si nutrono solo di chianina, le fazioni si scontrano e la verità si allontana sempre di più. Perché anche il partigiano più etico proverà a tutti i costi a convincerci della bontà della sua tesi, e si opporrà strenuamente alle verità altre, quelle propugnate dall'opposta fazione gastronomica, climatica, enologica. Con questo saggio sull'enogastronomia Anna Prandoni cerca di riportare i grandi temi del dibattito alla responsabilità civile del buon senso. Per restituire un senso "buono" agli altri cinque che ci permettono di gustare cibi e vini sempre migliori.
15,00

L'Europa matura

L'Europa matura

Nicoletta Pirozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 140

Dopo aver attraversato per quindici anni una crisi dopo l'altra, in un contesto geografico quanto mai instabile e fragile, l'Unione europea è uscita molto più coesa di prima dalle due enormi sfide che ha dovuto affrontare da ultimo: la gestione della pandemia e la reazione comune all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. E ora si appresta addirittura ad accogliere dei nuovi Paesi. Che le difficoltà abbiano rafforzato i Ventisette sembra un paradosso, ma non lo è. Infatti, come sosteneva Jean Monnet, «l'Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle crisi». Adesso, però, per non cedere agli istinti ombelicali degli arrembanti movimenti politici sovranisti e populisti e per rendere davvero ineluttabile la sua missione storica di difendere la libertà, la democrazia e il rispetto dei diritti umani e civili in tutto il continente e nelle aree adiacenti, l'Ue deve capire come adeguare alle nuove sfide le proprie strutture e come riformare i meccanismi attraverso cui funziona. La legislatura che si apre con le elezioni di giugno 2024 è il momento giusto per farlo. E questo libro spiega quali dovrebbero essere i prossimi passi per costruire un'Europa più attraente e ancora più forte. Prefazione di Donato Bendicenti.
16,00

K. Linkiesta. Volume Vol. 8

K. Linkiesta. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 300

L'ottavo volume di “K” è dedicato al potere con racconti originali di: Monica Acito, Simonetta Agnello, Hornby, Olga Campofreda, Enrico Dal Buono, Catena Fiorello, Sara Gamberini, Lorenza Gentile, Nicola Lagioia, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Valentina Parasecolo, Alberto Prunetti, Flavia Salvati, Chiara Sfregola, Irene Soave, Giuseppina Torregrossa.
20,00

Figli di Putin. Indagine sul nuovo fascismo russo

Figli di Putin. Indagine sul nuovo fascismo russo

Ian Garner

Libro: Libro in brossura

editore: Linkiesta

anno edizione: 2024

pagine: 400

Indagine sul nuovo fascismo russo.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.