Libraio editore
Indagare l'occulto. Fondamenti di criminologia clinica e giornalismo investigativo applicati all'esoterismo
Andrea Pellegrino, Silvia Bassi, Paolo Francesco Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 360
La criminologia è la scienza che studia i comportamenti criminali e il grado di pericolosità del reo, attraverso un approccio multidisciplinare nel quale psicologia, diritto, antropologia e medicina legale dialogano tra loro per cercare di comprendere il lato più oscuro dell'animo umano. Cosa succede quando la criminologia incontra il mondo dell'occulto e dell'esoterismo? Questo libro è un viaggio condotto da un giornalista (esperto in letteratura e simbologia esoterica), una psicologa (criminologa) e un criminologo forense (docente di diritto penale), i quali indagano il mondo dell'esoterismo osservando questo sommesso microcosmo da più angolazioni, ciascuno in base alle proprie competenze. Un'opera dai contenuti accademici ma con una narrazione serrata. Il risultato è un percorso critico e analitico che, attraverso documenti, casi di cronaca e analisi letteraria, chiarisce in primis l'origine di determinati fenomeni come lo spiritismo, il pensiero magico, la credenza nei poteri del demonio e in seguito li analizza nelle loro motivazioni psicologiche e nelle loro devianze giuridicamente imputabili.
Il codice segreto della Sibilla Cumana. Il metodo per interpretare l'oracolo
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 180
In fondo a una vecchia biblioteca, tra molti altri volumi, è stato ritrovato, per puro caso, un libricino in pessime condizioni, privo di copertina e di frontespizio di cui ignoriamo quindi l'autore, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. In esso sarebbe contenuta la rivelazione di un un segreto della Sibilla Cumana, pervenuto non si sa come agli avi dell'autore e da loro conservato e tramesso di generazione in generazione. Data la stranezza di questo "segreto", che potrebbe anche essere un gioco, oppure un metodo originale, valido in ogni tempo per interrogare gli antichi oracoli, si è pensato di riproporre il libro ai lettori di oggi, facendolo precedere da una premessa che introduca, almeno in parte, alla conoscenza della famosa e misteriosa Sibilla. Questo libro illustrato insegna due semplici metodi per interrogare l'oracolo e ricevere le risposte attraverso delle tabelle che, consultate, formano le frasi del responso.
Oracolo delle gerarchie angeliche. 36 carte per comunicare con gli esseri di luce
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 38
36 carte, immagini prese dai più grandi capolavori della storia dell'arte. Il mazzo si basa sulle gerarchie angeliche che la tradizione veterotestamentaria e i padri del cristianesimo (Dionigi l'Areopagita, Paolo di Tarso, Tommaso d'Aquino, ecc.) hanno attribuito agli esseri di luce. 4 entità per ciascuna sfera, ognuna con un messaggio e un consiglio. Serafini, cherubini, troni, dominazioni, virtù, podestà, principati, arcangeli, angeli. I messaggi sono tratti dalle frasi più belle, toccanti e meditative scelte dalle Sacre Scritture. Antico e Nuovo Testamento, Vangeli gnostici, padri della teologia. Un modo per connettersi con la propria anima, riflettere e ricevere un consiglio.
La trasformazione della coscienza. Dagli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mère una sintesi tra filosofia indiana e occidentale
Rosa Eleonora Percesepe
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
Scopo di questo libro è avvicinare il lettore ai punti cardine dell'induismo tradizionale. Viene illustrato il concetto di "dharma" e un riassunto dei più importanti testi sacri del subcontinente che rivelano come la società indiana tradizionale sia basata su di essi. Questo viaggio verso la trasformazione della coscienza è guidato dalle vite dei due maestri che hanno posto le fondamenta dello Yoga Integrale: Śrī Aurobindo e Mère, i quali hanno creato una filosofia che evolve le basi dell'induismo antico, le integra tra loro e le fonde nell’incontro con l'occidente, creando una corrente di pensiero che comprende varie tradizioni religiose. Il risultato è una sintesi interculturale e universale. Un pensiero che va al di là di ogni credo, basato unicamente sulla trasformazione interiore della Coscienza e che mostra come pratiche e religioni differenti si possano integrare per contribuire all'evoluzione interiore dell'intera umanità, gettando le basi per un essere umano nuovo, trasformato.
Culture esoteriche e significati nascosti. I segreti della Reggia di Caserta
Alessandro Meluzzi, Tiziana Barrella
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
Segreti, misteri, messaggi celati e simboli nascosti: un viaggio all'interno di un'opera monumentale che, da residenza di un sovrano già di per sé fascinosa, è stata dai maestri del Settecento trasformata in un messaggio a cielo aperto rivolto ai posteri. Simbolismo esoterico, antiche tradizioni orientali, mitologia, studio dei numeri, significato simbolico delle piante, riferimenti astrologici e molto altro; tutto viene messo insieme dagli studiosi dell’epoca per far comprendere che, in realtà, nessuna cultura o tradizione è in conflitto e tutto è frutto di un’unica grande conoscenza. Il celebre palazzo vanvitelliano è la sintesi tridimensionale di tutte quelle ipotesi che hanno sempre asserito di non vedere confini geografici o temporali tra le varie conoscenze, seppur lontanissime fra di loro e sebbene diffuse in epoche diverse. La Reggia di Caserta è un vero e proprio percorso iniziatico, un gioco suggestivo di statue, di opere collocate in spazi che indicano una cammino specifico da seguire, di capolavori pittorici, di decorazioni marmoree e parietali, di giochi d’acqua e fontane che celano un messaggio nascosto ed iniziatico.
Il codice segreto della numerologia. I numeri della tua nascita: una scienza dimenticata
Gianni Camattari
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
I numeri sono il codice segreto di una scienza dimenticata: con essi, sacri riferimenti, è possibile interpretare qualsiasi evento, perché permettono di comprendere l’ordine delle cose e le leggi del cosmo. La loro valenza simbolica è data dalla interazione con gli elementi che compongono l’universo, con ciò che succede dentro e fuori l’uomo. La data di nascita non è frutto di mera casualità: fornisce, al contrario, una precisa chiave di lettura della personalità e del carattere di un individuo, dei talenti e di eventuali disagi relazionali ed esistenziali che potrebbero impedire di esprimere le proprie potenzialità. I numeri presenti nella data di nascita sono ricchezze ricevute in modo ordinato, potenzialità già pronte per essere usate; viceversa, quelli assenti ineriscono a risorse che necessitano dell’intervento della volontà per essere utilizzate vantaggiosamente per se stessi e per gli altri. Attraverso questo manuale è possibile apprendere il significato dei numeri, la loro applicazione ai tipi psicologici dell’enneagramma e analizzare le caratteristiche salienti di una personalità capendone le attitudini, le potenzialità e i punti deboli in base alla sua data di nascita.
Manifestazioni spiritiche. Come sviluppare le facoltà medianiche
Allan Kardec
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
Questa opera di Allan Kardec, il pedagogista che cercò di ordinare e decodificare i concetti dello spiritismo come una dottrina, ha come obiettivo quello di esplicare al neofita le varie modalità attraverso le quali il mondo dello spirito può manifestare la sua presenza. Secondo l’autore, gli spiriti, proprio come gli uomini, possiedono diversi gradi di evoluzione intellettuale e morale. A seconda dello stadio evolutivo, la loro manifestazione si caratterizza da eventi e modalità ben precise, descritte con dovizia in questo trattato. Ne consegue la necessità, da parte del medium o da chi si accinge alla sperimentazione parapsicologica, di apprendere la lucida capacità di discernimento per saper riconoscere e distinguere entità negative, volte all’inganno e alla perdizione. A tal fine Kardec classifica tutti i fenomeni spiritici, le varie metodologie di contatto che è possibile adoperare e compone un vocabolario dei termini maggiormente utilizzati in metapsichica. Il testo, in questa edizione rinnovata e illustrata, è preceduto dal saggio introduttivo “Nascita e codifica dello spiritismo moderno” di Alexandra Rendhell, antropologa, esperta di esoterismo.
Gli aiutatori invisibili. La realtà della vita superfisica
Charles Webster Leadbeater
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 130
Un grande classico della teosofia scritto da Leadbeater, personaggio di spicco dell'ambito spirituale che fu anche guida del giovane Krishnamurti. "Gli aiutatori invisibili" parla delle creature che vivono nel piano astrale, del loro livello di coscienza e di come queste possano interagire con il piano materiale. L'autore, nell'esplicare il suo pensiero attraverso l'ausilio di aneddoti ed esperienze dirette, giunge alla tesi secondo la quale la realtà della vita "superfisica" (intesa come appartenente a realtà superiori) sia assodata. Nella parte conclusiva del trattato, Leadbeater disquisisce sui trattati filosofici d'Oriente e sulle quattro strade che conducono l'uomo al sentiero del progresso spirituale, rendendo facilmente comprensibili tali concetti anche per la società occidentale.
Dall'intelletto all'intuizione
Alice Ann Bailey
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
pagine: 192
"Primo. Noi accettiamo l’ipotesi che esista un’anima e che questa possa essere conosciuta dall’uomo che educhi e controlli la sua mente. Secondo. Sulla base di tale ipotesi, cominciamo a coordinare i tre aspetti della natura inferiore a unificare mente, emozioni e corpo fisico in un Tutto organizzato e unitario. Otteniamo questo praticando la concentrazione" (Alice Bailey, "Dall’intelletto all’intuizione"). Da queste frasi della Bailey possiamo immediatamente ricavare quale intento si prefigga la presente opera - la conoscenza dell'anima - e con quali mezzi tale intento possa essere conseguito dal discepolo: la pratica della concentrazione, che sfocia poi nella meditazione vera e propria. Fra le opere della Bailey questa è una delle più semplici da approcciare per il neofita e al contempo la più utile da un punto di vista meramente pratico, tanto da risultare un autentico manuale di meditazione, la quale viene prima presentata nei suoi obiettivi e poi descritta nei sui stadi progressivi. Prefazione di Salvatore Brizzi.
Invocazioni agli arcangeli. Come invocarli per ricevere aiuto spirituale
Emanuela Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2019
Arcangelo è un termine che deriva del greco "archi", che significa “primo, principale o primario” e "angelos" che significa “messaggero di Dio”, perciò gli arcangeli vengono definiti come i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono tra le prime creature celesti che Dio ha generato e l’alto coro della gerarchia cui appartengono è avvolto nella luce universale. La loro essenza è costituita da pura energia consapevole che può essere percepita, nonostante appartengano alla dimensione eterea, quando entriamo in contatto con loro. L’incontro con gli arcangeli è caratterizzato da un confronto con la parte più intima di ciascuno di noi, quella in cui risiede la nostra essenza di creature spirituali. Questo libro narra come nella tradizione del cristianesimo antico e in quella giudaica gli arcangeli fossero in origine sette, come venivano rappresentati, quali sono i loro compiti, le loro funzioni e, soprattutto, come invocare la loro benevola presenza per ricevere aiuto nei momenti nei quali abbiamo bisogno di protezione.
La massoneria spiegata dai suoi simboli. Quaderni di simbologia muratoria
Libro: Libro in brossura
editore: Libraio editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
La massoneria italiana ha oggi un compito forse più arduo di quelli assunti in precedenti epoche: trasformare l'uomo, fungere da fucina di idee, essere da esempio e da punto di riferimento in una società che fa di tutto per non vedere la propria crisi. Per riuscire a tanto - oggi come ieri - abbiamo un solo metodo, una sola possibilità, cioè tener fede all'articolo 3 della nostra Costituzione che così sancisce: "La comunione italiana [...] segue l'esoterismo nell'insegnamento ed il simbolismo nell'arte operativa". Infatti ogni simbolo, ogni strumento, ogni canone, sono supporti atti a catalizzare, a sorreggere, a coadiuvare il lavoro interiore. Gli strumenti dei quali si avvale la massoneria vengono offerti come supporti alla interpretazione, alla meditazione e alla speculazione superiore dei fratelli, per ottenere quella espansione di coscienza destinata a rendere reali i vari gradi dell’iniziazione. I "Quaderni di simbologia muratoria" sono il frutto di una ricerca corale ed esoterica che il Grande Oriente d'Italia ha stimolato e patrocinato.
I tarocchi di Oswlad Wirth. Ediz. italiana e inglese
Andrea Pellegrino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libraio editore
anno edizione: 2018
Libraio Editore ripubblica i Tarocchi di Oswald Wirth in una elegante edizione limitata di grande formato. Oswald Wirth (1860-1943) si può considerare uno dei massimi esperti di simbolismo esoterico e occultismo. Suo è il trattato considerato come il più famoso e completo sui Tarocchi, edito nel 1927: questo è il mazzo in esso contenuto. È probabilmente il più rigoroso dal punto di vista esoterico e simbolico.