LFA Publisher
La salamandra non perdona
Gennaro Flora
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 160
Elena dopo venticinque anni di matrimonio si separa dal marito. Non è ancora in menopausa ma si trova, dal punto di vista psicologico, come chi sta su una rupe scivolosa. Si innamora perdutamente di un uomo affascinante. Gli vorrebbe dare un figlio, ma viene delusa. Eh sì, delusa perché costui si sveglia dal sogno istintivo arrapato e la lascia sognare altrove, visto che lei è un pericolo morboso. In altre parole non capisce il limite che c’è tra l’istinto sessuale e l’amore assoluto. La verità è che Elena attraversa il classico periodo delle adolescenti a vita. Non mette in conto l’età che avanza inesorabilmente e poi, a dirla tutta, ‘sta femmina conturbante è brutta e pretenziosa. Ritiene l’ex marito un mostro che l’ha imprigionata nel perbenismo bigotto.
La verità che giace al fondo
Lucia Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 102
Una raccolta di poesie che si assume la responsabilità di dirci la verità, tutta la verità sull’autrice. Essere giovani non è mai semplice. Ricercare, scegliere il vero nell’amore e nell’esistenza stessa può causare ferite, intoppi, dolori. In questo scrigno di verità si alternano le diverse emozioni legate alla vita, un’altalena di sentimenti, dall’inesprimibile voglia di esistere alla dolorosa realizzazione della permanenza dell’infelicità. Nulla è costruito e tutto è sperimentato, onesto, profondamente vero.
Lettera inattesa
Ermelinda Di Ianni, Massimo Memè
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 126
Sabina è una donna insoddisfatta e vorrebbe cambiare la sua vita a cominciare dal lavoro. Riccardo, un dirigente realizzato professionalmente, ha una vita sentimentale deludente. La storia prende avvio da un fatto realmente accaduto durante il secondo conflitto mondiale e narrato nel prologo. I destini dei due protagonisti iniziano a convergere un giorno di maggio 2019, quando Sabina riceve una lettera dalla Mongolia e Riccardo decide di chiudere la sua relazione sentimentale. A scrivere la missiva è un uomo inglese che invita Sabina ad andare da lui per restituire alla donna un oggetto appartenuto a sua madre. Riccardo in quel periodo è animato dal desiderio di vendetta verso un collega, Gianluca, abituato a ricattare le persone in ambito lavorativo.
Persone come noi
Moreno Piras
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 58
Introspezione e amore per la vita nonostante la malattia: questo raccontano le poesie di Moreno. La bellezza di svegliarsi presto la mattina e aspettare l’alba. Alti e bassi, e la domanda delle domande: “Chi sono?”. Compagnia, solitudine, amicizia, legami stretti e fragili. Di chi resta e di chi sparisce nel nulla. “Il nulla”: parola che Moreno sente crescere mentre cammina per strada. Il nulla che lo inghiotte rendendolo invisibile. Società che esclude e non include. E poi c’è la poesia che abbraccia chiunque, che colora le parti sbiadite e che permette una nuova nascita. Alla fine tutti sono “Persone come noi”, alla ricerca di ciò che non si afferra eppure c’è. La poesia che rende tangibile l’intangibile. La poesia che rende concreto il pensiero a volte astratto e confuso. La poesia che lega i versi l’uno all’altro attraverso una presenza discreta e incoraggiante che tesse le parole legandole l’una all’altra.
L'aurora della donna
Danilo Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 52
La donna è stata, fin dall’inizio, discriminata, sminuita, usata, umiliata e resa oggetto di ogni ingiustizia perché è donna. Dopo un infinito passato di fitte tenebre, da circa un centinaio d’anni ad oggi le luci di un’insperata quanto dovuta aurora sono, finalmente, apparse all’orizzonte. Purtroppo non è ancora spuntata l’alba. Ma, intanto, con grande fatica, voglia di riscatto, e instancabile determinazione, il giorno è iniziato!
Chicchi di Sardegna
Antonio Atzei
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 60
Questa raccolta poetica tra sardo e italiano ci fa immergere in una Sardegna sempre custode di tradizione ma, allo stesso tempo, con versi di sagacia e anche ironici, ci offre la contemporaneità racchiusa nello scrigno di una terra che si apre al mondo.
Sospiri d'esistenza
Gabriella Zedda
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 64
I versi di Gabriella Zedda volano alti e ci consegnano alle nostre piccole quotidiane fatiche mentre da distratti osservatori la vita scorre. Come cometa ci attraversano gli anni, le stagioni, i momenti e noi spesso non ne capiamo e non ne vediamo il senso. Questa raccolta è un diario, testimonianza di vita e di consapevolezza. Un voler pregare in versi, esortare, ringraziare con gratitudine e nostalgia.
C'era una volta... Bruno Marsy. Storia di un orso bruno marsicano
Daniela Lammoglia
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 74
Bruno Marsy è un cucciolo di orso bruno marsicano che vive con la sua famiglia di orsi in Italia tra i monti del parco nazionale d’Abruzzo. Sta per iniziare l’autunno, gli animali del bosco si preparano ad andare in letargo e Nonna Orsa esorta più volte il piccolo Bruno a prepararsi ma lui non ne vuole sapere di andarsene a dormire! L’inverno arriverà presto ma lui non ha paura del freddo, anzi non ha paura proprio di niente. È un orsetto curioso, chiacchierone e pieno di voglia di vivere, ama la musica e vuole giocare sempre. Proprio come i bambini che non vogliono andare a letto. Inoltre, Bruno è incuriosito dalle persone che visitano il parco nazionale, le osserva campeggiare, fare picnic, alcune volte vede che hanno lasciato cartacce e bottiglie di plastica sul prato e non ne capisce il perché. Età di lettura: da 6 anni.
Mentre 'a vita cammina
Eugenio Focic
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 104
"La vita scorre in fretta, a volte ricordi, emozioni, sensazioni, stati d’animo, d’un tratto ti assalgono il cervello, e ti portano in un mondo parallelo dove vorresti fermare l’attimo e solo con le delicate rime, e non solo, di una poesia riusciamo a farlo. Ennio Fo in questa raccolta mette nero su bianco le emozioni di una vita spesa a favore degli altri, sia come giornalista, sia come marito, padre, nonno e bisnonno. Una vita meravigliosa che -appunto - scorre su queste pagine tra una lirica e una foto del suo passato professionale, una emozione e un ricordo, lasciando sempre una pagina bianca per il prossimo step..."
In me qualcosa di voi
Lucia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 74
Una raccolta di poesie scritte da una donna per le donne, in cui l’autrice a volte mette a nudo parti del suo vissuto e delle sue fragilità ma anche della sua forza interiore. In alcune racconta di sogni e paure comuni a tante altre donne, di amore e malinconia, tristezza e dolore, a volte concludendo con un messaggio di speranza, altre con la tristezza e la rassegnazione spesso purtroppo molto più comuni del lieto fine. Racconta di amori tossici, di violenza domestica, cercando di accendere una luce sulla solitudine e sul dolore di chi si trova a dover patire per un amore sbagliato. In altre parla semplicemente di amore puro, per un uomo e per una persona cara che non c’è più. Con la semplicità di chi racconta la verità. Un potpourri di sentimenti contrastanti; amore, odio, solitudine, rabbia, coraggio, rassegnazione... il tutto rigorosamente al femminile.
Suoni di ciottoli
Franca Sorcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 52
Esprimere sentimenti di bellezza nella realtà ovvia di questi tempi non è facile. Dentro piccoli scrigni di metrica prefissata nascono perle illuminanti e piene di consapevolezza che divengono importanti monili da indossare nel quotidiano divenire.
Capovolgimento
Nausica Zocco, Giovanni Ragusa
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2024
pagine: 204
Capovolgimento: un libro, due storie scritte a due mani. Dalla prima all’ultima parola nessuno dei due autori ha saputo cosa stesse scrivendo l’altro. Unica fiduciosa e reciproca certezza, il mito di riferimento: il capovolgimento che nella prima storia prende la forma della clessidra e nella seconda prende quella della provetta. Ciascuno, sotto il cielo, può capovolgere e riscrivere… 1 -“Il cerchio chiuso vs Chiuso il cerchio”. Oliva è spirito libero e anima leggera.

