fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 52
Vai al contenuto della pagina

Leonida

Dante tra dogma ed eresia. Forme gergali e arte della scrittura fra le righe

Dante tra dogma ed eresia. Forme gergali e arte della scrittura fra le righe

Andrea Francesco Calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2018

pagine: 496

Nello scrivere si può alludere, offrendo la possibilità di una lettura molteplice attraverso armi silenziose quanto potenzialmente eversive. Si tratta di verificare possa esistere nella Commedia un livello polisemico rimasto sullo sfondo, a causa di una serie di «lucchetti» sapientemente richiusi da Dante. Nella prima parte viene svolta un’indagine tendente a collocare l’opus magnum dantesco nel quadro di una tradizione che si sospetta possa risalire ben oltre il consueto hortus conclusus del Dolce Stil Novo. Il punto cruciale di questo approccio è l’individuazione di un eventuale linguaggio di gergo, noto ai tempi di Dante ad un gruppo ristretto di persone. Se questo gergo è esistito, esso ha fornito un valore aggiunto ad un corpus di opere che già riveste un alto valore poetico, letterario e storico. Si analizzano quindi il significato delle apostrofi, la presenza delle forme gergali e alcune particolari prese di posizione da parte del poeta nei confronti della visione teologica del tempo. Al termine, si è provato a tracciare alcune conclusioni, forzatamente interlocutorie, ma che ci auguriamo possano servire come contributo su un argomento talmente arduo da far tremar le vene...
20,00

Storia di Manfredi dalla morte di Federico II alla sua incoronazione

Storia di Manfredi dalla morte di Federico II alla sua incoronazione

August Karst

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il quadro complessivo del saggio di August Karst, che è possibile trarre dai giudizi di storici coevi quali Croce, Hampe e Tout, offre una visione chiara delle valenze e di molte discrepanze nell'inquadramento della complessa vicenda manfrediana, ma allo stesso tempo inserisce il lettore nella temperie culturale e politica dell'epoca. Tra Otto e Novecento la produzione storiografica germanica è, di fatto, fortemente condizionata dal serrato confronto ideologico tra Piccoli e Grandi tedeschi, dall'influsso della scuola prussiana di Droysen, dalla fondazione del Reich dopo la guerra franco-prussiana del 1870 e dagli appetiti imperialistici manifestati in maniera pericolosa dopo l'assunzione al trono di Guglielmo II (1888). In antitesi con la serena visione di storici come Schirrmaker - e senza dubbio condizionato dal giudizio negativo espresso da Jamsilla su Manfredi -, Karst vede con sospetto ogni attentato all'Impero, giudica Manfredi un traditore e considera gli italiani infidi, ponendosi all'origine di quelle aberrazioni nazionalrazzistiche che avrebbero sorretto ideologicamente l'affermazione del nazionalsocialismo hitleriano.
18,00

Le nozze di pietra

Le nozze di pietra

Andrea Percivale

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 184

Tre storie, apparentemente autonome e in realtà accomunate, si snodano nell'ambito di un matrimonio. La sposa, un giudice, durante la marcia nuziale scorge un uomo da lei ingiustamente condannato anni prima. La vittima del crimine incontra il carnefice scampato a qualsiasi condanna e processo. Altri due magistrati portano avanti una guerra a colpi di parole. Rese dei conti, battaglie psico-fisiche, rivelazioni e uno spiazzante omicidio sono specchi multiformi dell'anima dei protagonisti, sono campi in cui i prevedibili ruoli si invertono, togliendo al lettore i punti di riferimento. In un contesto artificiosamente festoso, nel centro di una città, Genova, configurata come un labirinto quasi verticale, i personaggi fanno una danza macabra e nel ruotare, accompagnati da una musica silenziosa, lasciano confondere il bene e il male.
15,00

Primavera silenziosa

Primavera silenziosa

Marco Belatti

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 72

2Questa mia silloge nasce dal desiderio di rivolgermi a tutte quelle persone che credono ancora nella forza dei sentimenti autentici, quali amicizia ed amore, sia verso un altro essere umano, sia verso la Terra che, ogni giorno di più, ci sta inviando segnali inquietanti sulla nostra esistenza futura, da prendere seriamente in considerazione. Spesso, nel presente stanco ed apatico, mi trovo a passeggiare sull'arco del nulla, una dimensione oscura in cui l'umanità si dirige a grandi passi, dove non esiste più la semplicità di vedere l'uomo come amico e non come eterno nemico in ogni piccola sfumatura della nostra fragile vita. Quello che è possibile vedere in ogni luogo, ha oramai assunto la forma di ombra fatiscente, nella quale i desideri dell'irraggiungibile si perdono nel pericoloso contrasto con la sorte, la stessa preferita dai molti che vi si affidano per comprendere la giusta via da prendere, nel modo più semplice che mai, con il dubbio di vivere un'esistenza spezzata a metà." (Dall'introduzione a cura di Marco Belatti)
12,00

Racconti di A. N. Teffi. Commenti al testo ed esercizi

Racconti di A. N. Teffi. Commenti al testo ed esercizi

Tatiana Ostakhova

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2009

pagine: 192

10,00

Lo zitto ha visto la guerra

Marco Fratta

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 152

Miroslav tace. Da decenni, ormai, le bombe che hanno distrutto Sarajevo risuonano nella sua testa negandogli la parola. È una solitudine, la sua, che non ha voce, almeno finché lo zitto trova inaspettatamente il coraggio di parlare. I suoi amici di una vita, Goran e Tino, non hanno dubbi: il cambiamento è certamente dovuto a una donna. Bluette, ancorché non vedente dalla nascita, dipingerà per lo zitto parole e suoni, risveglierà desideri e istinti da tempo sopiti. Ma la guerra, per quanto lontano lui possa andare, continuerà a perseguitare lo zitto, segnando irreversibilmente il suo destino. Con uno stile pregno di significato, sullo sfondo di una malinconica Torino, Marco Fratta delinea con maestria una storia dolceamara di miseria e di riscatto, di dolore e di follia.
20,00

L’ordinamento feudale dell’Italia normanna. Romanzo storico

Claude Cahen

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 232

Claude Cahen ha affrontato uno tra i temi più complessi nella storia delle società medievali, cioè lo studio di un feudalesimo d’importazione, quale fu quello dell’Italia normanna. Non era stato privo di conseguenza il fatto che il Mezzogiorno d’Italia fosse sta- to in parte ripopolato dagli invasori scandinavi, contadini ma anche guerrieri, facendo sì che la contrapposizione tra le abitudini degli avventurieri normanni e quelle delle popolazioni indigene, nell’Italia longobarda o bizantina, fosse meno marcata. D’altra parte, insiste Cahen, sebbene i conquistatori normanni fossero portatori di un diritto feudale già molto elaborato, non operarono su una tabula rasa, molto meno in Italia che in Inghilterra, malgrado le profonde differenze della natura delle due conquiste. Egli mette in luce le caratteristiche di questo substrato sociale, molto diversificato (c’erano tre Italie: longobarda, bizantina e araba); la sua influenza sulla nuova struttura feudale; la lunga sopravvivenza, infine, di alcune delle sue istituzioni... (di Luciano Catalioto)
25,00

Di lei. Di lei permango io

Marcello Silvano Marchesan

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 80

Il succedere umano è personale, ma riversa il suo dopo nella società. Il fatto, che dà origine alle poesie di questa raccolta, ciò evidenzia e persegue. Il male improvviso di un corpo sviluppa una ragnatela d’impegni che anima la realtà verso interessi più ampi della individuale guarigione. Il soggetto trattiene per sé la raggiunta guarigione, mentre la via percorsa e i mezzi impiegati permangono a valore pubblico. Da qui il titolo: "di Lei: di lei permango io". (Dalla premessa dell'Autore)
14,00

Angela pelle di marmo

Daniele Ninfole

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 176

Vicende che si avviano fra bisbigli e si concludono gridando. Una voce narrante mai banale, la debolezza degli uomini e il loro involontario eroismo. Può Andrea, orfano prematuro, compagno improbabile, ingegnere mancato, sfuggire alla più insensata delle normalità? Mani accorte di fate o demoni, più che di donne, destinate a scardinare un’esistenza scontata. Una vicenda cruda e poetica, lo sfondo della città più industrializzata del Sud, forziere di chi vi ha cercato rifugio, e ora è intrappolato. "Angela pelle di marmo" è il racconto della passione incapace, se priva di coraggio.
16,00

Il tribuno egizio

Serafino Massoni

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 200

La vicenda narrata occupa un tempo che va dal 247 al 202 a.C. (periodo delle guerre puniche) e uno spazio i cui confini sono Ecatompilo nel regno dei Parti, Berenice Pancrisia nella parte meridionale dell’Egitto, il tempio della dea Hathor in quella che oggi è la penisola del Sinai, Alessandria sul delta del Nilo, Cartagine, con l’epicentro nel tempio di Afrodite Ericina in Sicilia e nella città di Roma.
24,00

Interni di confine

Adriana Maria Soldini

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 112

Cosa si prova quando il proprio Paese entra in guerra? E come cambia nei giorni immediatamente successivi la vita delle persone? Il romanzo indaga i conflitti all’interno dell’alta borghesia friulana di inizi Novecento, in un momento drammatico del nostro Paese diviso tra neutralisti e interventisti, ed evidenzia l’impatto emotivo dei rivolgimenti storici sui personaggi catapultati all’improvviso nella Grande Guerra. Attraverso la formula di scene d’interni la storia si sviluppa in dieci giorni, dalla tarda sera del 22 maggio verso l’alba del 1o giugno 1915, e in una successione di istantanee prese dalla quotidianità della famiglia patriarcale degli Ermacora, come rubate da una finestra o attraverso una porta socchiusa. I personaggi si muovono in un intreccio di confini: tra una pace che non è più pace e una guerra che non è ancora tale, tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, ed entro il limite dei propri confini interiori. "Interni di confine" è stato finalista al Premio Letterario Internazionale Xenía Book Fair 2022.
16,00

A.gesilao

Domenico Pòlito

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2023

pagine: 64

L’A.gesilao vuole rispecchiarsi in una prospettiva letteraria che abbraccia più direttive e che si richiama alla vita di Agesilao, tratta direttamente e unicamente dalla biografia dell’Agesilao di Senofonte3. L’unità testuale, caratterizzata dalla intenzionale ricerca della semplicità, costituisce il metro sintattico corrispondente a un linguaggio che vuole richiamarsi al lessico senofonteo; così è intenzionale l’impostazione paratattica dell’A.gesilao (corredato degli elementi classicheggianti dello stile senofonteo), come la scelta di intercalare estratti dell’Agesilao nell’intero corpo del testo dell’A.gesilao privilegiando l’elemento reale a discapito del fittizio. Così le sequenze dinamiche (presenti nella prima parte dell’Agesilao) e le sequenze riflessive (presenti nella seconda parte dell’Agesilao) trovano il giusto equilibrio nella narrazione, come l’uso massiccio delle note di contenuto compendia quel vestibolo paratestuale che apre la finestra alla conoscenza del Kosmos spartano. L’A.gesilao nasce come parametro di riferimento assurgente a un nuovo sottogenere letterario del romanzo storico che possiamo definire real.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.