Ledizioni
Il Dio ignoto. La rivelazione spirituale nelle civiltà antiche
Charles Loring Brace
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 328
Questo libro indaga la presenza di Dio nelle civiltà antiche. È una accurata ricerca delle impronte dell'Essere Divino sulle sabbie della storia più remota dell'umanità. Nell'uomo di tutte le epoche e civiltà si trovano prove dell'ispirazione dello spirito divino; tracce di Dio e di ispirazioni superiori sono presenti nei più remoti annali dell'umanità. Dalle prime iscrizioni dell'antico Egitto al culto delle popolazioni semitiche, dai misteri dei Greci a Socrate passando per lo Zoroastrismo fino agli scritti sacri del Buddismo: tutto rivela la presenza di Dio.
Inabilità ed idoneità nel pubblico impiego
Giuseppe Vitiello, Cristina Catalano, Nicola Vitiello, Grazia Alecce, Lucilla Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
I pubblici dipendenti non costituiscono una categoria omogenea, ma comprendono tutta una serie di figure professionali, destinatarie nel corso degli anni di molteplici interventi normativi nell’ambito dei settori assistenziali e previdenziali. Tale normativa, pur se ormai con una sua storicità, è dunque disomogenea e settoriale, di qui l'esigenza di ripercorrerne i lineamenti storico-evolutivi e di riflettere sui concetti di inabilità. L'analisi si concentra sul tema dell’idoneità al lavoro, che per i pubblici dipendenti è strettamente connesso a quello dell'inabilità, e si sofferma sui procedimenti di accertamento che, secondo la Legge 4 agosto 2022, saranno svolti dall'INPS con le medesime modalità già in uso per i lavoratori del settore privato. Infine si dedica una particolare attenzione alla norma riguardante il personale scolastico per l'importanza di garantire la massima efficienza di una funzione delicata come quella educativa, evitando la dilatazione della spesa pubblica ed offrendo una ricollocazione lavorativa anche a chi ha una ridotta efficienza psicofisica.
Ritorno al futuro. Rapporto ISPI 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 228
L'invasione dell'Ucraina ha rimesso in discussione gli equilibri geopolitici in Europa, con conseguenze e riflessi su tutti i paesi del mondo. Un mondo che ora sembra tornare a un futuro sempre più simile a molti "passati" che pensavamo di esserci ormai lasciati alle spalle. Ritorna o sembra tornare la logica dei "blocchi contrapposti" in Europa. La NATO ritrova la propria identità dopo un trentennio di smarrimento. Torna a crescere l'importanza dei paesi "non allineati", in primis Cina e India ma anche molti governi dell'America Latina, alla ricerca di un difficile equilibrio tra i "grandi". Ritorna l'accoppiata di alta inflazione e crisi energetica, che ci proietta agli anni Settanta, l'epoca dei razionamenti e dei tassi a doppia cifra. E poi tornano la minaccia nucleare, la povertà e, forse, il rischio di un mondo meno globalizzato. Tutti questi "ritorni" sono cambiamenti cruciali che impattano sull'Europa e sull'Italia e che il Rapporto ISPI 2023 cerca di tratteggiare. Per offrire ai lettori una bussola per un mondo che cambia.
Lubrificazione teorica e applicata
Enrico Ciulli, Bruno Piccigallo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 359
Nel testo vengono preliminarmente richiamati i concetti base di attrito usura e lubrificazione, argomenti cardine della tribologia, la cui conoscenza è fondamentale per uno sviluppo sostenibile soprattutto in relazione al risparmio energetico e di materiali. Dopo aver descritto le caratteristiche principali dei lubrificanti e riportato le equazioni fondamentali della lubrificazione, vengono trattati i supporti di spinta e portanti idrodinamici, quelli idrostatici e le coppie lubrificate non conformi. Per i più comuni tipi di supporto, partendo dalle equazioni fondamentali per il loro studio, vengono fornite, quando possibile, prima formule semplificate e successivamente diagrammi e formule di interpolazione (se disponibili) ottenuti dalla soluzione numerica delle equazioni complete. Diagrammi e formule possono essere usati per il progetto e la verifica delle varie coppie lubrificate. Sono anche presentati risultati sperimentali per i diversi tipi di accoppiamento. Il lavoro è frutto dell'attività di ricerca e di lezioni tenute dagli autori per il corso di Progetto di Supporti e Dispositivi di Lubrificazione per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Veicoli dell'Università di Pisa.
Feeding the Dragon. An Eschatological Motif in Medieval Europe
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 236
Forme del tragico nella narrativa contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 162
I saggi raccolti in questo volume studiano la presenza del tragico nella narrativa contemporanea. Oltre la morte della tragedia di cui scriveva George Steiner, infatti, il tragico continua ad abitare la letteratura come costellazione di problemi, concetti, dispositivi e situazioni. Le autrici e gli autori dei saggi qui proposti ne ricavano un'euristica per proporre nuove interpretazioni dei romanzi e delle narrazioni di nonfiction di David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jesmyn Ward, J.M. Coetzee, Nicola Lagioia ed Emmanuel Carrère.
Una storia qualunque
Enzo Galdi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 241
Anni '50. Un gruppo di ragazzi e la loro vita quotidiana fatta di scuola, di estati e vacanze, di amicizie e amori in una città, Napoli, che finalmente si rivela in una luce inedita, a misura d'uomo e d'umanità. Proprio Napoli è la cornice dell'amore, estatico sentimento del cuore, che fa breccia tra le passioni adolescenziali del protagonista Andrea Parini. Il volto supremo di questo amore è quello della musica, la pietra filosofale che rende magica ogni cosa. Così, da romanzo di formazione, "Una storia qualunque" diventa romanzo di iniziazione. Iniziazione alla musica, all'amore e alla vita. Grazie alla musica questa storia "qualunque" - la storia di un gruppo di ragazzi "qualunque" in una città "qualunque", con la loro amicizia, i loro amori, le loro passioni e le loro delusioni - diventa una storia unica, anzi la storia più preziosa che possa mai essere vissuta, e raccontata.
Breve raccolta di scritti e navigazioni poetiche (2016-2021)
Anna Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 103
Si scrive quando si vuole far arrivare qualcosa di noi a qualcuno. La scrittura è terapeutica si dice. In effetti scrivere può rappresentare una valvola di sfogo per liberare le proprie emozioni e per aiutarci a superare i nostri dolori. Cosi le "navigazioni poetiche" come intese dall'autrice vogliono trasportare da uno stato di solitudine ad uno stato di superamento del dolore e ad assaporare la Libertà da emozioni negative. Scrivere anche semplicissime poesie ispirate alla natura aiuta a conoscere i vari aspetti della vita, ad apprezzarla per le sue gioie e i suoi dolori. Scopo dì questo breve volumetto è stato raccogliere questi pensieri con la speranza di stimolare sensazioni, emozioni, ricordi attraverso semplici parole.
AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses. Rivista di epica. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 320
La rivista «AOQU» nasce da un progetto del gruppo di ricerca "Ottava rima", avviato nel 2018, nel contesto di un Piano di Sostegno alla Ricerca del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano. Il gruppo, rivolto all'italianistica e in particolare all'ottava come ricettore di generi nel Rinascimento, ha pensato con la proposta di «AOQU» di aprire lo sguardo a un panorama più ampio in termini cronologici, geografici e disciplinari, per guardare all'epica non solo come genere, ma anche come registro e sistema valoriale che ha accompagnato l'uomo nel passato e tuttora lo accompagna nella lettura della realtà.
Energy politics in the Mena Region. From hydrocarbons to renewables?
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 127
Sui sentieri delle lingue. Sistemi linguistici tra movimento e complessità
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 197
I saggi di questa raccolta instaurano un dialogo fecondo intorno a due concetti cardine che soprattutto nel contesto pandemico degli ultimi anni hanno assunto particolare significato: il movimento e la complessità. Accogliendo la sfida di mettere in comunicazione aree linguistiche e culturali diverse e talvolta distanti, movimento e complessità costituiscono insieme il principio unificatore che guida il lettore alla riflessione su fenomeni comunicativi e testuali in arabo, francese, inglese, russo e spagnolo nel loro sviluppo attraverso frontiere sempre più mobili. Il movimento viene qui inteso nella sua accezione più ampia. Esso si manifesta nel superamento dei confini da parte degli individui, nella circolazione di testi, idee e pratiche discorsive e in tal senso è esplorato nella sua dimensione sincronica attraverso fenomeni di contatto linguistico, ibridismo e translanguaging. Movimento significa anche mutamento che viene quindi indagato secondo un approcciodiacronico. La circolazione dei parlanti e dei testi in un’epoca sempre più globalizzata, oltre a portare a processi di ridefinizione dell’identità che emergono nei prodotti delle differenti culture, accresce anche la percezione di complessità. All’interno dei saggi di questa raccolta la complessità si riferisce tanto alla struttura dei sistemi linguistici presi in esame, quanto al concetto stesso di complessità nell’ambito dei quadri teorici della linguistica applicata, della pragmatica e semantica e della didattica delle lingue straniere.