Ledizioni
Gli Essais in altra lingua: traiettorie europee di Montaigne
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
"Gli Essais in altra lingua" indicano nella traduzione dell'opera di Montaigne l'oggetto dell'indagine a cui sono dedicati i contributi di questo volume, che spaziano in più contesti linguistici - segnatamente tedesco, inglese, spagnolo e italiano - e in più secoli, dalla prima traduzione italiana del 1590 alle versioni tedesche del XVIII secolo, fino a quelle pubblicate a Milano lungo tutto l'Ottocento. Due linee direttrici complementari sostengono la ricerca: la prima propone l'analisi dei testi e delle singole scelte traduttive, tese innanzitutto a valorizzare la ‘scrittura' dell'écrivain bordolese e a collocare i suoi Essais all'interno di un'ideale biblioteca linguisticoletteraria di matrice europea; la seconda esplora le cosiddette ‘traiettorie' del testo e delle sue traduzioni all'interno di un poli-sistema culturale che riguarda parte consistente dell'Europa e che interessa strategie editoriali, politiche linguistiche, istituzioni e società. Nonostante il carattere specificamente nazionale delle singole traiettorie europee degli Essais, esistono punti di convergenza mobili, ‘passerelle' che travalicano la diversità dei contesti geografici, politici, culturali, e depotenziano quella sorta di illisibilité che accompagna nei secoli l'opera di Montaigne. La traduzione è esercizio di ascolto e restituzione, di misura della conoscenza di sé e dell'altro, indagarla in modo approfondito offre una riflessione importante sul piano diacronico quanto su quello sincronico dell'ermeneutica montaignana: le traduzioni valorizzano la polisemia degli Essais, palesano elementi che nell'originale restavano silenti e lo fanno spesso per vie inattese, operando scelte, sostituzioni, negoziazioni non solo necessarie ma anche rivelatrici di una cultura europea, en mouvement.
How artificial intelligence can further European multilingualism. Strategic recommendations for European decision-makers
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
À la recherche de l'Espagne. Cours au Collège de France (1950)
Marcel Bataillon
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 304
Is Africa turning against the West?
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 158
AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses. Rivista di epica. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 364
La settima uscita di «AOQU» – che coincide peraltro temporalmente con il riconoscimento della scientificità tanto per l'Area 10 quanto per l'Area 11 – torna a essere, dopo cinque volumi monografici, un numero aperto che ripete intenzionalmente il titolo Le forme dell'epica con cui la rivista aveva esordito. Proprio nella sua poliedricità questo numero mostra l'ampio spettro cronologico e interdisciplinare che costituisce il fulcro e l'ambizione della rivista, con escursioni dalla classicità al crinale del XX secolo. Significativo è come sia possibile riconoscere tra i tredici saggi connessioni, costanti, richiami, come a ribadire la fitta trama di linee che percorrono il genere epico.
Una vita per diventare donna
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 121
Un'ulteriore riflessione - da parte del gruppo Ricordi - sulle trasformazioni avvenute nel corso dell'esistenza e sulle consapevolezze acquisite. Incontri che diventano sempre più importanti perché hanno portato, nel corso degli anni, alla scoperta del valore della narrazione che si fa realtà nuova nel mettere in parola le vite e le illumina di nuove capacità di comprensione, anche se si tratta di un lavoro - fortunatamente - mai concluso
Tamashii Ryu Ju Jitsu. Settori. Metodo Bianchi dalla Cintura Bianca alla Cintura Nera
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
Il presente libro ha lo scopo di divulgare i Settori, tecniche fondamentali per il percorso di crescita del Jutsuka, utili a sviluppare principi propri della Dolce Arte. Il volume è opera dei tecnici della Tamashii Ryu Ju Jitsu ed è il frutto dell'esperienza maturata in anni di pratica, riflessione ed insegnamento del Metodo Bianchi.
Enhancing resilience in a chaotic world. The role of infrastructure
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
Türkiye in the MENA Region: a foreign policy reset
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Antigoni. Strategie di adattamento sulla scena franco-africana
Donato Lacirignola
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 260
Attraverso lo studio di dieci Antigoni franco-africane, perlopiù inedite e rappresentate in un arco cronologico che va dalla fine degli anni Ottanta del Novecento ai giorni nostri, questo volume ricostruisce lo spettro delle interazioni culturali, letterarie e politiche che soggiacciono alle pratiche di adattamento testuale e performativo di un classico nel quadro delle relazioni Nord-Sud del mondo. Fra strategie di estetizzazione dell'alterità e stigmatizzazioni di ordine identitario, le Antigoni analizzate mettono in luce una ricerca creativa che, interrogando il canone, si apre ad un autentico dialogo interculturale, al di là degli stereotipi sedimentati.
Dante e il prosimetro. Dalla «Vita nova» al «Convivio»
Paolo Borsa, Anna Maria Cabrini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 296
Questo volume raccoglie gli Atti del XIX Convegno internazionale di Letteratura italiana "Gennaro Barbarisi", svoltosi a distanza, a causa della pandemia, tra il 15 e il 23 ottobre del 2020 e dedicato, nella ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), aDante e il prosimetro. Dalla “Vita nova” al “Convivio”. Le quattro giornate di studio, che non si sono potute tenere nella consueta cornice di Palazzo Feltrinelli a Gargnano del Garda, sono state organizzate in collaborazione fra le due sedi del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Italiano dell'Università di Friburgo in Svizzera.