Libri di Cristina Catalano
Dei vizi e delle virtù
Cristina Catalano
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
Non c’è conflitto più grande della dualità che ci abita. Viviamo credendo di esser guidati dalla speranza, diretti dalla giustizia e dalla fede, soprattutto in noi stessi. Ma quanto è grande l’ombra proiettata da queste nostre convinzioni? Quanto forte il rischio di abbandonare una strada mantenendone soltanto l’insegna? Una società, la nostra, che mostra un volto, ma che ne mal cela un altro, su cui scorrono i vizi della vita moderna. Sono soprattutto le relazioni umane a risentirne nella loro solidità perduta: in una comunicazione complicata faticano a trovare dei capisaldi. Sette racconti brevi li ricercano nel quotidiano. Ascoltano le voci che ce ne parlano e le mille controvoci che li negano. Sullo sfondo la stridula banalità, senza più virtù. Come contrappunto a questo paesaggio desolato tre storie vere di una vita a scuola ci propongono una cura, tra parole smarrite e assenti, ma che forse sanno guarire. Cristina Catalano percorre la sua ricerca sulla contemporaneità offrendoci uno spaccato delle nostre esistenze in modo eloquente ma allusivo, suggerendo a bassa voce, con amorevolezza, quello che a volte tacciamo anche a noi stessi.
I fondi e le gestioni speciali di previdenza dell'INPS. Aspetti normativi e medico-legali
Francesco Antonelli, Cristina Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 152
La certificazione di malattia del medico di famiglia
Giuseppe Vitiello, Luigia Margherita Carozzo, Cristina Catalano, Nicola Vitiello, Francesco Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2010
pagine: 234
Partendo dalla descrizione puntuale e precisa delle diverse tipologie di certificati medici, questo libro ne affronta in maniera completa tutti gli aspetti: normativi, deontologici, legali e pratici. Lo scopo è di fornire un supporto a tutti i medici che si trovano quotidianamente ad avere a che fare con questa incombenza.
Itinerarium ad vertendum. Esercizi e versioni. Per le Scuole superiori
Silvia Bergo, Cristina Catalano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Principato
anno edizione: 2005
Inabilità ed idoneità nel pubblico impiego
Giuseppe Vitiello, Cristina Catalano, Nicola Vitiello, Grazia Alecce, Lucilla Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
I pubblici dipendenti non costituiscono una categoria omogenea, ma comprendono tutta una serie di figure professionali, destinatarie nel corso degli anni di molteplici interventi normativi nell’ambito dei settori assistenziali e previdenziali. Tale normativa, pur se ormai con una sua storicità, è dunque disomogenea e settoriale, di qui l'esigenza di ripercorrerne i lineamenti storico-evolutivi e di riflettere sui concetti di inabilità. L'analisi si concentra sul tema dell’idoneità al lavoro, che per i pubblici dipendenti è strettamente connesso a quello dell'inabilità, e si sofferma sui procedimenti di accertamento che, secondo la Legge 4 agosto 2022, saranno svolti dall'INPS con le medesime modalità già in uso per i lavoratori del settore privato. Infine si dedica una particolare attenzione alla norma riguardante il personale scolastico per l'importanza di garantire la massima efficienza di una funzione delicata come quella educativa, evitando la dilatazione della spesa pubblica ed offrendo una ricollocazione lavorativa anche a chi ha una ridotta efficienza psicofisica.