Le Fate Editore
Senza ore
Santo Burgio
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 94
"Da foglia a foglia. Foglie carnose, foglie battello, foglie sottili come l’ombra. Curiosamente, c’è una tentazione spirituale che aborre ogni forma di stupore e persegue un opinabile statuto vegetale. Una condizione che questa raccolta ha amato amare, ma ancor più respingere, e per la più semplice e originaria delle ragioni: non esistono sostantivi, ma solo verbi. Parole sicule, parole del buddha, parole timide sono qui chiamate a convegno per giustificare elenchi apparenti di cose e di volti. Apparenti: perché sono, tutte, vento e suono, vortici e note. Per restituirle l’occhio prende casa negli interstizi, senza ore: delle ore e di altre liturgie conoscendo la felicità e la catena. “Senza ore, (anzi “senzaore”: nemmeno lo stacco dello spazio ci è dato per capire dove inizia o finisce l’altro elemento del discorso), deve essere l’indicazione che tutto avviene in uno spazio senza tempo che è il passaggio sulla terra, e le ore soltanto un intercalare di cui si può fare a meno. Si arriva lo stesso alla fine del discorso. Il pensiero dilemmatico è il compagno delle ore, trascorse con o senza poesia”." (dalla prefazione di Lucia Papaleo)
I mille anni di Quigliono della Fidelissima
Salvo Salerno
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 206
Ne «I mille anni di Quigliono della Fidelissima» scorre la sequenza di dodici sorprendenti racconti comici e satirici, a comporre il mosaico della storia medievale e moderna di Siracusa ed anche siciliana, come non è mai stata raccontata. Narrando le imprese di una combriccola di balordi personaggi di potere e d'avventura, Salvo Salerno si concede il divertissement di innestare nella storia ufficiale l'invenzione di episodi, gags, situazioni dall'intonazione farsesca. Ne vien fuori la parodia di una certa casta di potere che, per quattordici secoli, con tratto volgare e scriteriato, si dedica all'abuso delle istituzioni e del bene collettivo, finendo invariabilmente per causare danni a tutti, oltre che a sé stessa. Ma la tensione del romanzo cresce ed il registro comico cambia, l'ironia diventa amara e la parodia si fa feroce, quando la compagnia s'imbatte in due importanti personaggi della storia di Siracusa, lo scienziato Vincenzo Mirabella, finito esule per ragioni misteriose e il poeta tedesco August von Platen, arrivato a Siracusa sull'onda del Grand Tour, per poi morirvi in circostanze altrettanto oscure.
Storie viaggianti. Scritte da romeni di tutto il mondo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 254
Ho accompagnato i viaggi del primo volume in giro per il mondo e mi sono rallegrato della gioia e dell'emozione che ha suscitato nei lettori. Un libro vivo, che tiene viva la sensazione di appartenenza, che ci aiuta a conoscerci e a capirci meglio. Cerchiamo di essere migliori nella nostra veste di romeni viaggiatori. È merito degli autori, che hanno messo parti della loro anima nella tessitura del libro. Questo secondo volume lo completa e lo prosegue, seguendo il filo della nostalgia, nel gioco dinamico tra radici e ali. 42 storie, provenienti da 16 paesi. Perché la Romania se ne va dalla Romania? Ecco una domanda alla quale le raccolte selezionate di Ciprian Apetrei, per fortuna, non danno risposta. Tuttavia, ciò ci spinge a porci e riporci questa domanda sempre più acutamente, con sempre maggior dolore. Ci sono sfumature che meritano di essere sottolineate: si nota che per molti qui non esiste spesso la consapevolezza di rappresentare la Romania, mentre per quelli che partono, volenti o nolenti, l'identità collettiva diventa visibile, a volte molto più visibile di quella individuale.
Fantasmagoria, un alfabeto di animali fantastici nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 100
Un bestiario, o bestiarum, è un testo che descrive animali o bestie. Nel Medioevo si trattava di una particolare categoria di libri che raccoglievano brevi descrizioni di animali (reali e immaginari), accompagnate da spiegazioni moralizzanti e riferimenti tratti dalla Bibbia. Nel nostro caso, nella Galleria regionale di Palazzo Bellomo esiste un bestiario pittorico e lapideo che illustra questi libri allegorici e moralizzanti, un percorso tematico e trasversale che invita il visitatore al ‘dettaglio’ dell’opera d’arte, quella chiave di lettura (il particolare) che permette di leggere il messaggio iconologico del manufatto artistico. In particolare, la scelta del tema Demoni, mostri e meraviglie nasce dalla lettura di un testo di Claude Kappler che osservando attentamente le opere di Jeronimus Bosch rivela che «a onta dei vari tentativi d’interpretazione, la sua opera resta tutt’oggi un mistero per noi moderni».
Mollichina e altre storie
Annalisa Di Gennaro
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Si sa, i bambini hanno tanto da imparare quando sono piccoli e spesso ne combinano di cotte e di crude: non vi è mai capitato di sbrodolarvi la minestrina addosso o di fare un simpatico scherzetto alla mamma? Allora siete nel posto giusto! Vivete insieme a Mollichina e agli altri personaggi le loro marachelle e giocate insieme a loro fra le pagine del libro. Il divertimento è assicurato! Storie pensate per genitori e figli, scritte dall'autrice con la collaborazione speciale della sua "Mollichina". Età di lettura: da 4 anni.
La vita tra le rovine. Caucana, oasi del mondo antico
Giovanni Modica
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 228
Una civiltà che ha lasciato, nella nostra Sicilia, un vasto patrimonio architettonico dalle semplici morfologie. È la testimonianza della cultura bizantina che approda nella costa del ragusano per segnare un percorso di conquista di quattro secoli. La vita tra le rovine vuole ripercorrere la vita del villaggio di Caucana, di quello degli altri insediamenti dell’isola e dei loro sinonimi costruiti in Oriente. Ma perché la testimonianza e memoria storica sia viva, il volume, presenta ai lettori, la continuità di tale cultura dal Medioevo all’Ottocento. Il racconto, dipinto di storia, arte e curiosità ci immerge nella vita quotidiana di un popolo che, narrando delle rovine, bisognerebbe far emergere nella storiografia nazionale, siciliana e locale per quello che a noi ha dato.
Monellerie
Nina Della Santa
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
Monellerie è una raccolta di poesie scritte nell’arco di undici anni, tra partenze e ritorni, follie e sagge decisioni, gioie e nuvole. Sempre in cammino. “La monelleria è la posizione di una stabile precarietà, è licantropia selvaggia e salvifica, è la diversione di chi predilige ritagli di paesaggio a brandelli di discorso, è il procedere fuori dal copione.”
Povesti calaoare. Scrise de români din lumea larga
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 440
Beninanza
Salvo Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 260
E così, nell’abile e immaginifico racconto del menestrello, prendono forma quasi vivente cinque affascinanti dame, molto diverse tra loro, per altrettante novelle, ciascuna con uno svolgimento e un epilogo per nulla convenzionale. Nel racconto entra, ad un certo punto, in modo imprevisto per lo stesso Aquilante, anche la regina Bianca, col carico simbolico della sua energica e seducente personalità e della sua fama per le gesta ormai leggendarie. Tessendo un filo narrativo dalle tonalità tragicomiche, intorno a cinque animose gentildonne, dieci gloriose città e un’indomita regina, disseminando talora nel racconto sorprendenti favolismi allegorici e occasionali incursioni di elegante ironia, Salvo Salerno compone il suo arazzo politico e socio-culturale di quella suggestiva Sicilia tardomedievale, immortalandola nella fase cruciale della sua storia, quando il mitico Regnum indipendente mostrava i suoi ultimi fasti e sussulti di vita.
Hey sonnina, cosa c'è sulla luna?
Pancrazio Auteri
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 110
Questa è la storia di come le fate imparano a diventare fate e del tirocinio che devono compiere per acquisire i poteri magici; così come capita ad una di loro che si chiama Sonnina. Sonnina infatti, come tutte le fate, conosce la vita solo a metà perché è sempre vissuta fra le stelle dove la vita si riduce ad una magia. Non ha esperienza della realtà. Lei non conosce i sentimenti senza i quali è impossibile compiere le magie. Non ha la consapevolezza di cosa sia il Tempo e del perché il Tempo sia più potente di tutto, anche della Regina delle fate. Così la sua natura le impone di scendere nel mondo degli uomini, prendere le sembianze di una piccola gatta che appartiene ad una ragazzina che si chiama Conca e da quel nascondiglio osservare senza parlare, intervenire o giudicare, la vita di quella ragazzina immersa in un suo strano periodo pieno di confusione. Perché in quei giorni, infatti, Conca, sente che tutto attorno a lei si sta trasformando. Conosce persone nuove e strane, prova sentimenti mai provati prima, si trova spiazzata di fronte alla scuola, all’amicizia, ai genitori, all’amore e a se stessa. Tutto le sembra non essere come prima, avverte di cambiare troppo velocemente. Età di lettura: da 6 anni.
Mimi e gnomi
Sebastiano Burgaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 326
Nell’arco di un secolo e mezzo, tra l’Ottocento e il Duemila, si muove, si agita e gioca una schiera di mimi e di gnomi sui generis, che assurgono a emblema di tanta, varia umanità, la quale rimane tenacemente attaccata a istanze e pulsioni ancestrali e primigenie, come se il tempo e la storia non avessero insegnato alcunché. Il lettore si trova davanti a certi gnomi, che vivono legati alla terra, alla cui materialità sottostanno acriticamente, coperti, come sono, da una materia e da un sottosuolo storico cui non arriva, diversamente da ciò che accade agli gnomi della cultura nordica, la luce del sole. Un piccolo popolo, uomini e donne minuscoli, di stampo mediterraneo, rimasti schiacciati dal peso della storia e spiaggiati sulle sponde dell’aridità e dell’amarezza esistenziale. La loro pesantezza, all’interno del libro, è però bilanciata dalla leggerezza e dall’approccio ludico alla vita di tanti personaggi di questi racconti, eroi del quotidiano vivere, che delle relazioni umane fanno tesoro ai fini della loro crescita umana ed esperienziale e che dell’incanto mimico e dell’ironia fanno la chiave di lettura e di attaccamento, nonostante tutto, alla vita e alle sue articolate.
Stemmi, imperatori, vescovi e marchesi nella collezione museale della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 68
Questo progetto “araldico” nasce dall’idea di rivisitare il patrimonio della Galleria Bellomo come storia della città e come un percorso nel tempo, un microcosmo nel macrocosmo urbano, un nuovo percorso tematico che nell’analisi degli stemmi, documenta l’alto livello di committenza storico-artistica, pubblica e privata della città aretusea.

