Libri di Sebastiano Burgaretta
Uomini e santi
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Uomini e santi, nel proporsi come itinerario ragionato attraverso la storia culturale e la visione del mondo e della vita dei siciliani, costituisce insieme una lucida sintesi dell’antropologia burgarettiana e un’ulteriore importante prova del continuo rinnovarsi, in Sicilia, di quel fecondo filone di studi demo-antropologici di stampo extra-accademico che, affondando le sue radici nell’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari siciliane e, più in generale, in tutta l’opera di Giuseppe Pitrè e dei suoi tanti collaboratori e corrispondenti, rientra a pieno titolo nell’ambito di una saggistica di carattere scientifico cui ogni serio studioso deve necessariamente fare riferimento. (Dalla prefazione di Ignazio E. Buttitta)
Alessandro Serenelli. Dono di Dio alla casa di reclusione di Noto
Sebastiano Burgaretta
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2009
pagine: 64
L'opera dell'uomo a Cava Grande del Cassibile
Sebastiano Burgaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 1992
pagine: 240
Di Spagna e di Sicilia
Sebastiano Burgaretta
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2001
pagine: 206
I fatti di Avola
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2008
pagine: 142
Il 2 dicembre 1968, durante uno sciopero di braccianti la polizia sparò ad Avola, e ci furono due morti oltre a numerosi feriti. Questo libro ricostruisce la sequenza di quegli avvenimenti per far conoscere ai giovani quella brutta storia e, ricordarla a chi facilmente dimentica.
La memoria e la parola. Pupari, cuntisti, cantastorie e poeti popolari di Sicilia
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 288
Del presepe popolare in Sicilia
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2008
pagine: 40
Avola. Note di cultura popolare
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2012
pagine: 240
Mimi e gnomi
Sebastiano Burgaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2022
pagine: 326
Nell’arco di un secolo e mezzo, tra l’Ottocento e il Duemila, si muove, si agita e gioca una schiera di mimi e di gnomi sui generis, che assurgono a emblema di tanta, varia umanità, la quale rimane tenacemente attaccata a istanze e pulsioni ancestrali e primigenie, come se il tempo e la storia non avessero insegnato alcunché. Il lettore si trova davanti a certi gnomi, che vivono legati alla terra, alla cui materialità sottostanno acriticamente, coperti, come sono, da una materia e da un sottosuolo storico cui non arriva, diversamente da ciò che accade agli gnomi della cultura nordica, la luce del sole. Un piccolo popolo, uomini e donne minuscoli, di stampo mediterraneo, rimasti schiacciati dal peso della storia e spiaggiati sulle sponde dell’aridità e dell’amarezza esistenziale. La loro pesantezza, all’interno del libro, è però bilanciata dalla leggerezza e dall’approccio ludico alla vita di tanti personaggi di questi racconti, eroi del quotidiano vivere, che delle relazioni umane fanno tesoro ai fini della loro crescita umana ed esperienziale e che dell’incanto mimico e dell’ironia fanno la chiave di lettura e di attaccamento, nonostante tutto, alla vita e alle sue articolate.
La camicia di Nesso
Sebastiano Burgaretta
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
Passo dopo passo
Sebastiano Burgaretta
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 148
"Il fulgore di questa raccolta risiede soprattutto nell'orchestrazione linguistica determinata dall'autore: splendidi intrecci che vanno al di là dell'intendimento diretto, e parlano e cantano una loro melodia segreta. Magia, pura magia, determinante, soprattutto nella parte relativa all'«omaggio» alla Spagna, o in quella più puramente greca, svolte come un "Capriccio" schumanniano. Composizione e trama linguistica libere da ogni residuo di servitù a una lingua madre, che si intrecciano come una ghirlanda coreografica, o una greca corona, dove conta solo la misura scandita, il ritmo, la cadenza sospesa e ripresa, da una lingua all'altra, che regola suoni e sonorità, cioè i suoni e la loro profondità nell'incatenarsi e nell'assecondarsi come accordi." (Dalla Prefazione di Jean-Paul Manganaro)
E poi la luce. Cronaca di una fuga
Andrea Schiavo
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2019
pagine: 78
La luce e il canto dell’assoluto rimangono intangibili, per questo l’arte vince la vita, ed è su questo versante che l’opera pittorica, veicolo sommo di luce, del Caravaggio si coniuga felicemente, in questo libro, col canto e l’armonia musicale, che costituiscono l’anima dello studio di Andrea Schiavo, a confermare che, dove il canto dimora, vince la luce della vita. La luce è non soltanto irradiata sui soggetti e sugli ambienti dipinti, ma è anche diffusa attraverso il linguaggio e gli strumenti della musica e del canto, cosa, questa, che solo un attento e raffinato conoscitore della musica strumentale di quell'epoca e, in generale, della bellezza della creatività poteva fare. Qui il musicista si fa storico della musica, nel rapporto che questa ha con la pittura di Michelangelo Merisi e nel contesto di un periodo storico d’importanza cruciale per il genio umano, come quello del secondo Cinquecento. Prefazione di Sebastiano Burgaretta. Postfazione di Mariella Macca.