fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Le due torri

La palestra dei finali negli scacchi

La palestra dei finali negli scacchi

Mauro Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro che raccoglie oltre 500 esercizi strutturati in modo didattico. Molti di questi sono posizioni di base per principianti e molti altri sono dedicati a giocatori di forza media con diverse posizioni che si riveleranno estremamente utili anche a giocatori magistrali: si tratta di finali teorici, tipicamente con un pezzo e pochi pedoni per parte; finali complessi, in cui la presenza di diversi pezzi e pedoni fa sì che la valutazione sia spesso più sfumata e che il più delle volte non ci sia un piano univoco; gli “incubi” del giocatore di torneo: quelle posizioni che “tanto non ci capitano mai” e poi però succedono (per esempio i famigerati finali Alfiere+Cavallo contro Re, Donna contro Torre, oppure Alfiere+Torre contro Torre), che hanno mietuto tante vittime illustri anche fra GM. Per aiutare il lettore nella ricerca delle soluzioni, l’autore ha incluso anche un breve riepilogo delle posizioni e delle tecniche importanti.
23,50

Il punto di svolta. Come trovare la mossa chiave per entrare in un mediogioco vantaggioso

Il punto di svolta. Come trovare la mossa chiave per entrare in un mediogioco vantaggioso

Danyyil Dvirnyy, Stefano Battistella

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 204

Un volume assolutamente originale nel panorama editoriale mondiale poiché tratta quel delicato passaggio che segue l'Apertura e arriva al Mediogioco centrando un punto critico, messo in evidenza dall'osservazione e dal lavoro di analisi sulla scacchiera dei due autori. La lettura del volume condurrà il lettore a valutare come prendere le migliori decisioni attorno al momento CLOU della partita, consentendogli di aumentare la capacità di concentrazione nei momenti critici e a capire che è proprio dopo l'apertura che si cela molte volte il PUNTO DI SVOLTA, cioè la diramazione fondamentale della partita: guai a distrarsi! Tra la 16a e la 18a mossa un errore fatale spesso si compie, così gli autori analizzano questo punto preciso della partita, andando ad esplorare in che modo ogni giocatore può affrontare, se preparato e allenato a dovere, le decisioni difficili. Il volume comprende diverse partite di esempio ed esercitazioni specifiche. Gli autori: Danyyil Dvirnyy grande maestro, è stato più volte campione italiano e ha rappresentato l’Italia in tre Olimpiadi - Stefano Battistella candidato maestro, studioso appassionato e grande analizzatore dei fenomeni delle partite a scacchi
24,00

Il virus siamo noi. Ritrovare sé stessi, per aiutare gli altri, per cambiare il mondo

Il virus siamo noi. Ritrovare sé stessi, per aiutare gli altri, per cambiare il mondo

Corrado Ceschinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 298

Il presente volume vuole essere un contributo per favorire la presa di coscienza individuale che è il senso e lo scopo dell’esistenza stessa. Non si affronta qui l’argomento “Covid” da un punto di vista sanitario, non mi avventuro in questioni strettamente mediche, anche se, occorre dire, rimangono aperti dubbi, contraddizioni e incognite che sono, a dir poco, drammatiche ed inquietanti, oltre che estremamente offensive per la dignità e la libertà individuale. Lo scopo di questo volume è quello di stimolare la riflessione, l’intuizione e la percezione del lettore intorno al tema della consapevolezza e della responsabilità, convinto, più che mai, che siano non solo gli aspetti di fondo, necessari per un salto evolutivo della civiltà, ma anche le ragioni profonde di tale drammatica situazione, della barbarie della nostra epoca e della nostra alienazione dalla natura vera delle cose. Prefazione Gabriele Sannino.
22,00

Pattern scacchistici. I tesori dei campioni

Pattern scacchistici. I tesori dei campioni

Arthur Van de Oudeweetering

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 364

Pattern scacchistici è una trilogia che intende trasmettere al lettore i pattern tematici più importanti del mediogioco. Il Volume 3 è dedicato ai “Tesori dei Campioni” ossia a una serie di tecniche più avanzate rispetto ai volumi precedenti: manovre e sacrifici più raffinati e, soprattutto, squilibri materiali complessi. Il libro è suddiviso in 6 parti: Manovre tipiche, Pattern di sacrificio, Spinte di rottura, Il materiale conta!, Smettiamo di contare i punti! e Pattern cattivi. Sono illustrate le manovre tematiche come l’Alzata della Torre di Donna, il “Cannone di Alekhine” o le famose “Misteriose mosse di Torre”. Poi le spinte tematiche volte a scardinare la posizione nemica, come la rottura g2-g4 nelle strutture Stonewall e Francese. Vengono inoltre analizzati diversi squilibri materiali complessi, molto importanti ma spesso difficili da valutare. Potrai scegliere se usare il presente volume come un vero e proprio manuale di mediogioco, oppure affrontare ogni singolo capitolo come una sorta di “pillola indipendente”. In ogni caso, qualunque sia il tuo livello tecnico di partenza, è certo che il tuo bagaglio tecnico, teorico e pratico ne uscirà notevolmente migliorato.
28,00

Lettera di Gurdjieff alla figlia

Lettera di Gurdjieff alla figlia

Luisella Passafiume

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 262

La lettera di Gurdjieff alla figlia Reyna d’Assia è tutt’oggi, ancora, un grande enigma. Come del resto lo era Gurdjieff. Un filosofo e mistico armeno, uno dei maestri spirituali più influenti del diciannovesimo secolo. L'autrice, alchimista dell'ultima generazione, la prende a pretesto per cominciare un lavoro su di sè, qualcosa che se iniziato e portato a termine, cambierà per sempre la vita del lettore. “Ora ti detterò i comandamenti che mi ha insegnato il mio santo padre (…)”. Così la figlia Reyna introduce la lettera che suo padre Georges le ha lasciato, i cui insegnamenti rappresentano ciascuno un capitolo di questo libro. Il valore e la profondità del contenuto di ogni singolo consiglio che troviamo in questa “lettera alla figlia” è stato ed è senza dubbio di beneficio per molti, diventando un patrimonio per l’umanità che deve essere sempre più diffuso.
19,50

Pattern scacchistici. I ferri del mestiere

Pattern scacchistici. I ferri del mestiere

Arthur Van de Oudeweetering

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 384

La Pattern recognition ("riconoscimento di schemi") è uno degli elementi più importanti della conoscenza scacchistica. Sapere in anticipo quali posizioni raggiungere e quali evitare, aiuta nelle decisioni strategiche, scartando le varianti che conducono verso schemi non promettenti. I pattern sono spesso collegati alle strutture pedonali, e di conseguenza a schemi tipici di apertura. I “ferri del mestiere” secondo volume della collana, vi farà lavorare sul riconoscimento di strumenti strategici tipici e manovre ricorrenti e sulle posizioni specifiche dei pezzi come per esempio il “Cavallo assassino in f5”, l’Alfiere bestiale in d6” e tante altre. Porterà a riconoscere mosse innaturali ma efficaci, a familiarizzare con sacrifici posizionali come p.es. la Torre in d4 o d5 e con manovre caratteristiche e brevi piani naturali. Chi affronta per la prima volta questo argomento, trarrà un profitto notevole da questo lavoro pratico, migliorando sensibilmente i propri risultati di torneo grazie ad una maggiore velocità di riconoscimento dei piani di mediogioco. L'autore è uno dei più esperti allenatori di scacchi olandesi e questo libro è reputato fondamentale per il giocatore da torneo.
26,50

I principi di Santa Chiara. Una strada verso la libertà

I principi di Santa Chiara. Una strada verso la libertà

Federico Cimaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 102

Questo volume nasce da un innamoramento autentico nei riguardi di questa Donna di Assisi, dove mi è apparso chiaro che dalla sua vita e dai principi da lei incarnati in modo così radicale, si potesse tracciare una strada utile per coloro che sono alla ricerca della vera Libertà. Proprio in questo periodo evolutivo, in cui l’impulso al risveglio della coscienza è palpabile e le risposte ai quesiti di carattere esistenziale sono di facile portata, ritengo che sia necessario suggerire un atteggiamento quotidiano attraverso il quale edificare le basi di un solido cammino spirituale. Chi siamo noi? Il mio desiderio per te, lettore coraggioso, è che tu possa ricordarti costantemente chi sei quando mangi, quando ti alzi la mattina, quando stai andando al lavoro… il mio desiderio è che tu possa vivere in uno stato di ricordo di sé, 16 ore al giorno, con una determinazione ferrea che non lascia spazio alla meccanicità della mente ordinaria.
15,00

Il cavallo medicina per l'anima

Il cavallo medicina per l'anima

Daya Eliana Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 152

Ho conosciuto Daya a Verona. Stavo camminando per gli stand di Fieracavalli, la più importante manifestazione equestre italiana. Curiosavo qua e là cercando qualcuno che avesse la mia stessa idea del rapporto con i cavalli, qualcuno che vedesse in quell’animale maestoso un maestro spirituale, qualcuno che sapesse come connettersi a quell’energia straordinaria per usarla in modo evolutivo. Un’idea un po’ bizzarra, forse. Ma stavo lavorando da qualche tempo sull’energia universale, sul suo potere risanatore, sull’idea del nostro guaritore interiore (…) Sono inciampata nello sguardo di Daya: puro e limpido, ma al contempo severo e indagatore. Mi ha spiegato cosa faceva con quella passione che mette in ogni cosa che fa, anche nelle pagine dei suoi libri. Mi ha parlato dei suoi cavalli Tristano, Swami, Luna, del suo centro e di come lo aveva creato. Ho capito che avevo incontrato una persona unica. Faccio la giornalista da trent’anni e so distinguere chi è davvero autentico da chi cerca di bleffare per ingannare se stesso e gli altri. E Daya ha imparato tutto ciò che sa guardandosi dentro così come ognuno di noi dovrebbe fare. (Federica Lamberti Zanardi Giornalista e scrittrice)
22,00

Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 2

Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 2

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 250

In questo II volume della serie troverete 72 partite-modello sui Giochi Aperti (1.e4 e5 esclusa Spagnola) e Semiaperti (dove su 1.e4 il Nero non risponde e5), classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l’ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali delle Aperture, che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista. Si tratta della traduzione dei grandi classici sovietici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky, due degli istruttori più importanti della famosa scuola russa. I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al mediogioco, anche in questa sui finali lo studio viene affrontato usando il metodo sperimentato delle partite-modello.
23,50

Medicina aperta allo Spirito

Medicina aperta allo Spirito

Raffaele Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 158

“Dobbiamo mettere in dubbio la convinzione che la malattia sia qualcosa di diabolico che separa dalla vera vita. Questa è una certezza dominante nella nostra epoca. Nella malattia dobbiamo cominciare a riconoscere una proposta di ricerca, un invito alla presenza e un’opportunità unica di recuperare la direzione indicata dalla nostra bussola.” In questo nuovo lavoro, Raffaele Fiore prosegue la ricerca sul significato della malattia. La sua visione psicosomatica è integrata da una visione spirituale mutuata dalla teosofia, dalla mistica e dalla psicologia junghiana. Solo attraverso una comprensione più ampia della salute, che abbracci il corpo e l’anima, la medicina può superare le ristrettezze del materialismo e aprirsi a una pratica terapeutica basata sulla relazione, sull’ascolto e sulla consapevolezza.
16,00

Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla

Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla

Silvia Petruzzelli

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

Un approccio consapevole al cibo, per una scelta rispettosa del territorio, del gusto e della salute. Il pane è uno degli alimenti più antichi, simbolo di nutrimento per il corpo, ma anche per l'anima. Già i babilonesi erano in grado di produrre un pane lievitato: forse gli albori del lievito madre. E la civiltà occidentale si è evoluta assieme a questo alimento, che ha così caratterizzato periodi storici. Nel dopoguerra, il pane bianco, raffinato, è diventato simbolo di benessere, contrapposto al nero cui erano associati ricordi di fame e di miseria, è così che l’industria ha cominciato la diffusione della "farina 00". Nel libro analizziamo i principali ingredienti del pane, la loro evoluzione e come sceglierli per una migliore qualità salutistica. Vedremo il processo di panificazione, approfondendo le differenze tra lievito di birra e pasta madre. Ci diletteremo con diverse ricette di autoproduzione, pane, focaccia, fino ai dolci per le feste, utilizzando ingredienti che certamente la nostra bisnonna saprebbe riconoscere.
24,00

Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 1

Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 1

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 238

Per la prima volta vengono resi disponibili agli scacchisti italiani le traduzioni dei grandi classici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky: “Mastering the Endgame”. I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al Mediogioco, anche in quella del finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite-modello. In questo primo volume troverete 72 partite-modello sulla Difesa Siciliana (aperta) e sulla Partita Spagnola, classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l’ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali della difesa Siciliana e dell’apertura Spagnola che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.