Le due torri
La mia scuola di scacchi. Lezioni di perfezionamento
Claudio Negrini
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2008
pagine: 232
Gli scacchi sono un gioco bellissimo, ma hanno una caratteristica che ne impedisce la diffusione: la loro comprensione non è immediata. Partendo da una più facile individuazione dei concetti chiave si sviluppano le lezioni di perfezionamento della Scuola di Scacchi di Claudio Negrini, direttore tecnico di una delle più prestigiose accademie italiane dove si insegnano gli Scacchi. Il fine è quello di rendere immediatamente riconoscibili i temi importanti su cui occorre porre attenzione, in modo tale che essi possano formare un bagaglio ordinato e metodico per affrontare le fasi di gioco - strategica e tattica - con concetti esaurienti e precisi. Il segreto di questo volume sta tutto nell'esperienza di insegnamento ultraventennale dell'autore, che spazia dai dilettanti di ogni livello fino ai campioni affermati. Questo gli ha permesso di individuare, al di là dei diversi sistemi più o meno validi, i veri concetti che ogni allievo deve conoscere per valutare, momento dopo momento con obiettività, ogni posizione e poter così applicare, di volta in volta, la chiave di lettura più efficace nel progredire della partita.
Il castello degli scacchi. Fiabe e leggende per imparare la battaglia più antica del mondo che non fa male a nessuno. Il gioco degli scacchi
Carlo Alberto Cavazzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Le due torri
anno edizione: 2008
pagine: 110
Un libro dove il lettore viene guidato con passo leggero nella varietà dei temi scacchistici, che vengono sviluppati attraverso dei racconti. Si entra così in un mondo dove Re, Regine, Torri, Alfieri, Cavalli e pedoni si animano e diventano i protagonisti di giochi, magie e indovinelli che coinvolgono e divertono, con i pezzi che prendono vita e danno luogo ad appassionanti vicende. Tale approccio è particolarmente avvincente per i bambini della scuola primaria a cui è rivolto, ma è molto interessante anche per i più grandi. Questo libro è adottato nei corsi di scacchi dove viene adoperato da solo o come integrazione di altri testi, perché grazie ai racconti e alle fiabe scacchistiche aumenta la fantasia nell'esposizione didattica riuscendo così a far appassionare maggiormente i bambini.
Repertorio aggressivo per il Bianco. DVD
Claudio Pantaleoni
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2008
1001 esercizi per principianti
Franco Masetti, Roberto Messa
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2007
pagine: 144
Gli scacchi sono al 99 per cento tattica! Se questa celebre definizione è valida per il giocatore esperto, lo è ancor di più per il principiante. Per ottenere rapidi e visibili miglioramenti dei propri risultati, non c'è niente di meglio che allenare il colpo d'occhio sulle posizioni tipiche di scacco matto e, più in generale, sulle combinazioni tattiche. Questo libro presenta centinaia di posizioni di scacco matto da individuare "a vista", come i facili matti in uno o due mosse, ma anche esercizi più impegnativi e combinazioni altamente spettacolari. Molto importanti, dal punto di vista didattico, sono inoltre le spiegazioni dei motivi tattici fondamentali, come l'attacco doppio, l'inchiodatura, l'adescamento, la promozione ecc.
Capire le aperture. Volume Vol. 1
Stefan Djuric, Dimitri Komarov, Claudio Pantaleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2007
pagine: 320
Corso completo di scacchi
Claudio Pantaleoni, Roberto Messa, Francesco Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2007
pagine: 208
Una guida completa all'apprendimento del gioco che dai primi rudimenti accompagna il lettore nei labirinti della tattica, della strategia, delle aperture e dei finali teorici. Questo corso di scacchi si distingue per la chiarezza e la gradualità dei contenuti, attraverso i quali si può davvero progredire dalle basi all'agonismo. Contiene tre sezioni dedicate ai test di tattica, di strategia e di tecnica dei finali. Nei capitoli conclusivi il libro presenta brevemente la storia degli scacchi e traccia un profilo dei più grandi campioni contemporanei e del passato, fornendo inoltre alcune informazioni su come è organizzata la vita scacchistica nazionale.
Capire le aperture. Volume Vol. 3
Stefan Djuric, Dimitri Komarov, Claudio Pantaleoni
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2006
pagine: 256
Scacchi. 400 esercizi di strategia. Dietro ogni mossa, piano. Dietro ogni piano la strategia giusta
Martyn Kravtsiv
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2026
pagine: 332
Ogni posizione nasconde un segreto: impara a scoprirlo. Molti giocatori calcolano varianti e riconoscono combinazioni tattiche, ma capire la strategia — quale piano seguire, quale pezzo muovere, dove attaccare — è più sottile. È in questo spazio, tra intuito e logica, che nasce la vera forza di un giocatore di scacchi. In questo libro unico, il Grande Maestro Martyn Kravtsiv guida il lettore attraverso 400 esercizi di strategia, per sviluppare una comprensione profonda della posizione. Imparerai a operare in strutture chiuse o aperte, riconoscere pattern di mediogioco, sfruttare punti forti e deboli e decidere quando agire o attendere. Ogni esercizio nasconde un’idea, e le spiegazioni dettagliate trasformano il volume in un allenamento completo e un viaggio dentro al pensiero strategico. Martyn Kravtsiv è un grande maestro e un esperto allenatore ucraino, noto per i suoi successi internazionali e per aver guidato squadre medagliate in competizioni internazionali.

