Le due torri
Studi per giocatori agonistici
Vasilij Smyslov
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2024
pagine: 114
Questo volume costituisce una vera e propria perla rara, finora sconosciuta all’editoria occidentale; una perla che siamo felici di proporre agli appassionati italiani, sia per conoscere qualcosa di più del 7° campione mondiale sia per godere delle innumerevoli (infinite?) sfaccettature che il nostro gioco continua ad offrirci. La risoluzione di studi è vivamente consigliata come strumento di allenamento della creatività, che è un patrimonio fondamentale che ogni studente deve coltivare alla scoperta di meravigliose combinazioni spesso celate nelle posizioni. Non di meno un campione del mondo come Smyslov ne era cultore, per l’utilizzo nella sua preparazione agonistica finanche a diventarne un compositore. E così avviene in tutte le preparazioni ad alto livello: ricordiamo il decano degli allenatori, Mark Dvoretsky, così come il grande coach RB Ramesh, che hanno sempre insistito sull’importanza fondamentale per un giocatore ambizioso di cimentarsi nella soluzione di studi, trovando soluzioni creative e scoprendo nuove forme di interazione tra i pezzi. Il risultato spesso si traduce in un sensibile incremento della comprensione del gioco e delle prestazioni agonistiche.
La storia degli scacchi a fumetti: Bobby Fischer
Mario Leoncini
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2024
pagine: 28
Fumetto d'autore da collezione, a colori. Gli scacchisti lo sanno bene: la storia del Nobil Giuoco è costellata dai personaggi più curiosi, nel bene e nel male, e da vicende così appassionanti che potrebbero essere nate dalla penna dei più grandi romanzieri! Così dall’incontro tra un editore, uno storico e un artista è nata l’idea di condividere questo tesoro attraverso quella forma comunicativa visiva che solo il fumetto può offrire. È nato così un primo albo della Storia degli Scacchi a fumetti dedicato a quel campione coinvolgente e molto amato, indisponente e chiacchierato, ma indiscutibilmente tra i più geniali della storia del nostro amato gioco: Bobby Fischer.
Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 3
Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 442
Il libro che avete in mano è il volume conclusivo di una trilogia in italiano, che si occupa delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici quindi di Pattern scacchistici derivanti dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Anche nel finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite modello. In questo volume troverete 115 partite modello sui giochi chiusi (il bianco non apre 1.e4) classificate per struttura pedonale. Nello studio di questo libro apprenderete le idee dietro ai più importanti finali e come trattarli (e anche molte idee del mediogioco) derivanti dalle seguenti strutture pedonali: Strategia sulle case scure tipiche dell'Est indiana, Vecchia indiana ecc. / Struttura simmetriche tipiche del Gambetto di donna accettato, variante di cambio della Slava e dell’ Est indiana / Strategia sulle case chiare tipiche della NimzoIndiana, Ovest indiana, Ragozin ecc. / Strutture asimmetriche la battaglia fra maggioranze di pedoni sulle ali e al centro, formazione Maroczy, Riccio, finali “catalani”, la coppia degli alfieri nei finali derivanti da aperture chiuse
Agricoltura celeste. La conoscenza ed il potere dell'alchimia
Giorgio Sangiorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 494
Giorgio Sangiorgio – uno dei più grandi esperti italiani di Alchimia ha rivisitato ed ampliato uno dei testi fondamentali di questa materia, alla luce degli ultimi anni di lavoro e di studio. L’alchimia non va considerata una chimica grossolana del passato, ma una conoscenza millenaria e una pratica tendente alla trasmutazione dell’uomo con metodi che rispettano le leggi di natura, visibili e invisibili, con pratiche analoghe a quelle utilizzate per la lavorazione dei campi e dei metalli. L’alchimia è un’arte sorretta da una tecnica precisa per l’espansione della mente, vista come l’insieme dei tre centri dell’uomo: energetico del corpo, emozionale ed intellettivo. Se tale mente si espande fino a entrare in sinergia col campo mentale universale, fino a integrarsi con l’Assoluto, può realizzarsi l’ipotesi di lavoro dell’alchimista: la sopravvivenza dopo la morte. (Giorgio Sangiorgio può essere annoverato tra i più esperti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. È ricercato conferenziere e autore di svariate monografie, saggi a tema e da diversi decenni si occupa di diffondere l’Ars Regia attraverso il Centro Studi Ermetici Alchemici “Il Convivio”)
Un vignaiolo mi disse.... un racconto on the road sulle strade del vino italiano
Ludovico Dal Pont, Maccagnan Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 128
“Panta Rei”. Tutto scorre. Così due giovani laureati si sono messi in cammino alla ricerca di un senso sulla vita… e sulle viti trovando il vino… e a volte anche il divino. Dieci piccoli-grandi incontri con altrettanti Maestri vignaioli ma anche Maestri di vita. “Si sa, il vino prima di parlare aspetta… e quando lo fa si fa sentire. L’arte per fare un buon vino sta nel saperlo ascoltare (Fulvio Bressan – Bressan Mastri Vinai)”. “Devi assolutamente dissetarti di acqua prima di iniziare a bere del vino. Poi ti siedi e inizi a bere il vino e il grande vino non deve mai farti venir voglia di ritornare all’acqua. Se torni all’acqua allora c’è qualcosa che non va (Damijan Podversic – Vignaiolo)”. “Il vino deve essere affascinante, deve avere un lato che riesci ad intuire ma non a spiegare. Emozionante è mettere il naso al bicchiere e pensare… “Santo Dio senti che roba” (Zeno Zignoli – Vignaiolo da 5 generazioni)”. “Noi siamo quelli che al tempo sono grati. È fondamentale, e senza aspettarlo non può regalarti quelle soddisfazioni che il vino ha dentro di sé. Non lavoriamo solo per noi, ma anche per preservare la terra: siamo ospiti, non possiamo limitarci a sfruttare la natura. Il nostro compito è accudire vite e terra per preservare il territorio e la sua cultura per le generazioni future (Sandi Skerk – Vignaiolo da 3 generazioni)”.
Vincere con 1.e4! Repertorio di apertura pratico per il giocatore da torneo
Alessio De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 388
La preparazione in apertura è così importante che la costruzione di un Repertorio di apertura affidabile è un passaggio fondamentale per tutti i giocatori. Studiare le aperture a memoria è controproducente perché è preferibile assimilare le idee strategiche e tattiche delle aperture che i due giocatori svilupperanno nel corso del mediogioco. Così nel libro che avete fra le mani il Maestro De Santis riesce a coniugare diversi elementi non banali Una copertura completa per il Bianco di tutte le difese contro 1.e4. Ogni linea è preceduta dalla “fase visiva” di apprendimento cioè uno “spoiler” delle idee tipiche, per affrontare lo studio successivo (la “fase di familiarizzazione” e di “approfondimento teorico”) avendo così già uno schema generale di riferimento. Il testo combina la spiegazione di schemi e varianti con molte partite di ogni livello. Ciò permette di illustrare molti errori tipici del giocatore di livello intermedio. Per molte linee viene suggerita una “variante di riserva” utile per sorprendere l’avversario. Un libro per chi si appresta a costruire per la prima volta un repertorio e per i giocatori più forti che vogliono aggiungere armi affidabili al loro arsenale.
Schemi di attacco nelle Siciliane. Arrocchi eterogenei
Yuri Yakovich
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 346
Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei. Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell'attacco Richter-Rauzer, l'arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte. Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni sia dal punto di vista del Bianco sia del Nero? Ce lo spiega in questo libro uno degli esponenti di punta della Scuola di Formazione di eccellenza per Grandi Maestri di Togliattigrad. Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall'apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche dei due schieramenti insegna molto di più delle varianti concrete. Questo permette al giocatore di prendere decisioni corrette, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. L'analisi delle partite di questo libro vi aiuterà a migliorare la padronanza nel condurre una lotta complicata e a valutare meglio l'esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana.
A scuola con gli scacchi. Corso per bambini, con esercizi.
Tobias Hirneise
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 72
Questo libro è stato pensato e stampato in funzione delle modalità di apprendimento più adatte ai bimbi: nasce in formato "quadernone", con illustrazioni fumettistiche e con esercizi interattivi: chi li risolve può attaccare uno sticker da mettere sulla pagina completata e al termine del percorso riceve la "Patente da Scacchista" firmata dal suo allenatore/istruttore/genitore. L'efficacia di questo percorso, tra i più utilizzati in Germania è testimoniata dal fatto che si sia poi diffuso rapidamente anche in Svizzera e Austria, e in seguito in Inghilterra, coinvolgendo una base ampissima di bambini. Un corso per impara le regole degli Scacchi passo dopo passo: come muovono i pezzi; trucchi e consigli; con più di 150 esercizi. Età di lettura: da 8 anni.
Siciliana. Paulsen-Kan-Taimanov. Come giocare apertura, mediogioco, finale
Alessio De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 380
La teoria delle varianti più popolari della Difesa Siciliana è cresciuta a dismisura negli ultimi decenni, per via dell’uso intensivo di motori e database scacchistici aggiornati con le novità dell’ultima settimana giocate dai top players.I giocatori che non hanno tempo o risorse per stare al passo della teoria si trovano di fronte a un dilemma: evitare la Siciliana oppure inoltrarsi nei suoi meandri senza la preparazione necessaria? L’autore ci offre una terza possibilità: imparare con il Nero un sistema di schemi siciliani – Paulsen, Kan e Taimanov – uniti da un ordine di mosse flessibile, che permette di 1) evitare le varianti più teorizzate 2) avvalersi della comprensione delle strutture e dei pattern piuttosto che della memorizzazione di lunghe sequenze di mosse 3) affidarsi ad un approccio “camaleontico”, che permette di cambiare “in corsa” la direzione del gioco, spostandosi da un assetto all’altro e scegliendo quello più fastidioso per il Bianco. In questo modo il lettore interiorizza al meglio il materiale esposto, avvalendosi delle 3 fasi di apprendimento: visiva, riflessiva e di approfondimento per memorizzare in modo efficace non solo le mosse ma soprattutto le idee.
Memorie e destino. Trasformare il passato e liberarsi dal corpo di dolore
Andrea Masiero
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2023
pagine: 346
Un cammino che attraversa le memorie transgenerazionali di ognuno di noi, un libro che intende essere liberatorio e che svincola dalle responsabilità di errori e fallimenti che possono rimanere latenti nella memoria dell’albero familiare, fonte delle più grandi sofferenze che alimentano il corpo di dolore. Un viaggio che parte da lontano, in quel “non luogo” in cui da Spirito si diviene materia, passando per le diverse fasi iniziatiche che l’essere attraversa. Questo libro pone l’attenzione sull’iniziazione della memoria emozionale registrata a livello cellulare e su come questa attiva un comportamento inserito in un determinato ambiente, ne plasma le relazioni e si riflette nel prossimo.
Astrologia karmica. La ferita karmica, le sue credenze ombra, le sue domande evolutive, la sua guarigione
Francesca Spades
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2022
pagine: 134
Astrologia Karmica: non c’è ferita più profonda che quella generata dalla separazione con il Divino. Non c’è lutto più grande della perdita dell’unità con il Tutto. E ogni altra perdita nelle nostre esistenze non fa altro che ripetere, mille e mille volte su un piano inferiore, quella ancestrale lontanissima separazione, come un sasso che allarghi infiniti cerchi, mentre affonda in uno specchio d’acqua. La nostra carta natale, ovvero la mappa del Cielo al momento della nostra venuta al mondo, ne conserva ovviamente traccia. Com’è fatto il nostro dolore più radicale? Di che cosa soffriamo e come, quando qualcosa là fuori, nel mondo esterno, ci colpisce? Dove brucia di più la nostra Anima? Questa informazione è contenuta in uno specifico indicatore nella carta natale: Chirone. L’asteroide rivelatore della ferita karmica: quel dolore che viene vissuto, esistenza dopo esistenza, e accompagna le nostre esperienze terrene in attesa di guarigione.

