LAReditore
Nelle mani del destino
Fabio Di Maggio
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 158
Johnny è un giovane siciliano, sveglio, ironico, confuso e pieno di domande. Dopo aver passato mesi nella scuola per agenti di polizia ad Abbasanta e una delusione amorosa che ancora lo brucia (una certa Abigail), torna nella caotica e surreale casa di famiglia a Ficarazzi, dove tutto profuma di sfincione, carciofi e frasi fatte. Accolto da un padre esuberante, ex vigilante e fanatico del “manganello educativo”, da una madre teatrale e devota, e da una sorella ingorda e sognatrice, Johnny cerca un senso alla sua nuova vita da “agente in prova”. Ma prima che il destino possa srotolarsi del tutto, suo padre gli propone un viaggio: il Cammino di Santiago, 119 chilometri da percorrere insieme per ritrovare se stessi, o forse solo per scappare dal caos. Tra imprevisti da commedia grottesca, dialoghi esilaranti e momenti di profonda riflessione, Johnny attraversa la Spagna a piedi, portandosi dietro un bagaglio di dubbi e sogni. È un percorso che lo mette alla prova, lo spinge a fare pace con il passato e a scegliere se diventare davvero chi ha sempre finto di essere. Nelle mani del destino è una tragicommedia sull'identità, sul peso delle aspettative familiari, sull'amore che inciampa e sulla possibilità, tutta da ridere e da sudare, di avere davvero il proprio destino fra le mani.
Il bacio di Giuda. Tradimenti e altri racconti
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 171
Cosa significa tradire? Mentire? Spezzare un patto? O forse scegliere sé stessi, finalmente? Tradimento non è solo infedeltà. È un'amicizia che si spezza, una verità nascosta, un gesto che rompe gli schemi. È un atto meschino, a volte. Altre, è il primo passo verso la libertà. “Il bacio di Giuda” raccoglie storie che interrogano, disturbano, emozionano. Perché tradire, in fondo, è umano. Raccontarlo, invece, è un atto di coraggio. Questa raccolta di racconti nasce da un corso di scrittura creativa promosso dalla Biblioteca Comunale di Perosa Argentina e curato da Just Read. A cimentarsi con il tema del tradimento sono autori e autrici di età, esperienze e stili di scrittura diversi, capaci di dare vita a una raccolta corale, frizzante, sorprendente.
Fuori dagli schermi. Futuri distopici del nostro domani
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 262
Abbiamo chiesto agli autori del nostro Concorso Nazionale di immaginare un futuro in cui la tecnologia ha preso il sopravvento, dove l'essere umano si trova a fare i conti con ciò che ha creato e dove la linea tra progresso e perdizione diventa sempre più sottile. Ne sono nati racconti diversissimi tra loro: c'è chi ha immaginato società dominate dagli algoritmi, chi ha raccontato amori sintetici e ribellioni digitali, chi ha guardato alla solitudine dietro uno schermo o al prezzo della libertà in un mondo iperconnesso. Ogni storia è un frammento del nostro domani possibile. Un mosaico di visioni, paure e speranze che ci spinge a chiederci: dove finisce l'uomo e dove inizia la macchina?
Manuale inutile per capire l'arte (e innamorarsene lo stesso)
Giuliana Salvai
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Non capisci niente di arte? Benvenuto nel club. Quante volte ti sei trovato davanti a un quadro pensando: E quindi? Quante volte hai sentito dire: «Mio nipote di cinque anni l'avrebbe fatto meglio.» Questo libro è una bussola per chi si perde nelle sale dei musei, per chi sospira davanti a una banana attaccata al muro e si chiede se stia vivendo uno scherzo. Con ironia e semplicità, Giuliana ti accompagna tra equivoci, trucchi dello sguardo, capolavori imperfetti e piccole rivelazioni che trasformano l'arte da lingua segreta a conversazione appassionante. Non servono spiegazioni complicate o paroloni: basta curiosità, un pizzico di coraggio e la voglia di lasciarsi sorprendere. Perché l'arte non è fatta solo per i critici. È fatta per te. Manuale inutile per capire l'arte è la tua guida in questo immenso oceano fatto di opere, epoche, correnti e artisti.
Il segno del drago
Mariangela Cerrino
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 198
Nella settimana di Natale dell'anno 999, a Chambéry, in Savoia, Amboise di Montsalvy, studioso e medico, riceve l'incarico di accompagnare la giovane Adelaisa di Borgogna fino a Torino dove dovrà incontrare il suo futuro sposo: Olderico Manfredi. Per affrontare le difficoltà del viaggio Amboise si vede costretto ad assoldare il capitano Colin Bois, un mercenario duro ma leale. Al gruppo si unisce anche Illait di Isley, un ragazzo scampato al rogo cui era destinato perché accusato di stregoneria. Molti saranno gli incontri, le rivelazioni e le sorprese che li attendono nell'avventuroso viaggio lungo la valle di Susa fino alla nascente Sacra di San Michele, un viaggio che cambierà le loro vite per sempre...
Pinerolese 1992-1994. Gli anni che hanno cambiato la politica
Giorgio Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Rileggere una delle pagine politiche più contraddittorie e complesse della vita politica italiana è utile e necessario anche per comprendere le dinamiche concrete che hanno caratterizzato un territorio circoscritto e coeso come il pinerolese. Mi riferisco, nello specifico, al passaggio dalla prima alla seconda repubblica e ai profondi e radicali cambiamenti politici che sono decollati dopo quella “rivoluzione”. Sono scomparsi vecchi e tradizionali partiti, a cominciare dalla Democrazia Cristiana. Al contempo, sono nati nuovi attori politici e anche, seppure solo in parte, una nuova classe dirigente. Travolti i vecchi equilibri a vantaggio di nuovi assetti. E, soprattutto, è stata archiviata definitivamente una stagione politica, culturale, sociale ed organizzativa che anche nel territorio pinerolese durava da circa 50 anni.
Dedicato a te
Daniela Ricchiuti
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Angela ha tutto: una carriera brillante, una famiglia che sembra perfetta, un marito impeccabile agli occhi del mondo. Ma dietro ogni porta chiusa si nasconde una verità che non vuole essere scoperta. Quando la sua vita prende una piega inaspettata, Angela è costretta a fare i conti con i segreti, le ombre e le crepe di un'esistenza costruita su compromessi silenziosi. In un percorso fatto di dolore, scoperte e rinascite, Angela trova la forza di riscrivere il suo destino. Ma sarà l'amore, quello vero, a rivelarle che la felicità non è un dono, ma una scelta coraggiosa. “Dedicato a te” è un romanzo potente e appassionante che celebra il valore della vulnerabilità e la forza dell'autenticità. Per chi crede che anche tra le macerie si possa fiorire.
Di verso in verso... ...è trascorsa la vita
Enrico Sclavo
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 148
“Scrivendoci per oltre quarant'anni ho lasciato che due agende si riempissero dell'inchiostro di una penna a sfera mentre, metaforicamente, le loro pagine si ingiallivano. Infarcite di rime, dal mio relativo talento baciate, ho percorso silenziosamente quanto a volte avrei voluto urlare. Uscendo dal mio io più interiore, ho cercato che l'ironia talvolta potesse scacciare la malinconia, che l'irriverenza trasudasse di libertà di coscienza. Appartenente ad un popolo a cui piace autodefinirsi di ‘santi, poeti e navigatori', accantonata la prima categoria per ormai datato e non celato abbandono dello spirito religioso, impraticabile la terza categoria per incapacità natatorie e difficoltà di adattamento alla navigazione, non mi restava che tentare di rientrare nella categoria dei poeti…”
Aeterna. Nessuno è innocente
Vanessa Genre
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Se il male avesse il tuo volto… sapresti riconoscerlo? Nel cuore di Aeterna, la linea tra giusto e sbagliato si è spezzata. Ogni decisione ha un prezzo. Ogni gesto pesa come una condanna. Ann è predestinata a governare, ma nei corridoi del potere, tra i ranghi più alti degli Aeterni, c'è chi sussurra che non meriti il trono. C'è chi vuole vederla cadere. O peggio: morire. La voce del dubbio le urla dentro: sta difendendo il suo popolo… o sta diventando ciò che ha sempre odiato? Cosa succede quando il potere diventa sopravvivenza e l'amore un lusso che non ci si può più permettere? Con Jack imprigionato e in attesa di sentenza, tutti i contorni si fanno sfocati. Anche quello dell'amore, quello di un uomo che non vuole vederla diventare come tutti loro. E mentre gli Stati Uniti si preparano alla guerra, mentre il mondo brucia ai confini, mentre i Mortales invocano morte e gli Aeterni si armano per resistere… una domanda s'insinua, sorda e letale: Può esistere il bene, dove tutti hanno scelto il male? Nel capitolo conclusivo della trilogia, amore e violenza si fondono, le alleanze si rompono, e la scelta tra giusto e sbagliato non è più così chiara. Un finale che sa di passione, sangue, morte. Aeterna è tornata, e nulla sarà più come prima.
Monferrato. Terra generosa. Ediz. italiana e inglese
Beppe Sardi
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il viaggio nella terra generosa del Monferrato ha un accompagnatore illustre: il cuoco Beppe Sardi, nato a Rocchetta Tanaro in provincia di Asti, da decenni protagonista della ristorazione e della promozione in provincia di Alessandria. È l'alfiere della cucina del territorio, dei sapori monferrini, della cultura del riso abbinato ai prodotti tipici. Il libro racconta il cuoco e il Monferrato, mentre le ricette offrono un ventaglio di sapori unici, da scoprire a uno a uno. Beppe Sardi è consigliere della Delegazione Piemonte Valle d'Aosta dei Discepoli D'Escoffier. Georges Auguste Escoffier, studioso e storico della cucina francese, sosteneva che l'arte culinaria deve essere praticata con semplicità, valorizzando nutrimento e sapore dei cibi, all'insegna della genuinità.
Storie matte per gente seria
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 304
Sospendete la vostra realtà. Lasciate la razionalità in un posto lontano da voi e immergetevi in questo mare di fantasia, di battute, di vicende fantastiche e non, di zombie, di magia, di storia (tanta!) di sport e di divertimento. Questi piccoli scrittori in erba hanno fatto un gran lavoro, e poi c'è il loro meraviglioso (e talvolta poetico) modo di risolvere i problemi nei quali si cacciano i loro protagonisti: chi usa gomme da cancellare, chi gli amici, chi un kit sanitario… o più semplicemente mamma e papà.
Voci e sussurri & altri racconti terrificanti
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 154
Sospendete la vostra realtà. Lasciate la razionalità in ufficio o in un posto lontano da voi e immergetevi in questo mare di fantasia, di battute, di vicende fantastiche e non, di zombie, di magia, di storia (tanta!) di sport e di divertimento.

