La Riflessione
Sono guarita dal cancro
Lidia Di Eleonora
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2012
pagine: 52
"Maria è una donna abruzzese di 40 anni che vive a Pescara, alla quale viene data la sconvolgente notizia, di essere affetta da un cancro al seno sinistro. Durante le cure per la malattia nell'ospedale di Ortona, assiste ad un evento soprannaturale stupefacente. Un'apparizione le cambierà la vita, "donandole un comportamento da adottare per guarire". Maria chiede alla sua amica spirituale Lidia, di scrivere il miracolo accaduto come dono per le donne affette dalla stessa malattia, o comunque in difficoltà con la propria salute, affinché possa essere un aiuto per guarire, insieme alle cure della scienza. Una storia che fa comprendere, l'importanza della cura medica supportata da eventi e rivelazioni spirituali. La guarigione è alla fine l'unione delle due cose, scientifico e spirituale. Due strade che percorrono una sola meta "la vittoria".
La storia semiseria di un uomo comune
Michele De Luca
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2011
pagine: 138
È la "vita normale" di un uomo comune alle soglie della terza età. I ricordi legati ai giochi dell'infanzia, gli amori giovanili, il vero unico grande amore, il lavoro, le gioie, i dolori, la famiglia. Tutto apparentemente "normale" ma con un pizzico di umorismo che non guasta mai, di malinconia, di dolce e di amaro che spesso si fondono insieme. Semplicemente la vita che a volte ci fa sorridere, più spesso piangere, ma che resta pur sempre la vita di molti di noi.
Un salmone tra i merluzzi, una russa in Abruzzo
Olga Tiasto
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2011
pagine: 152
Una russa che ormai si è inserita a pieno titolo nella vita locale abruzzese, divide con gli abitanti del posto gioie e tristezze, rimanendo comunque se stessa e diversa da loro. Come un pesce di un'altra specie, nell'acquario teramano. Intanto, la sua famiglia italiana la invita a rendersi utile occupandosi del suocero, un vecchio bisbetico e scontroso al quale non vuole badare nessuno. Attraverso questa esperienza nuova e poco gradita, la protagonista arriva a conoscere meglio le persone anziane e scopre che anche loro hanno, come gli altri, dei sentimenti. E persino, si innamorano!
Io e Dio
Angelo Rivoli
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2011
pagine: 156
"Da molto tempo mi è venuta, a volte, la tentazione di immergermi nella lettura della Sacra Bibbia, ma tutte le volte che iniziavo, caparbio, dal primo capitolo, non riuscivo a continuare perché non ero affatto attratto da quelle lunghe elencazioni di nomi, per me insignificanti. Infine ci sono riuscito, e me ne sono pentito perché questa lettura mi ha rivelato tutte le contraddizioni in essa contenute e che mi hanno costretto ad una amara, ma razionale riflessione sulle mie credenze religiose che mi hanno sostenuto fino adesso, e che improvvisamente sono crollate come castelli di sabbia. Allora mi sono immerso nella lettura dei Vangeli, in quella del Corano, e di qualche altro libro "ispirato". Ma ho rinvenuto dappertutto analoghe contraddizioni che mi lasciano in mezzo a molti dubbi. Per la loro soluzione ho tentato una elementare trattazione che mi aiutasse a risolverli, ma la soluzione è rimasta insoluta, lasciandomi comunque credente ma non credulone".
La libertà delle foglie morte
Elide Ceragioli
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2011
pagine: 306
Nella Berlino anni '30 Jacob, con alcuni amici, si trova, suo malgrado, coinvolto da protagonista nell'azione contro le leggi razziali. Sconvolto ma non travolto dal momento storico, lotta per amore di Judith, sua compagna di scuola ebrea, e l'innata dote artistica che solo lui possiede diventa strumento di salvezza per tanti. La sua vita si intreccia con l'agire di molti altri personaggi, di alto rango o di umile condizione, gerarchi nazisti e alti prelati, donne di dubbi costumi ed umili suore, ragazzi e professori, ecclesiastici ed ebrei, pubblici funzionari e madri di famiglia. Tutti, più o meno consapevolmente, nell'ombra e nel silenzio, ma con fantasia e determinazione, chi coinvolto dalla volontà chi dal caso, operano in difesa di chi sarebbe condannato solo perché non ariano.
Sette vite in 7 giorni
Enrico Figus
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2010
pagine: 278
Cosa faresti se ogni giorno ti risvegliassi in un tempo e luogo diverso? Se conoscessi le persone dei "sogni", ma ti rendessi conto che stai vivendo le vite altrui? Se scoprissi che le vite parallele sono reali ed hanno un unico fine? E se quel fine fossi tu? Roland ci racconta in prima persona la sua storia, intesa come risveglio o discesa verso la follia, la sua trasformazione da dipendente modello, metodico ed ossessivamente abitudinario, a nichilista paranoico.
Destini. Figli d'immigrati
Issiya Longo
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2010
pagine: 152
"Per quanto mi riguarda, in questa difficile e delicatissima funzione di padre e genitore immigrato, ai miei figli cerco di trasmettere tutto ciò che colgo di positivo dalle mie tradizioni di origine, incoraggiandone l'integrazione con i buoni insegnamenti del loro paese di nascita. A loro chiedo sempre di non dimenticare mai entrambe le origini, africane ed europee, congolesi ed italiane, di considerarle ed amarle nello stesso modo perché, che lo si accetti o no, loro sono totalmente frutto di esse. Questo è, secondo me, ciò che deve fare un genitore immigrato nei confronti della propria discendenza in questo mondo, spaventosamente tormentato dalla spinosa questione dell'immigrazione e vergognosamente diviso in due blocchi, ricco da un lato e povero dall'altro; un pianeta dove, più di qualsiasi altra cosa, prevalgono gli interessi, le ricchezze, le materie prime e tutto ciò che può generare beneficio. Tutto il resto, l'amore universale, l'equanimità, la solidarietà, la compassione, la fratellanza, contano fino ad un certo punto, oltre il quale l'uomo esterna la sua vera natura, smascherandosi dalla demagogia, dalla falsità e dall'ipocrisia".
Tenebre e luce. Pensieri, massime, riflessioni
Francesco Svizzero
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il contenuto del libro riguarda una difficile esperienza vissuta anni fa che ha a che fare con la tanto temuta depressione, la quale colpisce purtroppo un notevole numero di soggetti con conseguenti complicazioni di ogni genere. Data la notevole sensibilità e fragilità di cui si è preda in situazioni di questo tipo, a prescindere dalle importanti e necessarie cure farmacologiche, tutto ciò che si evidenzia in tale modesta opera, a partire dalle raffigurazioni pittoriche di copertina dello stesso autore, riguarda un complesso di processi psichici affrontati per superare uno stato tenebroso della mente umana attinente lo stato depressivo. Le varie riflessioni, sia in aforismi che in racconti e considerazioni nonché in alcune espressioni finanche poetiche, riguardano, in larga parte, un insieme di stati d'animo scaturiti da una profonda introspezione che, in realtà, hanno contribuito alla risalita della china, per tornare finalmente a rivivere quella vita che sembrava perduta. Molti degli argomenti trattati, riguardanti per lo più gli aspetti spirituali umani, anche se con una visione personalistica, sono la testimonianza che in situazioni di assoluto abbandono, come può essere la "depressione", è possibile, attraverso il fatidico "viaggio interiore", tornare a vivere e, magari, uscirne rafforzati.
Il dolore non è mai nelle parole
Angelo Martino
Libro
editore: La Riflessione
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Quest'opera è il mio primo libro di poesie in cui ho raccolto tutta una serie di emozioni e sentimenti che non riuscivo più a tener chiuse in un cassetto. Il libro è suddiviso in tre capitoli "le parole, persone, ricordi e qualcosa di più e poesie in dialetto" e descrivo ciò che mi ha emozionato tra le parole e le persone della mia vita e i dialetti a me più cari, come il romanesco ed il napoletano. Il libro è molto autobiografico con dediche alle persone che lo hanno ispirato e frasi di scrittori famosi che hanno al contrario ispirato la mia vita. Omaggi alle città di Parigi, Napoli o Roma sono espressi in rima poetica e a volte descrittiva, rancori e paure altresì presenti nella vita quotidiana di noi tutti sono però il cardine del libro, insieme ovviamente alla ricerca disperata e a volte struggente dei sentimenti, degli affetti e degli amori. Il dolore non è mai nelle parole poiché nella parola si celano i sentimenti, gli amori e tutto ciò che fa parte dell'animo umano. Tenerle chiuse nel proprio "io" porterebbe invece al crescere di odio, rancore e qualcosa di più".

