Iemme Edizioni
Pompei delle meraviglie. Sogno di un'avventura in maschera
Zaira De Vincentiis
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 48
Età di lettura: da 7 anni.
Il segreto mitologico. Coincidenze nell'arte, nei miti e nelle leggende contemporanee
Luca Falace
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 72
"In questo saggio sono racchiuse la maggior parte delle mie ricerche inerenti la fenomenologia delle coincidenze storiche e mitologiche. Alla base di tale studio si muove una misteriosa simbologia universale che evidenzia in modo naturale una metafora evolutiva all'interno degli archetipi, dell'arte, dei racconti e dei grandi miti del passato fino a quelli contemporanei. Un'eterna coincidenza in continuo ritorno".
L'accordatore di destini
Salvio Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
Vagando senza sosta dalle colline di Posillipo al lungomare di Mergellina, mescolato alla gente che affolla le strade di Napoli, un uomo spia le vite degli altri. I casi di cui deve occuparsi per conto di un'agenzia investigativa privata gli mettono quotidianamente davanti la materia bruta della miseria umana. Ore passate a camuffarsi, ad appostarsi, a pedinare, solo per scoprire esistenze grette, rovinate dal caso, dalla noia, uomini che maltrattano donne, donne che umiliano uomini, fino all'insopportabile, e il tradimento che si configura spesso come l'unica via di fuga dal presente. È così che il protagonista di questo romanzo d'esordio comincia a pensare di intervenire direttamente in quelle vite che dovrebbe solo indagare, di redimere quanto in realtà sarebbe pagato per mandare a fondo.
Bake & create. I dolci più buoni preparati e decorati con mamma e papà
Cristina Fornario
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 72
Età di lettura: da 6 anni.
Catalogo mostra PAN febbraio 2014
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
Catalogo della mostra "Seducenti immagini" Palazzo delle Arti di Napoli dal 24 gennaio al 28 febbraio 2014 a cura di Spazio Nea e Alfonso Amendola. Opere di Aniello Barone, Raffaele Canoro, Peppe Capasso, Camillo Capolongo, Giovanni Di Capua, Marcello Di Donato, Fabio Donato, Salvatore Emblema, Mario Franco, Costabile Guariglia, Giuseppe La Mura.
Poesìa de la reina
Alberto Corbino
Libro
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Poesia de la Reina, nome recente dell'antica Ventanillas, è un puntino appena visibile sulla carta stradale della Colombia. Alberto Corbino asserisce che a condurlo là fu il caso: un caso fortunato per chi ha l'occasione di leggere questo racconto breve e intensissimo, che il suo non è viaggio di curiosità superficiali, di avventure svaganti, di stolide allegrie, ma l'itinerario di un viaggiatore pensoso, desto e perspicace, che vuole e riesce a penetrare nella vita delle genti, nella loro realtà e nelle loro leggende, nel vasto mondo dei deboli, degli ingenui, degli esausti, degli sfruttati e dei loro faticosi riscatti.
Lavorare in nero. Breve manuale a tutela del lavoratore irregolare
Roberto Colantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
Oltre due milioni e mezzo. Questa la stima ufficiale (e prudente) dell'Istat sull'esercito dei lavoratori in nero in Italia. Sottopagati, senza garanzie di stabilità del loro rapporto di lavoro, spesso ridotti a lavorare oltre l'orario massimo di straordinario consentito e in luoghi di lavoro insicuri. Della pensione neanche a parlarne. E intanto aumentano le partite iva, una delle tante forme sotto lequali può celarsi un rapporto di lavoro subordinato di fatto. Il lavoro in nero rappresenta un alto costo sociale che, a contare le rispettive famiglie, si ripercuote su un numero elevatissimo di persone, italiani e stranieri. Lo Stato arranca dietro al fenomeno, con incentivi e sanzioni; da ultimo con la Riforma Fornero. Ma un lavoratore irregolare continua a convenire economicamente: costa circa la metà di un dipendente regolare in termini di imposte, di minimi retributivi e di contributi previdenziali. Questo libro vuole spiegare i diritti negati del lavoratore in nero e cosa può fare da subito per cercare di cambiare le cose.
Il nuovo MangiaRime. Libro illustrato di ricette filastroccate per bambini
Rosanna Bazzano
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 60
Età di lettura: da 5 anni.
Atom e la stella caduta
Gianpaolo Di Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 48
Età di lettura: da 5 anni.
Il sincronismo creativo. La legge dell'attrazione e il fenomeno delle coincidenze significative
Luca Falace
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
L'Antica Legge di Attrazione è un sincronismo naturale, che si muove su una certa frequenza. Questa prescinde da ogni individuo o essere vivente. L'individuo pensante che percepisce ed è consapevole della realtà di questa frequenza, in una prima fase potrebbe pensare che tale frequenza, e gli eventi che ne derivano, sono connessi alsuo stato d'animo, oppure legati in qualche modo al suo destino. Nell'analisi di tale fenomenologia, in una maniera più approfondita, si potrà notare che il ritmo della natura segue dei percorsi variabili e l'individuo si troverà per caso, o per ragionamento, sincronizzato e trasportato su tale ritmo, come avviene nella musica. Il sincronismo creativo permette l'interazione con il mondo fenomenico degli eventi paralleli e delle coincidenze significative, e determina un legame con l'Antica Legge di Attrazione.
Salvatore Emblema. Transparency. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 120
"Transparency" è un catalogo monografico bilingue ideato per accompagnare le mostre americane di Salvatore Emblema. Il volume è il primo tassello editoriale di un'ampia operazione di riscoperta di questo artista la cui ricerca anomala e trasversale ha segnato una tappa fondamentale della pittura del dopoguerra italiano. Il testo del critico americano Peter Frank, redattore culturale dell'Huffington Post e figura preminente della scena artistica di Los Angeles, compendia tutta la parabola evolutiva di Emblema, puntellandola di riferimenti alle ricerche coeve di Lucio Fontana, Alberto Burri, Mark Rothko, fino a tracciare un inedito e suggestivo collegamento con il movimento californiano del "Light and Space". Nelle 120 pagine del volume sono inoltre inseriti estratti di una curata antologia critica, che vede i contributi di Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli, Amnon Barzel e Paulo Herkenhoff. Questi testi organizzano per nuclei crono-tematici le oltre 50 immagini di lavori pittorici ed interventi di scultura ambientale realizzati dall'artista dal 1954 al 2005.
Salvatore Esposito. Napoli le forme di un paesaggio
Salvatore Esposito, Maurizio Braucci
Libro
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Le foto che propongo riproducono un particolare punto di vista sul paesaggio napoletano. Il lavoro si caratterizza come un viaggio attraverso luoghi indefiniti, aree di confine, ambienti ormai privi di identità spesso ai margini del mondo urbano. Sono spazi comunque affascinanti e fortemente caratterizzati, a volte privi di qualsiasi rappresentazione, attraverso i quali intendo tracciare un primo percorso di connessione per sancirne il diritto all'esistenza. Gli scatti fotografici mettono in primo piano soprattutto luoghi abbandonati, difficilmente assoggettabili a qualsiasi tipo di pianificazione e che rappresentano forme dell'anti-paesaggio.