Giunti Psychometrics
Psicologi e organizzazioni: nuove proposte
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 112
Questo volume si presenta come una raccolta esaustiva e accurata dei primi esiti di un progetto finalizzato a promuovere un "incontro virtuoso" fra psicologi e organizzazioni. L'opera illustra inizialmente un'iniziativa promossa dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per sostenere e supportare gli psicologi al lavoro nelle e per le organizzazioni; descrive poi una ricerca sullo stato e sulle prospettive della domanda e dell'offerta di servizi psicologici per le organizzazioni; raccoglie infine cinque nuove proposte operative intraprese da giovani professionisti psicologi nell'ambito del benessere organizzativo, dei servizi alla persona, della sicurezza sul posto di lavoro, dell'innovazione nelle organizzazioni e anche del marketing e della comunicazione.
Manuale di psicologia dell'orientamento e career counseling nel XXI secolo
Anna M. Di Fabio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il volume fissa le coordinate teorico-applicative per gli operatori dell'orientamento e del career counseling, sia sotto il profilo degli studi e delle ricerche sia in riferimento alle caratteristiche richieste agli interventi per essere al passo con l'attuale inquadramento operativo. Grande rilievo è dato alla metodologia del career counseling e all'uso del testing nella psicologia dell'orientamento. Il testo è corredato da numerose appendici applicative che individuano modalità concrete di lavoro per i professionisti del career counseling e dell'orientamento.
Lungo il cammino. Fondamenti teorici ed esercizi pratici per l'inserimento professionale
Marie-Claude Mouillet, Claude Colin
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 216
L'intelligenza emotiva è uno tra i più interessanti costrutti emergenti nei contesti scolastici può essere implementata mediante training specifici. Recenti linee guida internazionali hanno sottolineato l'importanza della stimolazione e del potenziamento delle competenze sociali, cui fanno capo per definizione le abilità d'intelligenza emotiva. Questa costituisce anche uno dei fattori più originali e promettenti nei processi di career development e di risoluzione delle difficoltà di scelta professionale, nei processi di helpseeking e negli studi sulla resilienza.
Career Counseling e bilancio di competenze. Prospettive internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 200
II volume nasce in un momento fecondo del panorama internazionale, in un contesto in cui la globalizzazione, se ha inciso e problematizzato le consuetudini tradizionali, ha tuttavia favorito scambi e confronti, velocizzando opportunità e creando possibilità aggiuntive, prima impensabili. È in questo contesto di costruttiva circolarità internazionale che si colloca il volume, grazie ai tanti studiosi - italiani e stranieri - che, con spirito di collaborazione e grande esperienza operativa, hanno deciso di contribuirvi, impreziosendone la qualità.
Nei panni dei nostri clienti. Teoria e tecniche dell'assessment terapeutico
Stephen E. Finn
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 248
L'Assessment Terapeutico rappresenta una vera e propria innovazione nel modo di concepire e condurre la valutazione psicologica. Finn sostiene e dimostra come il momento dell'assessment psicologico possa essere, di per sé, una potente occasione di intervento terapeutico breve con clienti individuali, coppie e famiglie, così come un aiuto nelle situazioni di impasse di psicoterapie in corso. Attraverso una serie di passaggi, dalla formulazione di domande iniziali fino alla discussione dei risultati, il cliente non solo è parte attiva nel processo di conoscenza del proprio funzionamento psichico, ma è anche coinvolto in un'esperienza di cambiamento profondo e duraturo. In un numero di incontri limitato gli strumenti abituali dell'assessment usati in modo rigoroso, e al contempo flessibile e creativo, si integrano con molteplici tecniche che fanno riferimento a modelli teorici differenti (psicodinamico, umanistico-esperienziale, narrativo, cognitivo, sistemico...).
Il metodo dei casi. Modelli teorici e prassi operativa per l'assessment
Vincenzo Majer, Emanuele Farinella
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il metodo dei casi è uno tra i più efficaci strumenti a uso dei professionisti che hanno fatto delle risorse umane la loro specializzazione. In un mondo del lavoro, come quello moderno, il metodo dei casi si rivela un potente alleato e un supporto per chi è chiamato a scoprire e valutare le potenzialità delle persone che "abitano" le organizzazioni. Questo "metodo" è purtroppo ancora relativamente poco conosciuto, ma il libro ambisce a colmare questa lacuna, accompagnando il lettore alla scoperta delle simulazioni di gruppo seguendone l'applicazione passo per passo all'interno di un virtuale processo di valutazione che fa da cornice pragmatica e realistica a tutta l'opera. Nel volume vengono presentati modelli e strumenti operativi per l'osservazione dei comportamenti ed è corredato da schede per la loro rilevazione e per l'assegnazione dei relativi punteggi. È stato dato spazio anche alle modalità di elaborazione dei profili quantitativi e qualitativi dei soggetti in valutazione.
Feedback a 360°
Tony Peacock
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 128
Suggerimenti, strumenti e tecniche per introdurre, sviluppare, condurre ed eseguire uno schema di valutazione a 360° per lo sviluppo delle persone. Se condotto come si deve, il feedback è un modo brillante per motivare le persone, raggiungere gli obiettivi aziendali, aiutare i collaboratori ad utilizzare al massimo i propri punti di forza e ad abbattere le proprie debolezze. Il libretto guida il lettore attraverso l'intero processo, introducendo alcuni concetti di base, proseguendo con la descrizione delle fasi di avviamento e di progettazione del feedback, presentando tutti gli attori in gioco e descrivendo le competenze necessarie al conduttore. Questi manuali, ricchi di esercizi da svolgere, di questionari sui quali esercitarsi, di sezioni di riflessione e analisi da completare e di intere pagine di annotazioni sulle quali poter scrivere, si portano in tasca, si leggono in treno, nella pausa pranzo o in attesa della coincidenza in aeroporto...
Leadership
Fiona Elsa Dent
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 112
Suggerimenti e tecniche per i leader ad ogni livello - strategico, organizzativo e di squadra - per ispirare e influenzare i collaboratori, affrontare il cambiamento e realizzare gli obiettivi. Scritto per leader a tutti i livelli, questo pocketbook illustra come comportarsi con il cambiamento nell'attuale contesto economico e nella vita delle organizzazioni moderne, sottolineando quali dovrebbero essere le abilità e le competenze chiave del leader. Il libretto propone un approccio rapido e molto pratico ed è ricco di esercizi, questionari e contiene anche un elenco di letture consigliate sulla leadership.
Intelligenza emotiva
Margaret Chapman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 108
Consigli, strumenti e tecniche per migliorare la consapevolezza emotiva e la capacità di gestire i sentimenti, i vostri e quelli degli altri. Questo tascabile vuole introdurre il concetto di intelligenza emotiva (IE), definendo cos'è e spiegando perché è importante. Il volume è destinato soprattutto a manager consapevoli che essere un leader efficace richiede uno sviluppo che parta dall'interno, e ad operatori delle risorse umane che desiderano una breve guida a questo concetto ormai entrato nell'uso comune. Questi manuali, ricchi di esercizi da svolgere, di questionari sui quali esercitarsi, di sezioni di riflessione e analisi da completare e di intere pagine di annotazioni sulle quali poter scrivere, si portano in tasca, si leggono in treno, nella pausa pranzo o in attesa della coincidenza in aeroporto...
Talent management
Andy Cross
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 108
Suggerimenti, strumenti e tecniche per aiutarvi ad attrarre i talenti, amalgamarli e ricavarne il meglio per far prosperare la vostra organizzazione. Il libretto presenta la "ragnatela del talento": cinque ruoli distinti che insieme costituiscono la gestione ottimale dei talenti. Questo libretto è scritto per i manager e per chi li assiste nell'ottenere risultati, fornire prodotti e servizi d'eccellenza e costruire un successo durevole: manager che sanno istintivamente di dover selezionare collaboratori dotati, aspettarsi ottimi risultati e investire nello sviluppo delle persone perché diano il meglio di sé. E voi, a che altezza fissate l'asticella? Questi manuali, ricchi di esercizi da svolgere, di questionari sui quali esercitarsi, di sezioni di riflessione e analisi da completare e di intere pagine di annotazioni sulle quali poter scrivere, si portano in tasca, si leggono in treno, nella pausa pranzo o in attesa della coincidenza in aeroporto...
Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il volume fornisce, nell'ambito della ricerca-azione, l'analisi teorica e applicativa di un processo innovativo all'interno di un'organizzazione, attraverso la creazione di un Laboratorio di innovazione per lo sviluppo della formazione continua nell'area delle risorse umane. Vengono presentati gli aspetti psicosociali legati ai processi di innovazione nelle organizzazioni. Si descrivono, inoltre, le logiche, le strategie, la metodologia e gli strumenti che hanno caratterizzato le fasi operative durante l'introduzione di questo nuovo servizio di formazione. Inoltre, sono riportati i risultati di un'indagine sulla percezione della formazione e sulla salute organizzativa e nelle conclusioni, si evidenziano alcuni elementi teorici per la definizione di un approccio di formazione mista, integrata e continua. Il libro è quindi un contributo che cerca di favorire, soprattutto negli studenti, conoscenza e consapevolezza su come le teorie, i modelli e i paradigmi della psicologia si traducano in sistemi operativi per lo sviluppo e la valorizzazione degli individui che vivono nelle organizzazioni.
Mobbing: virus organizzativo. Prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro
Gabriele Giorgi, Vincenzo Majer
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 208
Nel libro vengono presentati e commentati modelli teorici e prassi operative per riconoscere, prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro. Il libro fornisce linee guida rigorose e scientifiche sull'argomento e parte dall'assunto che si deve tanto intervenire sul mobbizzato come potenziale vittima e non come "caso cronico", quanto analizzare e contrastare i comportamenti negativi che hanno luogo all'interno delle strutture e dei processi organizzativi. La percezione soggettiva di essere mobbizzato, infatti, non sembra essere un fenomeno occasionale, limitato nello spazio e nel tempo, ma appare come il risultato di un malessere ampiamente diffuso, intrinseco all'attività lavorativa e con la forma di un pericoloso virus organizzativo. Questo volume si propone come il manuale più completo e articolato pubblicato in Italia, dedicato a un fenomeno di scottante attualità: il mobbing.