Libri di Anna M. Di Fabio
Manuale di psicologia dell'orientamento e career counseling nel XXI secolo
Anna M. Di Fabio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il volume fissa le coordinate teorico-applicative per gli operatori dell'orientamento e del career counseling, sia sotto il profilo degli studi e delle ricerche sia in riferimento alle caratteristiche richieste agli interventi per essere al passo con l'attuale inquadramento operativo. Grande rilievo è dato alla metodologia del career counseling e all'uso del testing nella psicologia dell'orientamento. Il testo è corredato da numerose appendici applicative che individuano modalità concrete di lavoro per i professionisti del career counseling e dell'orientamento.
Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2002
pagine: 336
Potenziare l'intelligenza emotiva in classe. Linee guida per il training
Anna M. Di Fabio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 152
Questo testo si incentra sulle modalità psicoeducative e di potenziamento individuale che possono consentire reali processi di empowerment nella costruzione della scelta professionale. Il volume rappresenta uno strumento di lavoro unico per gli operatori del settore ed è in grado di valutare il processo di orientamento nella sua ampiezza, dall'implementazione delle risorse personali necessarie a un career planning efficace, fino all'individuazione del problema individuale e alla definizione di strategie per la realizzazione del progetto professionale.
Counseling e relazione d'aiuto. Linee guida e strumenti per l'autoverifica
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 256
Sei livelli di esercitazioni a impianto autocorrettivo relative al counseling e alla relazione d'aiuto. Al lettore viene proposto un percorso di approfondimento applicativo dal quale possono scaturire nuovi apprendimenti e nuove occasioni di insight rispetto a se stessi e a gli altri. Tra l'altro questa disponibilità alla lettura critica del sé, sperimentandosi attraverso percorsi di autovalutazione, è uno degli approcci basilari per la costruzione del proprio saper essere e saper fare ed è appunto una delle principali abilità che il volume si propone di sviluppare.
Counseling. Dalla teoria all'applicazione
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2000
pagine: 350
Il testo si rivolge a psicologi, orientatori, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore psico-pedagogico-sociale che abbiano intenzione di affrontare e/o approfondire un argomento emergente. Il counseling riguarda trasversalmente tutti i settori in cui è praticata la relazione d'aiuto: gli enti locali (counseling di orientamento scolastico e professionale, per i genitori, per la coppia e la mediazione familiare, di sostegno per categorie particolari, per la terza età, per le madri nel periodo successivo alla nascita); l'ambito sanitario (nella medicina di base, nell'infezione e nella malattia da HIV, nelle malattie terminali, nei difetti genetici, nella morte improvvisa del lattante); l'ambito scolastico e universitario; il contesto aziendale. Nel counseling convergono i risultati della ricerca psicologica nell'area della comunicazione e della facilitazione del soggetto all'interno della relazione d'aiuto. Il counselor si delinea pertanto come un'esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell'interlocutore attraverso un colloquio tecnico di comprensione-facilitazione.
Psicologia dell'orientamento. Problemi, metodi e strumenti
Anna M. Di Fabio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 408
L'opera presenta il contributo della psicologia al problema dell'orientamento in un'ottica interdisciplinare e multifattoriale, integrando le diverse prospettive con cui la psicologia dell'orientamento è stata trattata fino ad oggi nel nostro paese. Dopo i capitoli iniziali sul counseling e sulla valutazione, l'autrice esamina in modo approfondito i temi dell'autovalutazione, del giudizio e della decisione, divenuti ormai centrali non solo per la psicologia dello sviluppo, ma anche per la psicologia dell'orientamento qual è praticata a livello internazionale. Rivolto soprattutto agli specialisti dell'orientamento, questo libro può essere un utile riferimento anche per tutti gli insegnanti e gli operatori scolastici che siano interessati a conoscere i risultati della psicologia contemporanea su temi attuali relativi allo sviluppo della cognizione e della personalità.