GDS
Clementina sa volare
Lara Ferraris, Cristina Gulsufino
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2023
In un presente in cui l'immediatezza delle risposte caratterizza la quotidianità, fantasia e libertà sono i temi che la piccola Clementina, nella sua semplicità, vuole evocare. Età di lettura: da 6 anni.
Rugiada, la bambolina di pezza
Alessia Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2023
Una bambolina di pezza, durante un forte temporale nel fuggi fuggi generale, viene lasciata dalla sua bambina appoggiata ad un albero del bosco. Il giorno dopo, grazie alla rugiada caduta dall'albero, la bambolina di pezza prende vita creando grande trambusto tra gli abitanti del bosco da cui viene però accolta a braccia aperte. Età di lettura: a partire dai 6 anni.
Il codice di Bianzano e i templari nella bergamasca
Luigi Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2023
pagine: 244
È un romanzo esoterico ambientato nel territorio bergamasco; in esso, a quelli espressamente drammatici si alternano contenuti fantastici. L'opera inizia con un episodio risalente al 1312. A distanza di settecento anni, però, una bambina di nome Ester scorge un'antica pergamena nei pressi di una chiesetta; la estrae e la porta con sé, a casa. La perfida madre di una sua compagna di scuola, essendo un'adepta di una setta dedita a pratiche occulte pure alla ricerca di quella pergamena, comunica al suo sacerdote nero di sapere dove si trova quel prezioso oggetto. Qualche anno dopo, Ester si trasferisce in Francia, con i suoi genitori. Passati nove lunghi anni, ed essendo diventata già una giovane donna, un giorno Ester lascia incustodita la pergamena e suo padre la scopre. Costui, Tarcisio, essendo un ex cavaliere Templare, aiuterà la figlia a decriptare il codice contenuto nella pergamena. Nell'agosto del 2022, tornati nella loro terra d'origine per un periodo di vacanza, in Val Cavallina, ne approfittano per recarsi nei luoghi indicati sulla pergamena. Dopo lunghe e accurate ricerche, riescono finalmente a decifrare quel codice segreto scoprendo, così, il luogo esatto in cui sarebbe conservata una sacra reliquia. Essendo però perseguitati da quella setta, che vuole impossessarsi a ogni costo della misteriosa pergamena, Ester e Tarcisio, al fine di risolvere quanto prima quella pericolosa situazione, escogitano un piano davvero geniale. Nel corso dei successivi e ultimi capitoli, una serie di situazioni impreviste e colpi di scena animeranno intensamente il resto della narrazione.
La casa delle ombre
Rosalia Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2023
La casa delle ombre è la storia di una donna, Agata, che è costretta a scappare dal proprio paese da un cacciatore di streghe e per sopravvivere agli stereotipi creati dagli uomini, cambia innumerevoli volte vita e pelle. In seguito, dovrà adeguarsi alle più inverosimili situazioni pur di trovare il suo posto nella società, infatti arriva a Londra e si traveste da uomo per trovare lavoro. La casa in cui serve come maggiordomo, però, nasconde dei misteri, e la presenza che la abita si impadronisce della sua volontà, costringendola a scrivere una storia che dovrebbe restare ignota agli uomini. La casa delle ombre è la storia di un tormento e la ricerca di una liberazione. Durante il suo percorso incontrerà tante maschere e pochi volti, tanti personaggi con doppie personalità e, come in un continuo gioco di specchi, nessuno è quello che dice di essere. Sta alla protagonista saper vedere oltre le apparenze per scoprire chi le è amico e chi invece trama alle sue spalle. I colpi di scena sono innumerevoli, come i personaggi, che sono i coprotagonisti delle vicende che si svilupperanno tra cielo e terra, tra magia e realtà. Quando la vita di Agata giunge al termine, le vicende che la riguardano sopravvivono alla sua morte e il tarlo che tormentava la sua mente si impossessa della volontà di sua nipote, e tutto si ripeterà ancora ed ancora.
Le stanze dell'amore incerto
Rino Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 302
“Se i suoi occhi sognanti riescono a trovarla in una tazza, l'avrebbe trovata in qualsiasi posto, e questa sicurezza non è né speranza né illusione. Le ha pensate in quest’ordine, dopo la sicurezza viene la speranza che ha un peso più realistico dell’illusione e significa che anche la speranza di trovarla la farà rientrare a forza nella sua vita, sarebbe arrivata all'improvviso, apparsa come l’illusione di una stella cadente pronta a realizzare un desiderio così forte che Gabriele Fortis stava quasi mordendo il bucchero, e tenendolo coi denti guarda il cielo, se c'è per caso qualche stella...ma fra tutte quelle nuvole non si vedono neanche le normali, figurarsi le cadenti.”In mezzo a tante relazioni “ballerine”, l’unica paradossalmente più stabile è quella fra Gilda e Salvino. Ed è Gilda la burattinaia del romanzo con la sua storia amorosa che si snoda fra incesto e omosessualità.
Le stagioni con i colori della vita
Luigi Belviso
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 246
Libro di poesie. Mi chiamo Luigi Belviso, nato a Cerignola in provincia di Foggia il 4 luglio 1938, da subito dopo la terza media ho preso in mano le sorti della mia famiglia aiutando mio padre che faceva il fotografo, ho tanto lavorato costruendomi una bella famiglia con una donna che per amore mi fece rinunciare ai miei sogni, fare l'operatore nel cinema a Roma dove il fratello di mio padre era affermato direttore della fotografia a Cinecittà aveva lavorato con registi importanti come Fellini, Comencini, De Sica e altri registi famosi, l'ultimo mio lavoro con Ciccio e Franco come fotografo di scena nel film “Queste pazze pazze donne”. Ho lavorato per due anni, ma la cagionevole salute di mio padre e l'incontro con mia moglie Rosaria mi fece fare la scelta del cuore. Ho vissuto con Lei ed avuto tre figli tutti appassionati del male di famiglia, la fotografia, oggi apprezzati professionisti. Purtroppo alla vigilia di festeggiare le nozze d'oro mia moglie colta dal male del secolo è venuta a mancare
Leggere è un piacere, ascoltare è un dovere
Luigi Belviso
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 406
Mi chiamo Luigi Belviso, nato a Cerignola in provincia di Foggia il 4 luglio 1938, da subito dopo la terza media ho preso in mano le sorti della mia famiglia aiutando mio padre che faceva il fotografo, ho tanto lavorato costruendomi una bella famiglia con una donna che per amore mi fece rinunciare ai miei sogni, fare l'operatore nel cinema a Roma dove il fratello di mio padre era affermato direttore della fotografia a Cinecittà aveva lavorato con registi importanti come Fellini, Comencini, De Sica e altri registi famosi, l'ultimo mio lavoro con Ciccio e Franco co1me fotografo di scena nel film "Queste pazze pazze donne". Ho lavorato per due anni, ma la cagionevole salute di mio padri e e l'incontro con mia moglie Rosaria mi fece fare la scelta del cuore. Ho vissuto con Lei ed avuto tre figli tutti appassionati del mal le di famiglia, la fotografia, oggi apprezzati professionisti. Purtroppo alla vigilia di festeggiare le nozze d'oro mia moglie colta dal male del secolo è venuta a mancare.
Mother one
Giuseppe Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 114
“Stiamo giungendo su di una nuova Terra… la Prima Madre di una nuova Umanità…”I Comunitari hanno costruito torri alte fino ai cieli, gli “Eco Domes”, per distaccarsi dalla “Umanità di Superficie”. La loro progenie eletta, in piena simbiosi con la Natura, vede il mondo sempre più contaminato da una civiltà retrograda che consuma tutto senza ricreare nulla. Essi non sentono più di appartenere al pianeta ed alla razza da cui provengono. Il loro nuovo mondo sarà “Mother One”, nel Sistema Tristellare di Alfa Centauri. Con un equipaggio di giovani adolescenti, allora, “assemblati” con le migliori tecniche di eugenetica ed addormentati nell’Astro Incubatore, P.A.N.; i Comunitari tenteranno il viaggio di quattro anni luce fino a Mother One, per raggiungere il loro nuovo ed incontaminato pianeta. Per farlo, dovranno affrontare l’oscurità degli Spazi Siderali e... quella delle loro anime…
La casa con il tetto di pietra
Maurizio Gasperetti
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 50
Due fratelli, un ragazzo e una ragazza, si recano in un capanno in un bosco, vecchia dimora del loro nonno. La costruzione è fatiscente e non sembra avere nessun valore economico e nessuna attrattiva per i nipoti dell’anziano signore ospite di una casa di riposo. Nella soffitta di questa baita abbandonata, la giovane trova la foto di un soldato americano in divisa. Incuriosita chiederà al nonno paterno, Antonio, lumi in merito a tale ritrovamento, scoprendo, così, che verso la fine della seconda guerra mondiale Antonio era fuggito dal suo paese colpito dai bombardamenti, abbandonando la sua famiglia, per rifugiarsi in quella casupola fra i monti e che, dopo mesi di solitudine, aveva incontrato un soldato americano ferito...
Tre giorni difficili
Giuseppe Vannini
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 242
Giovanni si trova improvvisamente impantanato in una situazione irrazionale. Senza rendersi conto degli avvenimenti accaduti e contro la sua volontà viene inviato in un luogo a lui sconosciuto e inizialmente ostile. Cosa gli è successo? L’inizio non è dei migliori e faticosamente si fa strada nella sua testa la convinzione di essere capitato in un luogo soprannaturale, ma non troppo. Per un ateo come lui tutto ciò è incomprensibile ma con il trascorrere del tempo imparerà a comprendere meglio il luogo in cui è capitato e le sue frequentazioni.
Vuoti
Christian Coluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 88
Una raccolta poetica sulla concretizzazione delle assenze: l’arte deturpata dalla società contemporanea; il vissuto personale, mostrato attraverso la vita quotidiana; la paura della guerra e del vuoto. Persino l’amore entra in una prospettiva scomoda come un posto in piedi.«Il paradosso è che a furia di vuoti, alla fine, ci si sente completi.»
Matera
Veronica La Manna
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2022
pagine: 38
Una storia iniziata a Matera, nel silenzio delle strade. Una ragazza, una valigia e una penna per scrivere di un mondo autentico come la vita. La bellezza della scoperta e la riconquista dell’entusiasmo perduto. La necessità di sentirsi libera, libera dal passato, dal presente e dal futuro. I sogni, le avventure e gli incontri in una delle città più antiche del mondo. Occhi diversi per imparare a guardare oltre la realtà che conosciamo. Un’opportunità per conoscersi meglio e per capire che non ci sono confini insuperabili se si è disposti ad attraversare i propri limiti. Una storia di cambiamento e trasformazione iniziata tra i Sassi, bianchi come la prima pagina di un nuovo racconto e veri come la felicità di un nuovo inizio.