Gaspari
Manzano tra le due guerre
Lorenzo Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 84
Dopo le due guerre mondiali, gli anni incerti dell'immediato dopoguerra non permisero la ricomposizione dell'economia tradizionale; ma, fortunatamente, le vitali risorse umane e popolari spinsero a ricostruire la sicurezza economica attraverso l'industria delle sedia. Le ditte del "Triangolo della sedia", portarono nella zona per parecchi anni un benessere diffuso che forse verrà sostituito dalla produzione vinicola e dall'industria di precisione.
Rosalia Montmasson tra i Mille di Garibaldi
Marco Pizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 60
Rosalie Montmasson, trentasettenne, figlia di contadini, moglie di Francesco Crispi, fu l'unica donna che partecipò nel 1860 alla spedizione dei Mille di Garibaldi che avrebbe cambiato la storia europea. Una vera e propria rivoluzione culturale: non solo animatrici di salotti o di cospirazioni, non solo infermiere, ma vere protagoniste delle vicende più cruente e delle avventure più spericolate.
Balliamo un altro twist
Caterina Zaina
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 112
Dopo il primo libro, Caterina Zaina dipinge in questa raccolta diciassette storie tratteggiate con realismo e ironia, attraverso una scrittura asciutta che spazia dalla profondità dai sentimenti alla leggerezza della quotidianità.
La casa dei cani
Franco Giunchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 304
Edoardo Marco Loi bello, ricco e carico di ossessioni. Quando il suo analista sembra arrivare alla radice del problema accade l'irreparabile. Edoardo si rifugia nella casa dei cani, non luogo magico, dove sembra aprirsi una possibilità; ma proprio colei che l'ha salvato viene barbaramente assassinata e lui appare l'unico possibile responsabile.
La storia della brigata Sassari. Nella grande guerra dal Carso all'altipiano di Asiago
Lorenzo Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 144
Gli ammutinamenti della Sassari, Filippo Corridoni, la Sardegna rimasta senza giovani, ma con i campi di concentramento per i prigionieri austriaci, sono alcuni dei temi di questo libro che ripercorre le fasi della Strafexpedition e della controffensiva italiana. Un libro prezioso per rileggere "Un anno sull’Altipiano" di Emilio Lussu.
Le maligne gemelle del Carso. Quote 208 Sud e 208 Nord, le battaglie
Giorgio Seccia
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 320
«Il libro dell’epopea degli italiani sul Carso nel 1916-1917» Con il termine “Battaglie dell’Isonzo” si designa uno scontro epocale, come una Canne, una Waterloo o una El Alamein. In una sola di queste battaglie caddero tanti giovani italiani quanti ne caddero nei cento anni precedenti. Nel corso di sei di queste battaglie, dall’agosto del 1916 al maggio 1917, il possesso di due alture, Quota 208 Nord e Sud, avrebbe dato il controllo di una valle ove avanzare verso Trieste. La loro conquista costò la vita di migliaia di ventenni con episodi di eccezionale eroismo.
A casa dell'architetto
Tommaso Michieli, Filippo Saponaro, Elia Falaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 400
Emozioni e buon vivere nelle case di famosi architetti. Basandosi sulla convinzione che il vivere bene, nella sua più ampia accezione, sia alla base dell'abitare e ne rappresenti il cardine, viene osservato l'abitare domestico che riguarda la vita private di famosi architetti. Renzo Agosto, Robby Cantarutti e Francesca Petricich, Federico Marconi, Franco Molinari, Enrico Franzolini, Giuseppe Zanini, Aldo Peressa, Enrico Sello, Carlo Mangani, Gino, Pietro, Piera Valle, Antonio Guarneri, Renzo Rucli e Donatella Ruttar, Stefania Anzil, Federica Manzini, Luca Missio, Franco Vattolo ristrutturano con tocco delicato, costruiscono spazi nuovi lavorando con la luce, i volumi e i materiali. Una lezione per tutti gli interessati all'arte dell'abitare.
Sicu ajar lizêr
Laurino Giovanni Nardin
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ultima silloge poetica di Laurin Zuan Nardin, che ogni pagina sfogliata mi pare il fruscio che fanno le foglie del gelso quando le accartocci nel palmo della mano. Prefazione di Angelo Floramo.
Il duomo di Udine. Storia e architettura tra Medioevo e Rinascimento
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 840
Il volume è frutto di una ricerca sulla storia della Chiesa in Friuli che si proponeva di ricostruire la storia dell'edificio sacro prima della ristrutturazione settecentesca a partire dalle sue origini nel XIII secolo.
Il generale Carlo Porro, sottocapo dello Stato Maggiore 1915-1917 e la sua relazione alla Commissione d’Inchiesta di Caporetto
Andrea Paleologo Oriundi
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nonostante generale Carlo Porro abbia ricoperto mansioni di importanza fondamentale nel Comando Supremo di Cadorna che gli consentivano di poter avere libera udienza col sovrano, di rappresentare l’esercito Italiano nelle conferenze interalleate e di rapportarsi direttamente col Capo del Governo, è caduto nell’oblio. Non ha ritenuto infatti di pubblicare la propria Memoria difensiva che scrisse subito dopo la divulgazione della Relazione finale della Commissione d’Inchiesta di Caporetto e lo fece per non alimentare le furiose polemiche contro il Comando Supremo e contro l’esercito in generale che scossero nel 1919 come non mai, e molto più che dopo Adua e Custoza, le fondamenta dell’istituzione militare italiana” (dalla Prefazione di Filippo Cappellano). La pubblicazione in questo volume della sua Memoria alla Commissione d’Inchiesta su Caporetto induce a rivedere certi atteggiamenti e giudizi del passato poco attinenti alla scienza storica. Prefazione di Filippo Cappellano.
I Pasolini. Guido e Pier Paolo. Resistenza e libertà
Roberto Volpetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 190
I documenti conservati negli archivi dell'Associazione Partigiani Osoppo relativi ai fratelli Pasolini, Guido "Ermes" e Pier Paolo, riguardanti la militanza di "Ermes" nelle sue fila nella lotta di Liberazione e la sua brutale uccisione, sono stati sistematizzati in questo libro che riporta, per la prima volta, le testimonianze e la sentenza emessa dalla Corte di Assise di Udine al termine del processo intentato dalla famiglia Pasolini. La puntuale ricostruzione degli eventi, è arricchita dalla corrispondenza tra il padre Carlo Pasolini e l'avvocato, nonché da quella tra "Ermes" e Pier Paolo che dedica al fratello versi struggenti.
You are beautiful. Riuso creativo degli spazi dimenticati
Francesca Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 128
«L’Italia è piena di spazi vuoti: ciò costringe il Bel Paese a confrontarsi con un patrimonio abbandonato e in crescente degrado». Tre esempi dal nord al sud dell’Italia, tre centri storici che, con formule diverse, raccontano esperienze creative di riuso temporaneo che tentano attraverso l’arte il materializzarsi di sogni collettivi. Palazzo Contemporaneo di Udine, Cicli indecisi di Forlì, Farm Cultural Park a Favara testimoniano il possibile.