Fiorini
International audit and corporate governance. Conference proceeding 10th european academic conference on internal audit and corporate governance....
Libro
editore: Fiorini
anno edizione: 2012
pagine: 332
«... Un enorme individuo, dotato di polmoni soprannaturali». Funzioni, interpretazioni e rinascite del coro drammatico greco
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 416
I saggi che compongono il volume si collocano lungo un asse cronologico allungato, da tragedia e commedia del V secolo a.C. fino agli esiti del dibattito sul coro maturati nell'ambito del classicismo tedesco e alle riflessioni manzoniana e nietzschiana. Queste pagine hanno la prerogativa di coniugare in una sintesi felice due domande ineludibili: che cosa il coro antico/moderno intende rappresentare sulla scena e come lo rappresenta, facendo convivere approcci teorici attenti alle evoluzioni della storia della cultura con lo studio delle pratiche scrittorie, formali e teatrali operanti nel contesto performativo; entrambi i quesiti sono passati al vaglio di una disciplina (quella che chiameremo in senso lato filologico-letteraria) consapevole della propria necessaria storicità.
Il pubblico delle lettrici e altri studi leopardiani
Umberto Casari
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 128
Lo studio, i libri e le dolcezze domestiche. In memoria di Clemente Mazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 896
Il volume raccoglie i lavori di amici, colleghi ed allievi offerti alla memoria di Clemente Mazzotta, già docente di Letteratura italiana e di Filologia italiana nelle Università di Bologna e Udine e studioso illustre di Alfieri e Pascoli, nel quarto anniversario della sua repentina scomparsa. La raccolta è suddivisa in sezioni incardinate sugli ambiti e sugli autori che sono stati oggetto delle ricerche di Mazzotta, dai primi secoli dei rimatori volgari fiorentini a cavallo di Tre e Quattrocento, agli autori e ai secoli più suoi, il Settecento di Goldoni e Alfieri e l'Otto-Novecento di Carducci e Pascoli. Senza scordare il pieno Novecento di Giuseppe Raimondi, figura significativa dell'interesse con cui Mazzotta ha sempre guardato ai fatti dell'arte, all'insegna di un gusto e una misura che sono stati anche la caratteristica del suo stile.
Nuovi quaderni del Crier (2010). Volume 7
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 208
"Strategie di deformazione" si è rivelato molto più di un titolo-contenitore adatto a raccogliere studi più o meno eterogenei in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Nikolaj Gogol', funzionando piuttosto come formula in grado di legare, a livello profondo e non semplicemente tematico, contributi critici di ampio respiro e improntati a differenti metodologie.
No long goodbye for Mr. Chandler. L'eredità letteraria e cinematografica di Raymond Chandler
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 112
Non si può leggere un poliziesco d'azione senza pensare a Philip Marlowe, come non si può vedere un film noir senza pensare al genere che Chandler contribuì a lanciare con le sue sceneggiature e il suo personaggio negli anni Quaranta del Novecento. Ai nostri giorni il poliziesco da parente povero del romanzo è divenuto il romanzo, e oggi più che mai si può dire che per Raymond Chandler non c'è stato un lungo addio.
Annibale strategia senza pari
Mario Uderzo
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 128
Valendosi di alcune fonti e ricerche storiche di insigni studiosi, l'autore ha cercato di far emergere in questo suo libro "l'uomo" Annibale, rimasto finora non molto conosciuto, a causa della mancanza di vere biografie al riguardo, non pervenuteci dall'antichità.