fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

FerrariSinibaldi

A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d'aula sulle differenze culturali, sessuali, di genere

A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d'aula sulle differenze culturali, sessuali, di genere

Serena Ballista, Judith Pinnock

Libro

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2012

pagine: 176

Sono ormai numerosi i laboratori che si svolgono nelle scuole sui temi della prevenzione della violenza di genere, sull'analisi del linguaggio sessista delle pubblicità e sulla cultura della diversità. Non solo, è cresciuta, negli ultimi tempi, la domanda di interventi formativi, in ambito aziendale, sul diversity management. Se, insomma, si assiste sulle pagine di cronaca ad un aumento dei casi di femminicidio, di omofobia, di intolleranza verso le persone che provengono da altri paesi c'è anche chi, nel contempo, cerca di progettare interventi che consentano di sviluppare quelle competenze sociali che sono indispensabili perché una persona sia in grado di esercitare il proprio diritto di cittadinanza e di riconoscere analogo diritto a tutte le altre persone. Da qui l'uso di giochi, esercitazioni, simulate. L'efficacia di questi metodi è ben nota. In questo volume le autrici raccolgono esercitazioni già note ma che, in molti casi, modificano per adattarle ai temi affrontati, ed esercitazioni ideate a partire da riflessioni e reazioni di tante persone incontrate in aula.
15,00

Social network

Social network

Elia Belli

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

pagine: 100

Fenomeno di massa, fenomeno commerciale o semplicemente moda del momento? Quanto durerà la Facebook-mania? Per quanto tempo ancora le rivoluzioni ce le racconteranno su Twitter? Youtube sostituirà mai la televisione? Questi sono alcuni degli interrogativi da cui partire per comprendere l'attualità e le potenzialità dei Social Network. Strumenti di comunicazione tra i più immediati e utilizzati oggi per creare, mantenere e allargare la propria rete sociale, fanno parte della nostra quotidianità, usatissimi dai più giovani, ma non solo. Viene, però, da domandarsi, ad esempio quali siano i possibili utilizzi, oltre alla condivisione e allo sviluppo di conoscenze e amicizie. E qui si aprono nuove questioni: chi ci guadagna? Esiste un problema di privacy? Bastano le leggi che abbiamo? Facebook è buono o cattivo? Esiste davvero una democrazia digitale? Belli, nel libro, affronta i nodi critici e le domande aperte, articolando una descrizione e un'interpretazione del fenomeno e delle implicazioni nel privato dei singoli utenti e di quei soggetti che sempre più usano il Web e il Social Network come forma di relazione e comunicazione.
9,90

Il mobbing e le violenze psicologiche. Fenomenologia, prevenzione, intervento

Il mobbing e le violenze psicologiche. Fenomenologia, prevenzione, intervento

Giuseppe Ferrari, Valentina Penati

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

pagine: 184

Le violenze psicologiche, di qualsiasi forma e grado, sono sempre generate all'interno di un contesto relazionale ristretto. L'attore della violenza psicologica è di fatto motivato a mettere in atto comportamenti aggressivi per difendere il proprio ambiente che ritiene minacciato dalla vittima. L'obbiettivo di questi comportamenti è sempre volto all'esclusione o all'annientamento del bersaglio della violenza. Questi comportamenti avvengono soprattutto laddove carnefice e vittima condividono uno stesso spazio fisico, che sia la famiglia o il luogo di lavoro. In Italia esistono precise norme giuridiche che tutelano il lavoratore molestato, tuttavia non è semplice riconoscere la portata e la centralità delle molestie, soprattutto se psicologiche, in relazione al danno manifestato dal soggetto che si presume averle subite. In questo libro vengono chiariti gli aspetti diagnostici e quelli giuridici del mobbing. Vengono inoltre descritti i criteri per il ricnoscimento e la prevenzione delle violenze psicologiche nei luoghi di lavoro.
18,00

Architettura e psicoanalisi. Percorsi e riflessioni sugli spazi della mente

Architettura e psicoanalisi. Percorsi e riflessioni sugli spazi della mente

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

pagine: 160

Arrediamo la nostra casa in modo casuale? L'organizzazione della nostra abitazione, il colore delle pareti,il mobilio, sono scelte dettate dalle mode del momento? Sono decisioni puramente accidentali? Il libro "Architettura e psicoanalisi", curato dallo psicoanalista Giuseppe Ferrari, mette in luce nozioni inaspettate e suggestive, a proposito di come l'arredamento, l'organizzazione della nostra abitazione o dei luoghi nei quali viviamo sia dettata dalla nostra sfera inconscia, dalla nostra parte più profonda e nascosta. La casa in cui scegliamo di vivere, il modo con cui arrediamo una stanza e, potremmo dire, tutto il setting della nostra vita non è mai completamente frutto del caso o della scelta di altri. Tutto ciò che ci circonda assume un significato personale che svela qualcosa di noi. Anche le nostre preferenze o il nostro gusto sono l'espressione mediata dei contenuti inconsci della nostra mente. Questo libro desidera svelare un lato latente dell'architettura; l'architetto, organizzando lo spazio dell'uomo, risponde inconsciamente ai desideri e agli istinti più profondi, sia quelli individuali, sia quelli collettivi.
16,00

Stalking

Stalking

Valentina Penati

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

pagine: 100

L'età contemporanea è caratterizzata da una marcata difficoltà nel tollerare la frustrazione. Ci troviamo a fare i conti con una società "analgesica" in cui esiste un medicamento per ogni male e in cui ci rifugiamo alle prime avvisaglie di dolore. Facciamo fatica ad accettare ciò che non ci piace, ciò che mette in discussione la nostra autostima e ci impedisce una piena realizzazione personale. Questo è tanto più vero nell'ambito delle relazioni interpersonali dove la competizione si fa sempre più accesa e la sconfitta, non solo è difficile da accettare, ma molto spesso non è neppure contemplata. Sono la frustrazione, l'incapacità di tollerare e superare gli abbandoni che possono determinare quel ventaglio di comportamenti che definiamo violenze psicologiche. Lo stalking è una forma di violenza psicologica, una modalità relazionale disfunzionale in cui la privazione della libertà della vittima e la paura in lei ingenerata sono gli elementi caratterizzanti il rapporto con lo stalker. Obiettivo di questo libro è permettere al lettore di familiarizzare con un fenomeno la cui terminologia sta entrando a far parte del nostro linguaggio comune ma di cui probabilmente conosciamo poco.
9,90

Stress lavoro correlato

Stress lavoro correlato

Lisa Galbiati

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

L'interesse per lo stress e per le sue manifestazioni è andato gradualmente crescendo nel corso degli ultimi trent'anni. Si sono moltiplicati gli studi sulla natura del fenomeno stress, sia relativamente a quella positiva nella quale un certo grado di stress agisce da "attivatore" e stimolante, sia sulla sua natura negativa che genera malessere e vere e proprie patologie. Per quanto riguarda l'ambito lavorativo, vi è una crescente convinzione che l'esperienza dello stress nella vita moderna abbia delle conseguenze indesiderate per la salute e la sicurezza degli individui, nonché per la salute delle organizzazioni o degli ambienti sociali in cui sono maggiori i suoi effetti. L'identificazione delle cause dello stress lavoro-correlato che operano all'interno di un ambiente di lavoro è uno dei temi di principale interesse indicato da tutte le linee guida sull'argomento. Questo libro ha l'intento di porre le basi per una corretta comprensione del fenomeno, focalizzando l'attenzione su come sia importante ragionare in termini di rischio e di prevenzione, piuttosto che riflettere a posteriori sul fenomeno già esploso.
9,90

Sport compulsivo

Sport compulsivo

Giuseppe Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2011

La pratica sportiva è un'attività che sempre più frequentemente ci viene consigliata dai mezzi di comunicazione, dai genitori, dai medici e dagli educatori, a tutti livelli. Siamo abituati a sentir parlare dello sport come qualcosa di fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Lo sport aiuta a prevenire le patologie, migliora il nostro benessere, aumenta l'autostima e migliora il nostro aspetto fisico. Tuttavia è proprio per tutti questi aspetti positivi che di rado vengono posti degli avvertimenti riguardo all'eccesso di esercizio fisico. L'eccesso di esercizio infatti è di fatto paragonabile all'assunzione di sostanze stupefacenti. Il piacere che raggiungiamo dopo l'aver svolto una pratica fisica intensa può generare assuefazione e dipendenza. Questo volume spiega come si riconoscono i sintomi di una dipendenza da sport compulsivo e come si distinguono da altre affezioni simili come la sindrome da sovrallenamento, offrendo una panoramica esaustiva del tema della dipendenza da sport.
9,90

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali

Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2010

pagine: 196

Il manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali è il risultato di dieci anni di ricerca e consulenza nell'ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomenii connessi ai rischi psicosociali. È stato scritto con l'obiettivo di risultare quanto più pragmatico ed esautivo possibile. L'introduzione sulla natura dello stress occupazionale e sui rischi psicosociali precede un'ampia rassegna di materiali sotto forma di tabelle e schede riepilogative. Ad integrazione del manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questiionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.
28,00

Stressati sul lavoro. La domanda di assistenza psicologica nelle aziende

Stressati sul lavoro. La domanda di assistenza psicologica nelle aziende

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2010

pagine: 207

Il volume rappresenta un estratto di tutte le richieste di assistenza psicologica ai dipendenti a cui gli autori hanno risposto all'interno dei diversi contesti lavorativi in cui hanno operato. La casistica viene catalogata in base alla tipologia di domande che l'utenza ha posto, in modo da fornire una panoramica sulle principali forme di disagio presentate (relazioni, lavoro, dipendenze, somatizzazioni). La dimensione relazionale nelle sue diverse declinazioni - relazioni lavorative, di coppia, familiari, amicali - rappresenta l'area più critica e il motivo principale che spinge le persone ad usufruire di questo servizio. Ampio spazio viene dedicato ad una lettura in termini psicosociali dei disagi presentati e ad una loro contestualizzazione nella società contemporanea, tenuto conto dei rapidi cambiamenti che la caratterizzano.
22,00

Vino e psicoanalisi. Appunti e riflessioni di due psicoterapeuti

Vino e psicoanalisi. Appunti e riflessioni di due psicoterapeuti

Giuseppe Ferrari, Fabio Sinibaldi

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2010

pagine: 133

"Vino e psicoanalisi" è un libro che raccoglie appunti, pensieri e riflessioni di due affermati psicologi appassionati di vino e del mondo che vi ruota intorno. Fabio Sinibaldi e Giuseppe Ferrari hanno dedicato la loro vita professionale allo studio delle persone, dei loro mondi interiori e delle dinamiche che ci muovono nelle relazioni con gli altri, nello sviluppo di una propria struttura e personalità, che ci portano verso il dolore o in direzione del benessere. I due autori hanno anche coltivato nel tempo, in modo diverso e complementare, la conoscenza dell'enologia, la passione per i vini e i distillati come forma di cultura e conoscenza, di interazione con il Sé e con l'Altro. Questo volume contiene pensieri e spunti raccolti da i due autori, spesso rielaborazioni di idee nate proprio davanti a un buon calice o in stanza di analisi. Queste intuizioni sono state sviluppate e sistematizzate, pur mantenendo un tono colloquiale e coinvolgente che ci permette di conoscere in modo nuovo il mondo del vino e della psicoanalisi.
16,00

Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 3

Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2010

pagine: 224

Il "Libro dei Giochi Psicologici" è un'opera suddivisa in tre volumi. Si propone come una raccolta di esercitazioni, simulazioni, role play ideata per insegnanti, formatori, educatori e animatori. L'obiettivo dei tre Volumi è quello di fornire strumenti concreti per poter facilitare il lavoro dei docenti che potranno così avvalersi di un valido riferimento per impostare le proprie lezioni in un'ottica altamente esperienziale. Il terzo Volume si sviluppa sul tema della valutazione e dello sviluppo in ambito organizzativo. Oltre ad orientare il lettore nella complessità dell'argomento, fornisce linee guida e una rassegna esaustiva di tutte le pratiche tradizionalmente adottate per la valutazione, rivisitate in chiave originale e moderna. Si prospetta come un manuale completo che permette al valutatore, formatore, docente, di aggiornare il proprio repertorio di strumenti e proporre interventi davvero attuali e innovativi. Il volume è accompagnato da un CD-ROM contente software, test, questionari e strumenti di lavoro.
32,00

Manuale di terapia cognitiva dell'ansia e dello stress

Manuale di terapia cognitiva dell'ansia e dello stress

Giuseppe Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2010

pagine: 156

Un manuale chiaro e pratico rivolto ai professionisti della cura e della relazione di aiuto. Tecniche e strumenti per affrontare in modo efficace i disturbi d'ansia nelle sue diverse declinazioni cliniche e le patologie da stress. Un modello strutturato e flessibile frutto dell'esperienza degli autori come terapeuti e nell'attività di supervisione di professionisti ed equipe.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.