FerrariSinibaldi
Shopping, computer, pillole, ancora una e poi smetto! Come nascono le dipendenze e come possiamo farne a meno
Anna Green
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 140
Disability manager. Gestire la disabilità sul luogo di lavoro
Corrado Roncallo, Mariacarla Sbolci
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 180
Il soggetto disabile affronta il mondo del lavoro con la consapevolezza delle difficoltà proprie ed altrui di fronte all'accettazione e al fronteggiamento della disabilità. Non sempre, tuttavia, il contesto di lavoro possiede lo stesso grado di preparazione di fronte alla disabilità. La legislazione, pur avendo elargito normative volte alla facilitazione e all'obbligo dell'inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili, non propone alle imprese un protocollo per affrontare tale compito. Lo scopo di questo libro è proprio quello di colmare questo vuoto offrendo un supporto tecnico scientifico che possa essere sia una soluzione al bisogno dell'azienda che una risposta al lavoratore disabile attraverso un'occupazione basata sul reale apporto produttivo. Il libro propone la figura del Disability Manager, soffermandosi sulla sua applicabilità all'interno delle aziende sia private che pubbliche, attraverso l'uso della Consulenza Clinica Organizzativa come strumento efficace sia per il soggetto implicato nella disabilità che per coloro che assolvono il non semplice compito di coniugare il risultato produttivo alla diffusione del benessere all'interno del luogo di lavoro.
Le relazioni che durano. Vivere serenamente le relazioni di coppia
Paul Mills
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 140
La nostra società sembra sentire sempre di più il bisogno di costruire relazioni stabili, che durando nel tempo possano dare il giusto equilibrio emotivo in un clima di forte precarietà sociale. Perché allora tanto spesso la relazione di coppia si perde nella nostra quotidianità? Perché l'individuo fallisce nell'instaurare relazioni solide e durature? Il libro di Paul Mills cerca di far luce sulle principali dinamiche che caratterizzano lo spazio più intimo della coppia, mettendo in evidenza gli errori in cui più spesso due partner sembrano perdersi e fornendo una buona ricetta per riuscire a vivere serenamente le relazioni.
Comunicazione ipnotica. Cambiare e curare attraverso l'uso delle parole
Fabio Sinibaldi
Libro
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 138
"Comunicazione ipnotica" è un libro che si pone l'obiettivo di migliorare la comunicazione con gli altri e, al contempo, di potenziare il nostro modo di pensare, rendendolo più libero, produttivo e creativo. L'autore parte dal presupposto che per comunicare in modo efficace non è sufficiente la tecnica, ma è necessario un cambiamento interiore; viceversa per cambiare al proprio interno è necessario un cambiamento nel modo di pensare (che nella nostra cultura avviene proprio attraverso un continuo dialogo interiore). Un testo che parte dalla tecnica, dagli strumenti più efficaci che sono stati selezionati e affinati nel tempo e in diversi ambiti di applicazione pratica, dalla formazione aziendale alla consulenza, dall'ambito peritale alla terapia individuale. Un libro che attraverso la tecnica ci porta a sviluppare intenzionalità, consapevolezza ed efficacia, abilità che possono portarci a realizzare molto più facilmente una vita serena, in linea con i nostri desideri relazionali e professionali.
Manuale di EMDR e terapia familiare
Francine Shapiro, Florence W. Kaslow, Louise Maxfield
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 314
Negli ultimi vent'anni, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Shapiro, 1989) è diventato un trattamento d'elezione per i disturbi post-traumatici dovuti a disastri naturali, incidentali o causati dalla mano dell'uomo. In campo clinico, gli psicoterapeuti hanno riscontrato la chiara utilità dell'applicazione di questa tecnica con pazienti soggetti a traumi emotivi dovuti a eventi che risiedono nel contesto familiare. Gli autori di questo libro descrivono il trattamento integrato di molti problemi comunemente affrontati dagli individui e dalle famiglie, compresi il disagio coniugale, i problemi della genitorialità, le difficoltà nell'attaccamento, il divorzio, l'abuso e i problemi di salute. In tutti i casi è evidente come le esperienze passate di un membro della famiglia possano causare disagio a quello stesso individuo e ai propri familiari. Il manuale è destinato a tutti i terapeuti, indipendentemente dalla formazione o dall'orientamento, che desiderano ampliare la propria pratica clinica e aumentarne l'efficacia terapeutica nel trattamento di singoli, coppie e famiglie.
A cena con lo psicologo. Semplici consigli per controllare l'alimentazione
Anna Green
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 146
Il cibo è un argomento sempre più diffuso: programmi culinari, libri di ricette e un'offerta alimentare sempre più ricca e variegata invadono la nostra quotidianità. A questo si contrappone il mito di un corpo magro e in forma, il proliferare di diete e prodotti dimagranti. Siamo quindi vittime di una forte ambivalenza: da un lato il cibo inteso come piacere dall'altro il cibo come tentazione. Come gestire, quindi, il nostro rapporto col cibo? Il libro di A. Green ci aiuta a comprendere come l'approccio al cibo si sia modificato nel tempo, i significati nascosti nel cibo e le patologie ad esso collegate. L'autrice, inoltre, fornisce alcune essenziali linee guida per migliorare il nostro approccio al cibo e vivere una serena ed equilibrata relazione con esso.
Assessment & development center. Manuale di teorie, tecniche e strumenti per la valutazione
Arianna Girard, Valentina Penati
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2010
pagine: 199
I processi di valutazione nelle aziende sono diventati una prassi molto comune nella maggior parte delle organizzazioni. L'assessment è una sessione di valutazione metodologicamente organizzata ed effettuata da figure professionali appositamente preparate per osservare, discriminare e valutare i comportamenti delle persone sottoposte a stimoli di diversa natura. Questa metodologia è da parecchi anni utilizzata soprattutto con lo scopo di selezionare figure professionali adeguate per svolgere un certo lavoro in un certo contesto. Le metodologie di assessment hanno dovuto adeguarsi al mutamento dei processi e delle relazioni lavorative. Anche i compiti e le mansioni sono sempre più variegati ed implicano l'acquisizione di competenze differenti rispetto al passato oppure di competenze totalmente nuove. Gli assessment di oggi sono dunque ben diverse di quelli svolti fino ad una decina di anni fa. Discriminare una competenza dall'altra costituisce solo uno degli elementi che conferiscono efficacia ad un assessment. L'assessment di oggi ha un forte impatto organizzativo. I risultati di un assessment non solo devono essere affidabili, ma devono anche produrre conoscenza.
Il libro dei giochi psicologici. Volume Vol. 1
Libro
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2009
pagine: 199
Il "Libro dei giochi psicologici" è un'opera suddivisa in tre volumi. Si propone come una raccolta di esercitazioni, simulazioni, role play ideata per insegnanti, formatori, educatori e animatori. L'obiettivo dei tre volumi è quello di fornire strumenti concreti per poter facilitare il lavoro dei docenti che potranno così avvalersi di un valido riferimento per impostare le proprie lezioni in un'ottica altamente esperienziale. Il punto di partenza che ha ispirato gli autori nella stesura del libro è stato quello di proporre modalità di gioco ad elevato coinvolgimento fisico ed emotivo al fine di permettere ai destinatari dell'intervento di toccare con mano le competenze alle quali la singola attività ludica è finalizzata. Il primo volume, oltre ad una corposa introduzione sull'evoluzione storica del gioco e sulla sua applicabilità nei contesti formativi, raccoglie oltre 150 schede di giochi icebreaking, giochi sul pensiero laterale, sul problem solving, sulla presa di decisione e sui conflitti interpersonali.
La verità sulla leadership
Martin G. Moore
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2023
pagine: 294
Quando a Martin G. Moore è stato chiesto di salvare un’importante società energetica dal debito sempre crescente e dalla mancanza di responsabilità esecutiva, dovette affrontare una dura battaglia. Basandosi sui principi pratici di leadership che aveva affinato durante i suoi trentatré anni di carriera, ha revisionato la cultura dell’azienda, ridefinito la sua capacità di leadership e aumentato i guadagni di un tasso di crescita annuale composto del 125%. In No Bullsh!t Leadership, Moore delinea questi principi in modo chiaro e diretto, combina questi consigli con esempi tratti dalla sua carriera per fornire uno sguardo senza fronzoli alle abilità possedute da un vero leader. I principi di Moore per una leadership senza cazzate si concentrano su:- Creare valore concentrandosi solo sulle cose che contano di più.- Affrontare conflitti, avversità e ambiguità con determinazione e fiducia.- Stabilire standard intransigenti per comportamento e prestazioni.- Selezione e sviluppo di persone eccezionali.- Rendere quelle persone responsabili e autorizzarle a fare del loro meglio.- Stabilire obiettivi semplici e orientati al valore e comunicarli incessantemente.
Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia
Giuseppe Ferrari, Maria Sara Introvini
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2023
pagine: 174
Le relazioni di coppia sono una danza complessa di emozioni, comunicazione e crescita personale. "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" si pone come obiettivo la guida del lettore verso una comprensione più profonda di sé e del partner, offrendo spunti e strumenti per creare una connessione autentica e duratura. Gli autori partono dalla premessa fondamentale che per costruire un rapporto soddisfacente è necessario acquisire una comprensione approfondita della natura stessa delle relazioni di coppia. Con una prospettiva orientata alla crescita personale e all’autoriflessione, il libro invita a intraprendere un viaggio di consapevolezza e scoperta. Attraverso l’esplorazione delle diverse modalità relazionali, dell’innamoramento, della dipendenza dall’altro, della tolleranza, della frustrazione e delle dinamiche delle relazioni che durano o che non durano, "Tecniche per la gestione delle relazioni di coppia" offre una mappa dettagliata per navigare con successo nel complesso panorama delle relazioni.