Fausto Lupetti Editore
Per il pane del Reich
Lina Danielli
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 262
Sotto i cieli di guerra la Germania è stremata dalla fame. I campi, privati dell'ombra di una spiga di grano, vivono una notte nera. Nel 1941, il Terzo Reich attacca la Russia e la speciale Unità botanica SS, al comando del tenente Heinz Raucher, segue le truppe d'invasione per fare incetta di un'enorme quantità di semi commestibili. La più organizzata pirateria botanica del secolo deve gettare letteralmente il seme di una nuova espansione imperialistica ad est degli Urali e garantire alla popolazione tedesca il pane. Raucher, giovane genetista formatosi nell'università di Yena (fulcro dell'ideologia della razza superiore), nutre un progetto grandioso: dare vita in laboratorio al seme perfetto, gloria della botanica ariana. Un seme tale da consentire alla Germania nazista il dominio botanico del pianeta. Dopo la sconfitta del nazionalsocialismo e il crollo del progetto, l'ex tenente nazista fugge con una cospicua parte del bottino. La narrazione segue il percorso dei campioni dei sette cereali fratelli, i più resistenti ed antichi della terra, che conduce dalla Russia alla Germania e, attraverso la Spagna e la Svezia, sino al Sudamerica. Scenario mondiale in quanto di un oscuro capitolo di sangue del secondo conflitto mondiale questo romanzo tratta. In Argentina Heinz Raucher, alias don Enrique Mequinez, diventa socio del ricchissimo proprietario di una sconfinata tenuta vinicola ai piedi delle Ande. Il suo sogno, però, è quello di creare nella pampa la prima banca della Scienza del grano a tutela del corredo genetico delle Graminacee. Passano i decenni e, a settantacinque anni, il destino presenta il conto al vecchio pirata di Hitler che, nel corso della sua vita, si è fatto molti nemici. I narcotrafficanti lo vogliono morto per fermare le ricerche dello scienziato sul virus che secca la pianta di coca. Gli agenti dei servizi segreti russi, le intraprendenti spie del Mossad, le Agenzie umanitarie e l'agguerrito covo dell'estrema destra tedesca riescono a fiaccare la resistenza con cui Raucher difende il suo tesoro. E la sua ultima fuga si chiude in Patagonia nel turbinoso viaggio dentro le memorie del proprio passato, nel delirante incontro con e ombre di chi più l'ha amato e più l'ha odiato.
Italia comunicante. Pensieri molto liberi sul mondo della comunicazione
Angelo Baiocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 166
Ma poi cosa è la buona comunicazione: quella che segue le regole, non di rado ambigue, della correttezza o quella che fa vincere? Questo libro di pensieri molto liberi, avvincente e ritmato come un romanzo breve, racconta con ferrigna franchezza realtà e mitologia, riti linguistici e proclami autoreferenziali del mondo della comunicazione. Un mondo sempre più centrale, nel bene e nel male, nelle dinamiche del paese. E insieme racconta come comunicare sia un mestiere onorevole, indispensabile alla democrazia e alla prosperità economica, e come in Italia in tanti lo esercitino con deontologia, professionalità e onestà intellettuale. Il mondo della comunicazione in Italia conosce la buona, la mola e lo malissimo comunicazione. Conosce la commedia dell' arte di tanto giornalismo televisivo e non; le contorsioni equilibriste della crisis communication e degli uffici stampa; le finzioni degli influencer; lo strapparsi le vesti enfatico e inutile sulle fake news. Conosce le corse terrorizzate al taglio dei costi; l'enfasi sulla responsabilità sociale dell'impresa che sembra stia bene su tutto meno che sul lavoro; i miti verbosi sul cambiamento epocale che ogni trimestre partorirebbe un mondo nuovo; le ansie per il posto di lavoro e i giochi di potere intorno al tavolo cliente-agenzia. E conosce le capacità, le fatiche e l'impegno per cercare di fare le cose per bene.
Sapresti uccidere? Trilogia l'assassino che non disturba
Claudio Lei
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 376
È una storia italiana, in cui pochi ci guadagnano, molti ci rimettono e tutti gli altri credono di essere gli unici ad aver capito tutto. Un serial killer si aggira per Modena, ma gli abitanti non sono spaventati, anzi lo acclamano, perché le sue vittime sono gli odiati membri della cosiddetta casta. Politici, speculatori, giudici e altre personalità considerate intoccabili, chiacchierati per le loro condotte discutibili, verranno perseguitati da questo nuovo principe delle tenebre. Inizierà una stagione di vendette, cavalcata dagli imprenditori dell'odio, determinati ad approfittare del consenso che l'assassino riscuote presso i cittadini, indifferenti all'imbarbarimento che potrebbero causare.
La cosa ovvero colpo di stato a Ipanema
Claudio Bietolini
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
A Rio de Janeiro, i lussuosi edifici prospicenti la spiaggia di Ipanema sono d'improvviso da masse crescenti di materia fecale che rientrano nei luoghi di origine invece di disperdersi nell'Atlantico. Gli agiati abitanti di uno degli edifici, costretti a restare rinchiusi nelle loro sfarzose dimore, danno sfogo alle loro frustrazioni lottando tra di loro e, soprattutto, accanendosi nei confronti del garagista e del portiere del palazzo relegati nei piani bassi dove la putrida fanghiglia comincia a crescere rendendoli inagibili. Lula, il portiere, viene infine accusato dai condomini di aver ucciso il garagista con un colpo di revolver in fronte e sottoposto a un processo improvvisato in uno degli attici. Nel frattempo all'esterno si agitano uomini di potere in vista delle imminenti elezioni presidenziali: venti di colpo di Stato. Una metafora impietosa e grottesca di un mondo borghese che si sta decomponendo mentre qualcuno congiura per porre fine alla democrazia.
From one person to another. Da persona a persona. Cos'è e come si fa la pubblicità. Manuale per una comunicazione efficace
John Edwin O'Toole
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 189
Questa pubblicazione fa parte di una serie di classici senza tempo indispensabili per capire l'evoluzione del linguaggio pubblicitario. John O'Toole si rifà, tra gli altri, agli scritti di John Hopkins, uno dei primi copywriter strategici della storia insieme a John E. Kennedy. Hopkins lavorava alla Lord & Thomas, che fu diretta per anni dal leggendario Albert Lasker (da un dialogo di quest'ultimo con John E. Kennedy nasce la definizione di pubblicità come "salesmanship in print" ripresa anche da O'Toole nel libro). E proprio la Lord & Thomas, ceduta da Lasker ai suoi tre top manager Foote, Cone e Belding, diventa la FCB: agenzia dove il nostro John O'Toole lavorerà per tre decadi, entrando come copywriter sotto Fairfax Cone, cui il libro è affettuosamente dedicato, e concludendo la carriera da presidente e chairman, dopo essere stato per anni direttore creativo "and various other things", come amava dire. Con From One Persone To Another, pubblicato in origine solo per i collaboratori della FCB, O'Toole sviluppa diversi concetti dei grandi pubblicitari della sua epoca, ma ne approfondisce e fa suo soprattutto uno: la comunicazione da persona a persona. Si vende sempre a una persona La tesi di John O'Toole è semplice: non si vende a una folla indistinta, bensì sempre a una persona. Pensiero ripreso da David Ogilvy con la famosa frase: "II consumatore non è stupido. Il consumatore è tua moglie". O'Toole va però oltre, mettendo a punto un vero e proprio sistema per ottenere una comunicazione pubblicitaria che funziona. L'imperativo per tutti i collaboratori della FCB era "Know The Consumer Better": per conoscere meglio il consumatore, ogni buon pubblicitario doveva uscire dalla sua cerchia di colleghi e frequentare la gente comune. Anche le idee andavano testate in strada, sui mezzi pubblici, al bar, non chiusi in agenzia. I dodici capitoli del libro approfondiscono quelli che, secondo O'Toole, sono i punti cruciali di una comunicazione efficace (strategia, idea, esecuzione) insieme ad altri temi portanti come il valore delle ricerche di mercato e lo studio del potenziale cliente. Partendo dalle basi tracciate dai suoi predecessori, O'Toole vuole dunque arrivare a una visione matura e sistemica della comunicazione. La lettura di questo manuale è utile a tutti coloro che si interessano di advertising. Ora, forse, più che mai. Il web infatti rende semplici e immediate operazioni che una volta erano lente e costosissime, come ad esempio i test e le ricerche. Le strategie alla base della comunicazione e i bisogni delle persone di oggi sono però ancora gli stessi che tratta O'Toole. Qui sta la modernità del libro da persona a persona, finalmente disponibile in traduzione italiana. Presentazione di Giorgio Brenna, FCB Partners.
Typeart. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Marini
Libro: Copertina rigida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Typeart è il libro che racconta la ricerca artistica di Lorenzo Marini, il creativo che ha liberato le lettere dalla funzione della lettura e della scrittura. Per Lorenzo Marini la lettera individuale è diventata un fatto artistico e la sua bellezza viene celebrata con il Manifesto per la Liberazione delle Lettere nel 2017. Con i contributi critici di Luca Beatrice, Sabino Maria Frassà, Gianluca Ranzi, Peter Frank e Giacento Di Pietrantonio il libro illustra le tappe fondamentali del percorso di Marini, dai visual bianchi degli anni 90 agli NFT di ultima produzione. Tutte le lettere dell'alfabeto sono state reinterpretate nei più disparati stili visivi, cosi da poter creare un vero e proprio esercito di icone contemporanee. Gli Alphatype di Lorenzo Marini spaziano dal neo-futurismo al cartoon, dalla grafica all'illustazione. In questo libro sono raccolte inoltre le istallazioni presentate a Venezia, New York, Dubai, Milano, Los Angeles fino ad arrivare a Siena dove la mostra di contemporary art "Di Segni e Di Sogni" è stata premiata come la più vistata dell'anno 2021.
Il popolo nuovo
Domenico Pasquariello Dègo
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 360
Nei nostri brevissimi tempi storici (poco più di due millenni), l'umanità sociale non ha fatto che concentrarsi sul potere. In tali tragiche vicessitudini hanno operato con grande vigore critico Niccolò Machiavelli, Jean Jacques Rousseau, giacomo leopardi e Antonio gramsci.
La seconda legge dei pop brand. L'unica storia che conta è quella che la gente racconta
Samanta Giuliani, Stefano Pagani
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 284
Benvenuti nell'era del POP Brand, dove l'unica storia che conta davvero per una marca è quella che le persone raccontano. Ma che cos'è un POP Brand? E in che cosa reinventa le regole della comunicazione? Come cambia la relazione tra la marca e la sua audience in un mondo dove il contributo del pubblico esterno è il vero motore del successo e della popolarità di un brand? Chi sono i tanto citati influencer e come possono contribuire realmente alla costruzione del nostro business? La visione strategica degli autori sul futuro delle marche, si incarna in una nuova metodologia capace di guidare i brand nella costruzione del proprio valore nel qui e ora cosi come nel lungo periodo.
Antologia tabarchina alla Spoon River
Nicolo Capriata
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Questa raccolta alla "Spoon River" scritta un po' per gioco, un po' sul serio, vuole raccontare tra realtà e fantasia fatti e personaggi, cinquantanove per l'esattezza, che hanno caratterizzato quasi trecento anni di storia di Carloforte. Un piccolo florilegio che come vedrà il lettore è suddiviso in momenti storici diversi vissuti dalla comunità tabarchina.
Quel tesoro del tuo cervello. Esercizi e strategie per portare alla luce il potere del tuo cervello per una forma mentale sempre elastica e creativa. Volume 2
Anna Cantagallo
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Questo libro si svolge come un percorso, un viaggio avventuroso o misterioso, con Te e dentro di Te. (Tu hai già tutto, il tuo Tesoro, basta ritrovarlo). Attraverso le abilità di base quali: la capacità di ascolto e di osservazione coi vari sensi; l'accettazione dei propri limiti e sfida verso nuovi livelli; l'attenzione ai segni e ai dati obiettivi per capire che sei sulla strada giusta. È quindi possibile riconquistare una mente giovane ed elastica (attiva e creativa) per le persone over 40, che sono ancora nel mondo del lavoro e che ogni giorno desiderano avere, o addirittura migliorare, la chiarezza e la lucidità mentale di un tempo per dare sempre il proprio massimo contributo, grazie alla conoscenza dei meccanismi e delle potenzialità della loro mente, agli esercizi pratici e alla misurazione consapevole dei propri progressi.
Le organizzazioni aziendali e il futuro che è già qui
Luigi Adamuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 316
Il libro analizza le condizioni organizzative di base per implementare in azienda strategie innovative di tale portata, in un ambiente sempre più turbolento che richiederà il ripensamento delle modalità di presidio del mercato e dei modelli di business, per una gestione che non guardi solo al profitto, ma miri ad un "purpose" più alto, per il cui raggiungimento occorre seguire tre direttrici: - la sostenibilità ambientale, che chiama in causa una forte responsabilità nell'utilizzo delle risorse; - la sostenibilità economica, che comporta una sfidante capacità di generare reddito e, nel contempo, lavoro sicuro, ossia di creare durevolmente valore, in termini di produzione ed equa distribuzione della ricchezza; - la sostenibilità sociale, un tema più di recente all'attenzione del mondo delle organizzazioni aziendali, anche a seguito dell'emergenza sanitaria, con l'obiettivo di arrivare convintamente a soddisfare, grazie alla progettazione di luoghi di lavoro e sistemi produttivi "human centric", antropocentrici, i bisogni dei lavoratori, di tutte le generazioni, in termini di sicurezza, formazione, benessere fisico e psicologico. Una nuova strategia che, nella sua impetuosa corrente apportatrice di profonde modifiche, finisce per ricomprendere, assorbire e superare scelte facoltative come quella della "responsabilità sociale d'impresa", oggetto negli scorsi decenni di un ampio dibattito. Per le organizzazioni aziendali si profilano all'orizzonte nuove e formidabili sfide, con lo sfruttamento di opportunità generate dalla transizione al digitale e verso la sostenibilità (ambientale, economica e sociale), mai registrate in precedenza. Il mondo delle imprese, in Italia come altrove, sta, infatti, affrontando una trasformazione profonda che prevede un cambio di paradigma che ha a cuore una rottura tecnologica senza precedenti: la fusione tra mondo reale e mondo virtuale, alla ricerca di una tecnologia "sostenibile" che agevoli la vita di tutti i giorni, lavorativa e non, della generazione attuale, senza compromettere lo stile di vita delle generazioni future. Sostenibilità e rivoluzione digitale sono certamente due fatti epocali, tanto rilevanti e globali da essere affrontati ormai insieme, come due facce della stessa medaglia, e costituire, diffusamente, la sostanza di tutto il nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione europea come il nostro Paese intende investire i fondi che arriveranno nell'ambito del programma Next Generation EU. Un programma pensato per superare l'impatto economico e sociale della pandemia e costruire un'Italia più moderna, con un rimodellamento dell'ambiente economico che porterà allo sviluppo di nuovi settori e al ridisegno del perimetro di molti di quelli esistenti.
Come ce l'hanno fatta 75 imprenditori italiani. Atto V
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 336
L'imprenditoria italiana non si ferma. Siamo nel 2021 e con gli strumenti e le conoscenze giuste, nulla può arrestare chi combatte con le armi giuste e con il giusto spirito.