EPAP
Madri pervasive e figli dominanti. Dinamiche sociali e violenza nella Controriforma
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2003
pagine: 192
Proprio quando nasce lo stato moderno, osserviamo nel tessuto sociale delle contraddizioni profonde, capaci di generare violenza. Questi fenomeni rivelano la radice profonda di quella insicurezza sociale che, sempre attribuita a fattori esterni, in realtà s'innesca all'interno della cultura occidentale stessa.
Italia eretica. Un paese civile tra politica e cultura
Paolo Bagnoli
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2003
pagine: 183
C'è una cifra comune nel percorso intellettuale dell'"Italia civile" identificata da Norberto Bobbio e da Giovanni Spadolini. È la cifra etica di un mondo italiano a cavallo tra politica e cultura, eretica perché controcorrente, antiopportunista, dalla quale proviene una grande lezione di modernità e responsabilità civile. Da qui un tentativo di collocare le storie intellettuali e umane di tanti uomini e donne nella grande vicenda del nostro Novecento: l'umanesimo integrale di Pietro Calamandrei e l'inquietudine di Leo Ferrero; la spinta culturale alla politica in Leo Valiani e il gobettismo di Umberto Morra; il socialismo liberale di Treves e il senso della libertà in Vittorelli; la lezione storica di Amendola e l'azionismo di Spini.
Poesie sparse. Mihi musis et paucis amicis
Idalberto Chiappini
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2003
pagine: 200
Il registro privato di un nuovo poeta dannunziano.
Petro dragon's rise. What it means for China and the world
Xiaojie Xu
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2002
pagine: 152
Il libro del Professor Xu è un'analisi dei cambiamenti che stanno avvenendo nel settore petrolifero mondiale, con una attenzione particolare al crescente ruolo della Cina.
New japanese political economy and political reform
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2002
pagine: 332
Fin dallo scoppio della bolla economica negli anni 1990, il Giappone è stato stretto in una lunga recessione. Non c'era da aspettarsi di ripetere i risultati delle miracolose performances del passato, ma semplicemente combattere per la sopravvivenza. Questo drammatico cambiamento induce a riesaminare il sistema giapponese, dal punto di vista della teoria e della pratica.
El Paraiso vedado. Ensayos sobre poesia chilena del contragolpe (1975-1995)
Sergio Mansilla Torres
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2002
pagine: 312
La situazione di un settore della poesia cilena, scritta da autori residenti nella provincia del sud del Cile, che sono nati letterariamente, dopo il colpo di stato del settembre 1973.
Europe in progress. Critical issues in the process of european integration. Volume Vol. 1
Stefania Baroncelli, Gianfranco Varvesi
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2002
pagine: 206
Una considerazione comprensibile e critica delle più significative aree dell'UE, principalmente per gli impiegati del Ministero degli Affari Esteri dei paesi dell'Unione Europea, ma anche per gli studenti di legge e politiche, oltre che per i professionisti che lavorano in una dimensione europea.
L'arte violata. Una valutazione sulla cultura del restauro
James Beck
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2002
pagine: 240
Una rassegna critica delle principali operazioni di restauro degli ultimi vent'anni, ripercorse da Beck con ferma indignazione: dallo spettacolare e invalidante restauro della Cappella Sistina, ai discutibili interventi al monumento funebre di Ilaria del Carretto, alla Cappella Brancacci, ai dipinti della National Gallery di Londra. Il saggio di James Beck propone una riflessione sul controverso concetto di leggibilità, dubbi sulle tecniche utilizzate per i restauri, ma anche seria perplessità sui criteri di attribuzione dei lavori da parte di un "establishment" omogeneo, legato da interessi speculativi.
Japan's refugee policy: to be of the world
Ryuji Mukae
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2001
pagine: 318
Questo libro tratta della politica del Giappone riguardo ai diritti umani internazionali, così come si può capire dalla politica giapponese verso i rifugiati.
Extraterritoriality in the matters of antitrust
Vladimir Pavic
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2001
pagine: 301
Il libro percorre una intersecazione tradizionalmente controversa fra il Diritto Privato Internazionale, il Diritto Pubblico Internazionale e la Concorrenza Internazionale, e la loro azione reciproca nel regolare il controllo antitrust degli stati-nazioni.
Segreti personali e segreti di Stato. Privacy, archivi e ricerca storica
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2001
pagine: 192
Il libro riunisce i contributi di alcuni storici contemporanei italiani e di alcuni esponenti di governo (il garante per la privacy Rodotà e il sottosegretario Brutti) presentati in un convegno tenutosi circa un anno fa sul problema della privacy e degli archivi. In appendice è pubblicato il Codice deontologico per il trattamento dei dati personali a fini storici, di recente approvazione.

