EEE - Edizioni Tripla E
Legami. L'importanza di un accento in dieci racconti
Vilma Buttolo
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 72
Ci sono momenti, nella nostra vita, in cui la "domanda di senso", fondamentale per gli esseri umani pensanti, si fa pressante. Il periodo del Covid 19 è stato uno di questi. I segni della mascherina non li abbiamo soltanto sul volto, sono molto più profondi, dentro di noi. I racconti di questo libro sono uno sguardo intorno e fuori di sé, alla ricerca di quel senso. Sono uno sguardo sui rapporti umani, sull'amore, sulla violenza, sulla sofferenza, sulla speranza...
Non tutto è permesso, tutto è possibile
Giampaolo Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 114
Lo scrittore Raul Robb è intento a scrivere un romanzo, in continuo e costante conflitto con il suo doppio, il Ghostwriter; immediatamente, il lettore viene catapultato in un mondo immaginario, dove gli elementi reali si mescolano ad elementi surreali, capaci di suscitare emozioni e offrire spunti di riflessione, sì che, ben presto, lo scrittore e i suoi personaggi si ritrovano sullo stesso piano narrativo. Questo romanzo fantastico surreale, dal ritmo dinamico, quasi frenetico, risulta essere un efficace scritto di denuncia, soprattutto riguardo al genocidio del pellirossa, ma anche un trattato sui generis sull'arte dello scrivere.
Stelle comete inquiete
Walter Castagno
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 122
Se un buddista leggesse questa silloge poetica, si troverebbe probabilmente in perfetta sintonia, perché il punto di partenza di Stelle comete inquiete sembra essere la ricerca di quella Retta Visione da cui dovrebbe scaturire la saggezza che la supera, per approdare infine alla libertà. Un cammino non facile, quello della vita, dove l'individuo deve muoversi come un funambolo, attento a non farsi affascinare dal vuoto e cadere preda della distrazione, della boria, della superficialità, di un uso sbagliato degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, della rincorsa di un finto benessere, come tendono a fare quelle "stelle comete inquiete" che sono gli uomini di oggi, sempre ad inseguire mete per lo più illusorie. Di questa vita/viaggio attraverso la condizione umana bisogna trovare il senso: processo semplice e al contempo difficilissimo, per un evidente motivo, ossia che il senso della vita non c'è se non siamo noi stessi a darglielo.
I dissipati. La prima indagine di Umberto Soccodato
Emanuele Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 310
Roma, 1938. In un rinomato Collegio il giovane prete Stefano Facchinetti muore in circostanze sospette. Per la polizia il decesso è "accidentale", ma due studenti, Umberto e Mimmo, si mettono a cercare altri indizi. Purtroppo, la loro indagine si arena a causa di reticenze e pressioni da parte di influenti personaggi del regime fascista. Dieci anni più tardi, l'Italia è Repubblica e Umberto è diventato poliziotto. Coincidenza vuole che, lavorando a un caso, Umberto si ritrovi a scoprire i tragici risvolti e le scomode verità celati dietro la dubbia fine di don Stefano. Questo romanzo ci riporta indietro nel tempo, a un'Italia irregimentata e sprezzante che sta per essere travolta dalla II Guerra mondiale. Nel Collegio dove studia Umberto, si percepisce fin troppo bene la connivenza con il regime, tant'è che gli alunni definiscono le tonache dei preti "camicie nere appena un po' più lunghe". I ragazzi mostrano maggior giudizio di coloro che li invitano ottusamente a non essere "dissipati" e si oppongono, sia pur con ingenui lazzi e dispetti, a una società sempre più ingiusta e dissennata che con la promulgazione delle leggi razziali si sta avviando verso il baratro.
L'eredità di Amos
Gemma Piazzardi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 338
L'eredità di Amos racconta una storia giocata tra presente e passato: il presente è quello di Athina Delimari, una giovane archeologa, che nel 2012 si reca nell'isola di Rodi alla ricerca dei documenti lasciati, ne è certa, dal nonno paterno, Amos, catturato con la famiglia perché ebreo, cattura a cui sfugge per un semplice caso una figlia, Miriam, che sarà la madre di Athina. La storia del passato inizia nel 1937, quando il nonno Amos, allora giovane e promettente archeologo specializzato nella traduzione di epigrafi, conduce le sue ricerche nelle isole di Rodi, Kos e Kalymnos, sottraendosi così, in un primo tempo, alle leggi razziali promulgate nel 1938. Attraverso le ricerche della giovane Athina viene messo in scena un periodo buio e difficile della storia d'Italia, con i giochi di potere e l'arrivismo di alcuni loschi individui, il declino del fascismo ma anche la generosità e l'amicizia perfino di persone che la storia indicava invece come nemiche.
Natale in Provenza
Gemma Piazzardi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 150
"Chi, se non è solo, viene a passare il Natale alle Saintes Maries, sia pure in un albergo confortevole come il mio?" si domanda Monsieur Charles, il proprietario dell'hotel 'Au Roi d'Espagne'. Gli ospiti, in quel Natale 2019, sono soltanto due: l'ingegner Maurizio Vieri, proveniente da Tunisi e da poche ore incredulo testimone del tradimento di una moglie che riteneva innamorata e Ginevra Grimani, una biologa che studia le zone umide della Provenza, contro la quale la sorte sembra accanirsi perché, oltre ai problemi famigliari, deve affrontare anche un serio problema di salute e un'imminente operazione chirurgica alla quale potrebbe non sopravvivere. Siamo davvero noi a costruire il nostro destino? Quanta parte di responsabilità abbiamo in ciò che ci accade? Maurizio e Ginevra hanno in comune l'imperativo di seguire la propria coscienza, con onestà e coraggio e forse per questo meritano quella bolla di felicità improvvisa in cui si trovano immersi, senza averla cercata. Cinque giorni di felicità sembrano poca cosa, ma spesso, in una vita intera, non ci sono cinque giorni di completa felicità.
Canzoni senza accordi
Giosafat
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 60
Canzoni senza accordi è una silloge di poesie che tracciano il percorso di una vita, una corsa non priva di ostacoli. Ognuno li supera a modo suo, anzi, spesso li aggira, scegliendo la via più facile. La prospettiva cambia se si guarda alla vita in modo diverso, come un cammino pieno di contraddizioni, che ci conduce allo sgomento del "momento in cui sapremo chi siamo", quando i giochi saranno fatti: rien ne va plus. Ci sono giorni in cui le cose sembrano più leggere, basta dirsi che "La vita n fondo è breve e va vissuta, non conta la durata, ma il tenore" e momenti in cui, confusi e abbacinati, ci interroghiamo sul ruolo che abbiamo nel mondo, se mai ne abbiamo uno. Il romanzo della vita, è inevitabile, va letto fino alla fine e nella lettura siamo terribilmente soli, perché anche Dio (se c'è) fa orecchie da mercante. Forza e linfa della vita potrebbe essere l'amore, a patto che non sia tossico o mera illusione e la persona amata non si riveli essere ingannevole, "torvo prodotto d'un fotomontaggio". In un "mondo impreciso, sorretto da sogni", di fronte a un'esistenza che ci lusinga e ci delude, le soluzioni per chi non vuole "lasciarsi vivere", ma fare delle scelte, sono due soltanto: il rifiuto o l'accettazione dell'assurdità dell'esistenza e la speranza in un momento finale in cui ci presenteremo al mistero (e non è detto che abbiamo diritto a qualche rivelazione...).
Una storia a quadretti. Avventure di una famiglia italiana durante la II guerra mondiale
Maurizio Regis
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 158
Finzione e realtà si intrecciano in fotogrammi della vita ordinaria di una famiglia residente nella Roma degli anni Quaranta. Impossibile discernere dove cominci la prima e finisca la seconda. Righe e quadretti si intravedono sullo sfondo dei fogli che corredano le storie, come una filigrana in attesa del controllo in controluce a garanzia della sua autenticità. Sono spazi riempiti meticolosamente dalla grafia piccola e ordinata di una generazione abituata all'obbedienza e all'autodisciplina. Da quelle pagine ispiratrici prendono forma piccoli quadri che sono metafore di tante vite, e in cui la cronaca si piega al comando dell'affabulatore. Essi escono dalle cornici prendendosi per mano a generare un racconto dai risvolti sorprendenti.
La ricompensa
Eleonora Scali
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 440
Il più grande desiderio di Fiordaliso, detenuta nel carcere di San Vittore, è tornare in libertà; Guido, vittima collaterale del suo crimine, vorrebbe invece liberarsi da rabbia e risentimento; Sonia, la terapeuta che lo ha in cura, ambisce a conquistare il suo cuore. Perfect Life, un'insolita e innovativa community social, piomba nelle loro esistenze promettendo ricompense in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa. Ma confondere virtuale con reale può avere risvolti inaspettati.
Mercurio. Una storia vera
Carolina Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 388
Carolina è una giovane neolaureata trasferitasi a Roma per convivere con Giacomo, un eclettico professionista conosciuto online. La fascinazione del personaggio incontrato nel blog lascia spazio alla più cruda realtà di una relazione squilibrata, infelice e senza amore. Mercurio entra nella vita di Carolina e Giacomo quando il loro amore è già al capolinea e le fatiche del vivere a Roma hanno ormai preso il sopravvento. Mercurio è il primo cane per entrambi ed è un nordico, un cane primitivo, dal fortissimo istinto selvatico. Sin dal suo arrivo, Merry diventa una guida spirituale per Carolina. La aiuta a vedere tutte le circostanze violente che persistono nella sua vita fino a convincerla a scappare in meno di ventiquattro ore portando con sé pochi averi e, ovviamente, il suo Mercurio. L'intreccio del proprio destino con quello di un Alaskan Malamute non è per tutti: questa è la storia di un amore vissuto, ricevuto e trasformato e di un complesso percorso di crescita a maturazione per Carolina, alla ricerca della sua strada, accompagnata dal suo cane.
Cinque avventure marine
Barbara Gabriella Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 54
Questo libro è stato scritto con l’idea di educare e divertire i ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria, per parlare di crescita personale e invogliare alla lettura. Le fiabe e le favole sono sempre dentro di noi, nelle nostre radici lontane, ci danno la linfa vitale e ci donano uno sguardo sull’esistenza, che lo vogliamo o meno. Dopo aver letto queste pagine, i giovani lettori guarderanno i sentieri di montagna con gli occhi di Sirio e la sua banda di amici; scopriranno un giardino incantato in cui si trova l’albero delle mele-libro, e impareranno che ogni morso dato a queste mele piene di lettere fa crescere forti e sani. Età di lettura: da 7 anni.
Il garage di Riky
Francesco De Chiara
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 348
Tre amici sullo sfondo di una Milano contemporanea: Riky, che sogna di diventare un grande artista e vivere di cabaret e teatro; Carlo, la sua "spalla" sul palcoscenico e suo amico da sempre, con una promettente carriera di avvocato e prossimo alle nozze, e infine il loro autore Roberto, detto Tangui, laureato in filosofia e impiegato part-time come commesso in un negozio di dischi. La loro sfida: partecipare a una famosa trasmissione televisiva, The Talent, che potrebbe rivelarsi un eccezionale trampolino di lancio, dove il premio in palio sono centomila euro e una crociera extra lusso. Una strada tutta in salita...