EEE - Edizioni Tripla E
Giungla di sangue
Alessandro Cirillo, Giancarlo Ibba
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 284
La Legio Invicta, società operante nel settore della sicurezza, è in realtà una sorta di agenzia di spionaggio segreta, coordinata da Paolo Sartori, in passato al vertice dei servizi segreti italiani, ed ha lo scopo di abbattere il sistema che protegge malavitosi e politici corrotti. L'unico modo per farlo è operare al di fuori dei confini della legalità. Tra gli operativi della Legio Invicta, ci sono anche due ex agenti dei servizi segreti italiani, Nicholas Caruso e Ruben Monteleone, già collaboratori di Sartori. Il boss colombiano di origine italiana Salvatore Allocco, detto El Zurdo, per vendicare il fratello Gennaro, boss della camorra ucciso dalla Legio Invicta, affida il compito alla figlia adottiva Julia, ambiziosa e crudele. L'azione si sposta dall'Italia alla Colombia: Caruso e Monteleone, affiancati dall'agente dei servizi segreti vaticani Alex Torrisi, tenteranno di sgominare il cartello di El Zurdo. Intanto, in Vaticano, il neoeletto papa Pietro II, zio del Torrisi, si troverà a fronteggiare una congiura interna ordita dalla pericolosa Loggia del Grande Occhio Rosso. Romanzo denso di colpi di scena, di azioni cruente e veloci, che non lasciano respiro al lettore.
Loderingo de' Malavolti
Walter Castagno
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 222
Anno 139 dopo l’Apocalisse. Un uomo integerrimo, originario della Toscana, affronta, armato della sua incrollabile Fede e del defensor, creature non umane ed estremisti senza pietà, muovendosi nei territori del Piemonte. Il mondo è indirettamente nelle mani del Vaticano. L’attuale Papa, Paolo VII, è certamente abile nel manipolare le situazioni a suo favore. L’ordine dei Cavalieri Protettori gli è fedele, e conduce un’aspra battaglia per salvare il popolo da un’orribile condanna. Ed in tempi tanto difficili, talvolta, si diffondono idee pericolose, estreme, che conducono alcuni uomini a sentirsi in dovere di giudicare gli altri, ed in taluni casi a condannarli. Nobili intenti, mezzi a motore dal sapore un po’ rétro, misteri senza soluzione fanno da sfondo alle gesta di Loderingo de’ Malavolti e dei suoi fidati compagni in una missione sul filo del… defensor!
Sprecati
Alessio Vendramin
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 58
Quando finisce l’adolescenza? Forse quando si sente il bisogno di guardare indietro, di ripercorrere non tappe ed avvenimenti precisi, ma sentimenti, sensazioni, scelte fatte per partito preso, più che per vera convinzione. Finisce quando si lasciano i sogni, le malinconie, gli imbarazzi, per entrare nel mondo degli adulti, che sono individui concreti, positivi, consapevoli. Ma è davvero così?
Luci e ombre
Lucia Paparella
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 122
L’ispirazione poetica di Lucia Paparella nasce dagli studi classici e dalla lettura dei grandi poeti della tradizione letteraria italiana, ma trae anche la sua vitalità dagli elementi della natura: il mare, la campagna, il giardino, gli alberi, il Po, la luna, la pioggia, il vento, gli astri, la conchiglia, gli uccelli, le cicale… immagini archetipiche, in parte private e in parte collettive, che forniscono le coordinate del suo mondo interiore. Onnipresenti i temi della fuga del tempo, del trascorrere delle stagioni, della passione amorosa, della solitudine, degli affetti più autentici, dell’importanza delle proprie radici e la riflessione sul senso della vita, del mistero che ci accompagna, il bisogno di credere in un disegno divino. E, qua e là, ecco spuntare qualche pizzico di ironia, il farmaco più efficace di cui l’essere umano dispone per prendere le distanze da se stesso e dalle ambasce della vita.
Litania plastica
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una raccolta apparentemente monotematica in cui l’autore, mettendo al centro dei testi il problema della plastica che ha invaso il pianeta, tocca varie tematiche di natura filosofica, etica e spirituale. Dati scientifici presentati come sentenze; giochi di parole attraverso i quali la scrittura svela i paradossi e le contraddizioni della nostra epoca caratterizzata dalla produzione industriale di cui l’essere umano si scopre vittima, dopo aver creduto che la religione del capitalismo potesse soddisfare ogni sua necessità. Sui versi aleggia, come una divinità – forse l’unica davvero salvifica – l’ironia, che contraddistingue anche le precedenti sillogi poetiche dell’autore: Parliamone, alla ricerca di un dialogo nell’epoca dei like e non like, e Captcha – Programmato per essere, in cui l’Intelligenza Artificiale può essere allo stesso tempo autocondanna o inaspettata salvezza.
Una implacabile felicità
Andrea Benigni
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 192
La nascita di Erica obbliga il padre, Diego, a fare i conti con il suo passato traumatico, sepolto nell’inconscio. Il bisogno di riconoscimento sociale ossessiona Diego, che è alla ricerca di una sorta di immortalità, d’imperitura memoria, concessa, a suo modo di vedere, dalla società a coloro che si distinguono. Questi due elementi: la bambina trascurata da una parte e l’ambizione di Diego dall’altra, lo lacerano al punto di farlo ammalare. In verità non si tratta di una vera e propria malattia: se taglia la barba, i capelli o le unghie, sanguinano, così in breve l’uomo si trasforma in una sorta di naufrago e vede la sua vita famigliare e professionale naufragare con lui. Ma a un tratto, un’immagine emerge con violenza dal suo inconscio...
Resta in ascolto
Laura Valera
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 162
Resta in ascolto è il racconto di un cambiamento. Luisa, una trentenne con due figli piccoli, soffre di vari malesseri fisici, dall’afasia ai disturbi della tiroide, e di attacchi di panico: ha rinunciato a un lavoro che metta a frutto i suoi studi, per dedicarsi interamente al ruolo di moglie-casalinga e madre; soltanto grazie a un percorso di counseling arriverà alla consapevolezza dei meccanismi mentali che paralizzano la sua energia vitale. Vent’anni più tardi, la Luisa di un tempo diventerà il personaggio di un romanzo della Luisa di oggi, una donna realizzata che ha imparato ad ascoltare e padroneggiare le sue emozioni, facendo tesoro dei consigli della sua counselor, Roberta, con la quale è rimasta in contatto e ha costruito una relazione di amicizia: “Resta in ascolto”, così le ripeteva ogni volta Roberta. Perché c’è tutto dentro di noi, basta ascoltare.
Gotham City ha bisogno di te
Manuel Vestrucci
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 382
Questo romanzo è liberamente ispirato alla storia di Miles Scott, un bambino di San Francisco gravemente malato di leucemia che, grazie alla Fondazione Make-a-Wish poté realizzare il suo sogno di essere, per un giorno, Batkid, l’aiutante di Batman, il suo supereroe preferito. Stewie, il protagonista di Gotham City ha bisogno di te, ha nove anni, una grande passione per i videogiochi, per i Pokemon e per Batman. È un bambino intelligente e razionale, sensibile e attento a tutto ciò che accade intorno a lui. I suoi genitori, Cooper e Cobie, affrontano la terribile esperienza della sua grave malattia, che metterà in evidenza le loro fragilità, ma anche il loro coraggio e il loro amore.
Il detenuto della cella 23
Gamide Ossi
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 322
Grazia De Caro, brillante redattrice delle Edizioni Airoldi, è perseguitata da enigmatiche e inquietanti missive. Quando viene commesso un delitto, un'ombra di sospetto e di incredulità cala su tutto il personale della stessa casa editrice. Le indagini sono svolte dal commissario Virginio Pace, misogino e scorbutico, e dalla giovane ispettrice Caterina Valle, alle prese col suo primo caso di omicidio e con una relazione sentimentale complicata. Passato e presente si intrecciano e la scoperta della verità porterà ancora sangue.
Vieni a sederti tra i fiori
Giuseppina Valla Innocenti
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 342
Matilde ripercorre quarant'anni di vita dei Gallo, una famiglia di origine contadina che vive in un piccolo centro del torinese. Con grande fatica e sacrifici, nonno Primo e nonna Regina riescono ad elevarsi socialmente e a diventare agricoltori indipendenti, all'inizio degli anni Sessanta, nel momento del boom economico. I loro figli, però, sono attratti dalla vita della grande città e dal lavoro in fabbrica, anche se in alcuni di loro rimane l'attaccamento alla campagna. Tra tradizione e innovazione, a volte con qualche screzio, ma su cui sempre prevale l'affetto, l'invito della nonna di "sedersi tra i fiori", nella stanza che lei stessa ha decorato con i suoi ricami floreali, rappresenta un momento di unione familiare, di condivisione di valori e di sentimenti.
Tempo sussurrato
Matteo Bottone
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 86
Con la poesia si riesce a dare volto all'ignoto che è in noi. Si toglie il superfluo per arrivare all'essenza dei sentimenti dell'anima tra stupore infantile e consapevolezza senile. Questa è la libertà del fascino della poesia.
Luna pallida
Dario Gigli
Libro
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2022
pagine: 204
In una città dall'illustre passato, l'opinione pubblica è scossa dal titolo di un quotidiano locale: Vampiro a Taranto! Possibile che una creatura millenaria si aggiri nella notte in cerca di vittime, come l'adolescente Giorgia, scomparsa dopo una notte in discoteca e rinvenuta cadavere qualche giorno dopo in un vicolo, dissanguata e con due fori sul collo? All'esistenza dei vampiri proprio non crede l'investigatore privato Filiberto Basile, assunto dalla famiglia della ragazza. Filiberto, pelle nera come l'ebano, è stato adottato da piccolo da una famiglia altoborghese. Ha un passato difficile, segnato dal razzismo e dall'ostilità del nonno, che l'ha reso cinico e disincantato. Eppure, colpito dalla giovane età e dall'innocenza della vittima, farà di tutto per individuare il colpevole collaborando con il commissario Tonio Florio, amante della famiglia e della buona tavola. Sullo sfondo, ma sempre presenti negli occhi e nel cuore di Filiberto, il mare, che scruta per trovarvi conforto, bellezza, speranza; e la luna, pallida come il volto dell'esanime Giorgia e offuscata dai fumi di un'acciaieria. Un romanzo scorrevole e coinvolgente, ricco di suspense ma anche divertente e ironico.