EDT
Il chewingum di Nina Simone
Warren Ellis
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 240
Warren Ellis è un musicista quasi leggendario della scena rock anglosassone, che da molti anni collabora stabilmente con Nick Cave e il suo gruppo, i Bad Seeds. La storia che racconta in questo libro ruota attorno a una gomma da masticare. Quella che un gigante della musica americana, Nina Simone, masticava con spavalderia quando si presentò davanti al pubblico del suo ultimo concerto londinese, il 1° luglio 1999 - Nina morirà quattro anni dopo. Ellis, che ricorda quel concerto come un'esperienza quasi trascendentale, raccolse il chewing-gum dal pianoforte su cui Nina lo aveva lasciato, e lo conservò per anni. Dalle vicende di questa piccola reliquia e del suo stravagante possessore nasce una specie di memoir dedicato alla musica, alla capacità degli oggetti di racchiudere ed evocare il tempo passato, a Nick Cave e Nina Simone e soprattutto al processo creativo. La gomma da masticare di Nina Simone entra ed esce da questa storia, costellata di fotografie e immagini, e acquista con il passare degli anni diversi significati, così come fanno i ricordi, che mutano con il mutare di chi li porta. Un libro di grande piacevolezza e capacità evocativa.
La sfoglia di Lune. Croissant giorno e notte
Kate Reid
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 272
Da quando la pasticceria Lune ha aperto a Melbourne nel 2012, i suoi croissant sono considerati i migliori al mondo, e in "La sfoglia di Lune" la fondatrice Kate Reid spiega come ottenere quegli stessi risultati a casa, grazie ad accorgimenti studiati appositamente per la realizzazione domestica. A partire da un impasto base, tanto semplice quanto versatile, i lettori potranno creare innumerevoli preparazioni: dal classico pain au chocolat al danese alle fragole e miso, dal croissant con l'astice al cruffin maracuja e cocco, dalla girella cacio e pepe alla tarte tatin alle pere. Le istruzioni sono pensate per guidare gli appassionati passo dopo passo: "La sfoglia di Lune" dimostra che l'impasto dei croissant si presta agli accostamenti e ai momenti più vari, dal dolce al salato, dalla prima mattina alla notte fonda. Con ricette per colazione, pranzo e cena, "La sfoglia di Lune" è la guida definitiva per chi voglia dilettarsi con la sfoglia.
Benjamin Britten. L'uomo, il compositore, l'interprete
Alessandro Macchia
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 600
La prima monografia italiana su uno dei più amati compositori del Novecento: un libro completo che bilancia perfettamente la biografia (indagata sempre in maniera minuziosa) con l'analisi delle opere. Un volume che porta per la prima volta in piena luce il fondamentale incontro di Britten con il sistema esoterico del poeta irlandese William Butler Yeats, nonché l'incidenza del sentimento religioso su tutta la matura produzione vocale da camera e operistica. L'autore colloca l'analisi delle composizioni sempre nel contesto dettagliato degli accadimenti storici e conduce un'analisi accurata e severa delle problematiche relative alla politica interna ed estera della Gran Bretagna del Novecento. Un'inedita attenzione è inoltre dedicata al Britten interprete e concertista. Ne deriva l'immagine di un musicista totale, capace di dare un contributo fondamentale e ineludibile anche alla storia dell'interpretazione liederistica e mozartiana. Accanto al musicista, compare a tutto tondo il volto dell'organizzatore in grado di creare uno dei più importanti festival del Novecento, e neppure mancano i riferimenti alla relazione umana e professionale con il tenore Peter Pears. Il volume è corredato dal catalogo completo delle opere di Britten.
Haydn. Due ritratti e un diario
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume raccoglie, tradotti per la prima volta in italiano e accompagnati da un ampio commentario, tre eccezionali documenti dell'epoca sulla figura di Franz Joseph Haydn. Due di essi sono le biografie redatte sulla base dei colloqui avuti con l'anziano musicista da due assidui frequentatori della sua casa di Vienna, l'agente editoriale Georg August von Griesinger e il pittore Albert Christoph Dies. Attraverso la penna dei suoi intervistatori, Haydn rievoca gli anni della propria giovinezza, l'attività al servizio degli Esterházy, le polemiche e i successi che accompagnarono la sua lunga carriera. Il terzo documento è costituito dai diari sui quali Haydn annotò, durante i soggiorni in Inghilterra, tra il 1791 e il 1795, le impressioni di viaggio, gli incontri, gli aneddoti, le esperienze straordinarie e la meraviglia di un suddito viennese improvvisamente immerso nella vita caotica di Londra. Le tre testimonianze formano un racconto schietto e umanissimo della vita pubblica e privata del grande compositore, delle sue abitudini e delle sue debolezze, dei suoi rapporti con l'arte, del suo proverbiale sense of humour.
Busoni
Sergio Sablich
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 400
Torna in libreria, in occasione delle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa, l'unica biografia italiana di un compositore fra i più popolari del periodo a cavallo tra Otto e Novecento. Sommo pianista, trascrittore geniale, straordinario didatta, pensatore acutissimo, compositore versatile e fecondo, Busoni è stato un uomo e un artista di frontiera, italiano di nascita e tedesco di adozione, esecutore e creatore, cultore appassionato della tradizione e tenace assertore del nuovo. Una presenza storica imprescindibile per chi voglia rendersi conto dei problemi e delle tensioni che hanno caratterizzato la musica occidentale tra i due secoli. Il lavoro si articola lungo cinque capitoli, ognuno dei quali esaurisce in sé un nodo particolare dell'attività di Busoni, più un epilogo al quale spetta avviare un'interpretazione finale della sua personalità nella musica del Novecento. Completano il volume un ampio apparato di appendici e un catalogo completo delle opere.
Fauré. Le voci del chiaroscuro
Jean-Michel Nectoux
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 672
La prima biografia critica importante - frutto di vent'anni di lavoro su un'enorme quantità di materiale documentario, in buona parte inedito - di un compositore centrale della musica fin de siècle francese. L'analisi che Nectoux dedica all'intera produzione artistica conferisce a Gabriel Fauré un ruolo di rilievo tra i grandi innovatori della musica francese, accanto al suo allievo Ravel e a Debussy. L'approfondito studio di Nectoux permette di apprezzare anche i lati meno conosciuti di questo maestro del chiaroscuro, schivo e contemporaneamente amabile e mondano: la continua e sottile ricerca ritmico-armonica, la passione per l'opera e per il teatro, la maestria delle composizioni strumentali e, soprattutto, l'indecifrabile, complessa e affascinante personalità. Completa il volume un ricco apparato di appendici: un'ampia cronologia, un aggiornato catalogo cronologico delle opere e la più completa delle bibliografie sinora apparse sull'autore.
Il palazzo incompiuto. Vita, arte e amori di tre celebri donne a Venezia
Judith Mackerell
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 580
Palazzo Venier "dei Leoni", bellissima architettura "incompleta" del Seicento veneziano, oggi sede del Museo Guggenheim, ha avuto la ventura di appartenere in successione, nel corso del Novecento, a tre grandi e controverse figure femminili, muse splendide e decadenti di oltre un secolo di arte, letteratura, vita mondana e passioni: la marchesa Luisa Casati Stampa, Doris Castlerosse e Peggy Guggenheim. Tre donne che non si conformarono alle aspettative della società, figure ribelli che sfruttarono i privilegi economici per rimodellare le proprie vite, sullo sfondo di una Venezia che attraversa i secoli restando una visione da sogno, una città dal fascino eterno, liquido e sensuale.
I giardini degli scrittori. Viaggio nei luoghi botanici dell'ispirazione
Luca Bergamin
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 360
Trentadue capitoli - ciascuno incentrato su un luogo - di digressioni letterarie e descrizioni floreali, dedicate ai luoghi amati, frequentati o descritti dai grandi autori della letteratura mondiale. Dalle ville siciliane che hanno ispirato Il gattopardo ai giardini di Virginia Woolf, dal Pré Catelan di Marcel Proust ai giardini marocchini di Paul Bowles, dall'agrumeto di Elsa Morante a Procida all'Orto Botanico del Bronx di Philip Roth. E poi Robert Frost all'Arnold Arboretum di Boston, Jane Austen appassionata di rose nei giardini di Chawton, Fëdor Dostoevskij che scrive tra i giardini di Boboli, a Firenze, i Giardini Inglesi della Reggia di Caserta che incantarono Montale, Grazia Deledda nella casa di Nuoro, vissuta da Pirandello nell'oliveto di Caos, le coltivazioni milanesi di Alessandro Manzoni. Javier Marias fra i giardini di Madrid, e José Saramago a Lanzarote, Virginia Woolf a Monk's House e Emily Dickinson ad Amherst. E molti, molti altri. Un libro da leggere tra gli alberi e i fiori.
Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Italia
Luca Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 336
Qual è il miglior locale per capire Torino? Eccolo il midollo della questione. La domanda mi stimola. Mi stimola così tanto che la estrapolo dal contesto, dal fatto che me la sta facendo lo chef più rivoluzionario di tutti i tempi a un tavolo de "La mela stregata" mentre qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi della città. Dunque ci penso davvero. Ci penso intensamente. Seriamente. Un posto che incarni la cucina torinese. Che domanda. A parte che el matador ne ha fatti già fuori alcuni molto validi, non sono poi tanti i ristoranti che raccontino questa città. «Ascultame, Fernando - dico allo spagnolo, molto compreso nel mio ruolo di esperto - io ti direi una vecchia piola.» «Que es una piola?» «Una piola es la vechia hosteria, donde se beveva barbera e se mangiavano acciughe al verdes o tomini eletricos. Una vechia piola nel cuore de la vechia ciudad, con lo vechios silenziosos, los operajos, un piatto di peperones con las anchovas y poco altro.» Silenzio. Contrazione. Poi con un suo tipico scatto si tira su e s'allarga in un sorriso: «Me gusta mucho».
Pianeti sonori. Nuove galassie per l'educazione musicale nell'infanzia
Consuelo Avoledo, Marco Gerosa
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un viaggio immaginario alla scoperta di sei nuovi territori musicali e non, ognuno dei quali ha caratteristiche proprie che sono descritte da una filastrocca e una canzone di facile utilizzo in ambito scolastico. L'intenzione è quella di creare dimensioni inclusive in cui ognuno possa ritrovare parti di sé, da esplorare singolarmente e condividere con l'intero gruppo-classe, come occasione di confronto fra pari. Il viaggio alla scoperta dei Pianeti sonori è quindi sia un percorso musicale, sia uno stimolo per la crescita dei bambini in senso lato. Nato a seguito di un lungo periodo di osservazione sul campo - principalmente nelle scuole pubbliche della città di Milano nell'ambito della proposta formativa dell'Associazione "Diamo il la" - Pianeti sonori propone un repertorio inedito, le cui composizioni in forma di canzone o filastrocca sono state realizzate puntando sui seguenti obiettivi: sviluppo fonetico-articolatorio (tipico della lingua italiana); acquisizione progressiva di intervalli melodici ed elementi ritmici; rispetto del range vocale proprio dell'età dell'infanzia; strutture formali facilmente riconoscibili; varietà sul piano metrico; linguaggio semplice e misurato all'età dei bambini; argomento e testi di stimolo per l'immaginazione e per rilanci educativi in senso generale.
Il respiro degli abissi. Un viaggio nel profondo
James Nestor
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 304
James Nestor, giovane scrittore innamorato dell'avventura, nel 2011 viene inviato da una rivista americana in Grecia per assistere ai campionati mondiali di nuoto in apnea. Ciò che vede lo lascia sconcertato: uomini che senza alcun ausilio tecnico si immergono fino a 90 metri di profondità, l'equivalente di un palazzo di trenta piani, e risalgono in superficie illesi e sorridenti; parlando con loro scopre quanto il corpo umano si modifichi per reagire all'immersione, e come lo faccia con una sconvolgente naturalezza, retaggio di un legame ancestrale fra l'uomo e l'oceano. Decide di indagare meglio questo rapporto e per due anni viaggia da Porto Rico al Giappone, dallo Sri Lanka all'Honduras per incontrare sportivi estremi, scienziati eretici e altri affascinanti quanto bizzarri personaggi. Nestor visita laboratori scientifici sottomarini, scende per centinaia di metri a bordo di sommergibili artigianali, parla con i delfini e le balene, nuota fianco a fianco con un capodoglio, il più grande predatore del pianeta, e scopre balene che comunicano fra loro a decine di chilometri di distanza, squali che nuotano lungo rotte straordinariamente precise nell'oscurità totale, foche che si spingono oltre i 700 metri di profondità e rimangono immerse per quasi un'ora e mezza, e altre innumerevoli meraviglie del mondo sommerso.
Il ritorno delle piante. Storie di nuove convivenze tra uomo e natura
Fabio Marzano
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le piante ritornano in natura e negli ambienti urbani. Un viaggio a ritroso favorito dall'uomo e dalla incredibile capacità di ripresa di molte specie vegetali che oggi colonizzano le aree marginali delle città. Il viaggio parte proprio dalle rovine dell'archeologia industriale e dai siti contaminati. Paesaggi di macerie, come l'area B di Seveso e le miniere del Sulcis, dove crescono orchidee studiate dai botanici per lo straordinario adattamento. O il lago dell'Acqua Bullicante di Roma, diventato una calamita per la biodiversità floreale. Ci sono le piante rivitalizzate nelle due "cliniche botaniche" di Milano, o quelle che crescono in paludi e aree umide, in Sicilia, sul Po e sull'Adige. Piante tropicali che affiancano specie endemiche, favorite dal cambiamento climatico. Ci sono poi l'ulivo e la vite, tornati prepotentemente in città con uliveti e vigneti urbani. E naturalmente, l'affascinante fenomeno degli orti urbani. Il libro anticipa, con esempi concreti, temi di grande attualità come gli argomenti della Restoration Law sul ripristino degli ecosistemi in discussione al Parlamento Europeo, le sfide dell'economia circolare e delle città sostenibili. Sullo sfondo la lotta al cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.