Edizioni Plan
Le materie prime in cucina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 252
Le materie prime, cioè tutti quei prodotti che occorrono per le preparazioni gastronomiche, rappresentano una componente fondamentale della qualità del prodotto finito: solo materie prime di qualità permettono di produrre qualità. Per scegliere il prodotto di qualità è fondamentale conoscere le materie prime, cioè individuarne i tratti distintivi e peculiari, le caratteristiche organolettiche, gli impieghi in cucina, sia quelli più tradizionali sia quelli più innovativi, che meglio riescono a valorizzarle e, non da ultimo, la stagionalità. Strumento per cuochi professionisti e appassionati, il testo illustra le caratteristiche generali delle materie prime in cucina, focalizzando l'attenzione non solo sugli impieghi gastronomici ma anche sulle modalità di conservazione, sui controlli da eseguire al momento dell'acquisto e prima dell'uso, fornendo allo stesso tempo indicazioni sugli aspetti nutrizionali delle singole categorie. Le singole schede offrono, a loro volta, informazioni chiare sulle caratteristiche dei singoli prodotti, l'eventuale stagionalità e il loro impiego in cucina, dando spazio anche a curiosità e trucchi del mestiere. Il volume è completato da alcuni approfondimenti tematici e da una serie di videoricette scaricabili dal sito dell'editore, realizzate dai Docenti di ALMA nelle aule attrezzate di Colorno.
Barman. Il mondo in una goccia. Per gli Ist. alberghieri
Andrea Moschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 167
In cucina. I prodotti e le tecniche
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 504
I prodotti e le tecniche è organizzato in quattro macro aree: la sicurezza alimentare e gli aspetti nutrizionali, la professione del cuoco, le materie prime, la cottura e la conservazione. Tutti gli argomenti relativi alla cucina sono trattati mettendo in evidenza il collegamento tra la sicurezza igienico-sanitaria e gli aspetti nutrizionali. I contenuti sono presentati con una linguaggio semplice e schematico, ma allo stesso tempo altamente professionale. 'aspetto grafico e la ricchissima iconografia che caratterizza il testo permettono di paragonarlo ai Manuali di alta formazione delle più importanti scuole di cucina mondiali, costituendo per il professionista come per l'appassionato di cucina un punto di riferimento indispensabile. Il testo è corredato di videolezioni in cui le preparazioni di base e le preparazioni creative vengono presentate dagli Chef docenti di Alma. Un modo unico per integrare i contenuti del libro attraverso significative esemplificazioni e dimostrazioni condotte nelle aule attrezzate di Colorno.
Management della ristorazione. Food & beverage cost control
Donatella Dell'Orso, Emanuele Gnemmi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 223
Affronta in forma completa, chiara, e con numerosi esempi, il tema della gestione di un ristorante di un bar, di un'azienda ristorativa. Utile sia all'imprenditore, ma anche a chi vuole integrare la specifica preparazione nel settore del food & beverage con contenuti di tipo gestionale per impostare le decisioni manageriali sulla base di un processo appropriato di programmazione e controllo. In otto capitoli il testo affronta i temi fondamentali della gestione: dal business plan alla costruzione del budget, dai metodi per la formazione dei prezzi al management dei rendimenti, dall'analisi del menu alla gestione delle scorte. Il testo è corredato di una serie di fogli excel, disponibili online, finalizzati ad aiutare il lettore ad implementare quanto descritto nel volume ai fini di una corretta ed efficace gestione aziendale.
La pasticceria. I prodotti e le tecniche
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 108
Un testo di riferimento per conoscere la pasticceria in tutti i suoi aspetti: i temi della sicurezza, gli strumenti professionali, le materie prime, le preparazioni, i metodi di conservazione e cottura, le ricette più importanti della tradizione italiana. Un volume indispensabile per il professionista e per l'appassionato di pasticceria realizzato da pasticceri di fama internazionale. L'aspetto grafico e la ricchissima iconografia che caratterizzano il testo permettono di paragonarlo ai manuali di alta formazione delle più importanti scuole di cucina mondiali. Il testo è corredato di videolezioni in cui i dolci principali della pasticceria italiana vengono presentate dagli chef docenti di Alma.
Gusto italiano. Cucina contemporanea dei maestri Alma
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 480
"Gusto italiano" presenta la cucina italiana contemporanea attraverso una collezione di 340 ricette ideate da 78 fra gli chef italiani più importanti. Un dialogo in cucina tra Gualtiero Marchesi e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione, completa il volume. In 480 pagine il lettore è in grado di entrare nell'alta cucina italiana di oggi, di conoscerne le ricette e i suoi segreti, di capire i motivi del suo successo.
Sommelier. Conoscere, degustare, abbinare
Gabriele Bacciottini, Fabrizio Beria
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: 168
Sommelier propone al lettore un affascinante viaggio alla scoperta di una delle professioni più interessanti nel mondo dell'enogastronomia. L'indice degli argomenti affronta la "sommelierie" in tutte le sue componenti: dalla teoria e pratica della degustazione, alle funzioni del Sommelier; dalla viticoltura alla vinificazione; dalle classificazioni, alle etichette, agli abbinamenti cibo-vino. Il testo comprende inoltre una ricca sezione su distillati e degustazione, insieme ad un capitolo sul "non solo vino" olio, birra e caffè. Vengono infine fornite indicazioni puntuali su come organizzare una degustazione, con una scheda di valutazione delle caratteristiche del vino.
Marketing della ristorazione: dal servizio al prodotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Plan
anno edizione: 2014
pagine: IX-144
"Marketing della ristorazione: dal servizio al prodotto" rappresenta una guida nell'applicazione delle teorie di marketing al servizio ristorativo e al prodotto alimentare. Il testo è diviso in due macroaree focalizzate sul processo che porta all'erogazione del servizio al cliente, analizzando tutte le fasi che lo compongono, e sul prodotto alimentare, spiegando, in sintesi, in che cosa consiste, a livello teorico e pratico, il marketing del prodotto alimentare. La trattazione ricorre spesso a schemi esemplificativi, che agevolano sia una rapida individuazione dei contenuti fondamentali, sia un'utilissima panoramica sull'argomento. Il volume è integrato da contenuti digitali a supporto della trattazione principale, costituiti, in particolare, da materiali di approfondimento inerenti gli argomenti trattati, da un glossario dei termini della ristorazione e da tutti gli schemi contenuti nel testo.