fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 189
Vai al contenuto della pagina

Edizioni di Storia e Letteratura

68,00

Ridotto per le scene. Romeo e Giulietta in due copioni di Ernesto Rossi

Lisanna Calvi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 224

Il volume propone l’edizione di due copioni di "Romeo e giulietta" di William Shakespeare appartenuti al grande attore ottocentesco Ernesto Rossi (Livorno 1827 – Pescara 1896). I due manoscritti sono qui presentati per la prima volta in una edizione a stampa, corredati di note e preceduti da una lunga introduzione monografica che esplora il contesto teatrale e letterario nel quale Rossi inserisce le sue messe in scena della tragedia inglese. L’analisi dei due manoscritti rossiani rivela inaspettati percorsi di carattere intertestuale che offrono una prospettiva originale sulla ricezione teatrale, letteraria e culturale di Shakespeare, e del più "italiano" dei suoi drammi, nell’Italia del diciannovesimo secolo.
28,00

Un'Italia fatta di città. Carlo Cattaneo e il ruolo dei municipi nella storia e nella politica

Michele Campopiano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 176

Carlo Cattaneo emerge come la figura più significativa nel dibattito sul ruolo delle città nella storia d’Italia e dei municipi nella formazione di una nuova costituzione politica unitaria. La sua riflessione viene influenzata dalla partecipazione alle Cinque giornate di Milano, che nel 1848 portarono alla liberazione temporanea di Milano dal dominio austriaco, e prende decisamente la forma della difesa del ruolo dei comuni nell’ordinamento dello Stato negli anni del compimento dell’unità nazionale. Per Cattaneo la città è un elemento essenziale per garantire la possibilità di consolidare la partecipazione democratica e la gestione degli interessi locali. Una riflessione che non ha perso di attualità, soprattutto nel momento in cui l’attenzione è interamente concentrata sulle regioni e le città sembrano essere scomparse dall’orizzonte della riflessione giuridica e politica.
18,00

The Epigrammata Bobiensia in the correspondence between Augusto Campana and Franco Munari (1952-1956)

Orazio Portuese

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 160

Gli Epigrammata Bobiensia, 71 componimenti poetici latini tramandati da un manoscritto, oggi perduto, del monastero di San Colombano a Bobbio, furono pubblicati nel 1955 da Franco Munari per Edizioni di Storia e Letteratura, dietro indicazione di Augusto Campana. Il carteggio fra Augusto Campana e Franco Munari traccia l’iter della laboriosa preparazione dell’edizione e consente di ripercorrere il fervido scambio ecdotico ed esegetico dei due studiosi intorno al testo degli epigrammi. Questa nuova edizione – con Introduzione e note in inglese e testi originali in lingua italiana – si giustifica con un preciso intento scientifico: agevolare l’accesso della comunità internazionale agli studi italiani sugli Epigrammata Bobiensia e mettere a disposizione della comunità scientifica internazionale una bella pagina della storia della filologia classica del XX secolo.
18,00

On the Road. Verso una nuova storia dei rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 400

È possibile scrivere una storia universale? Qual è il ruolo del caso nelle vicende del passato? A cosa serve la storia? Sono questi alcuni degli interrogativi fondamentali che si pose il filosofo Aristotele: fu infatti anche autore di storia che concepì non come la narrazione delle guerre del proprio paese, ma come analisi dell’organizzazione sociale e civile dei popoli dell’intero mondo conosciuto. In questo volume, si propone un’interpretazione dell’Aristotele storico a partire da una nuova edizione dei frammenti dei suoi Hypomnèmata («Appunti»), qui per la prima volta oggetto di un commento sistematico. Attraverso gli strumenti della filologia, quest’opera è esaminata alla luce delle modalità di lavoro e composizione letteraria praticate nel Peripato, associando così il nome di Aristotele a quello del suo allievo Teofrasto: gli Hypomnèmata sembrano essere uno dei risultati di questo lavoro comune, rappresentando un interessante caso di scrittura collaborativa proveniente dal mondo classico.
38,00

L'officina del censore. Misurare il dissenso nella Spagna della prima età moderna

Maria José Vega

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 352

Frutto di oltre un decennio di ricerche sulla censura, il dissenso e l’espurgazione nella prima età moderna, gli studi qui raccolti, nati da un interesse per le teorie della lettura nel Cinquecento, si confrontano con i dispositivi di controllo della testualità e con le logiche che li governano, nonché con lo studio degli strumenti del censore, delle sue pratiche interpretative e dei suoi criteri di giudizio. La ricerca si è ampliata verso una comprensione più profonda del dissenso e dei suoi limiti, e verso lo studio dell’espurgazione come pratica che trasforma il testo, lascia tracce materiali sul libro e consente di individuare i luoghi critici condannati al silenzio. Da una prospettiva inizialmente letteraria o focalizzata sul discorso, la riflessione si è progressivamente estesa fino a includere la storia concettuale, la semantica critica e le dimensioni materiali della trasmissione delle idee.
28,00

Arcadio o della scultura-Eliante o dell’architettura

Cesare Brandi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 264

Eliante è l’opera in forma di dialogo dedicata all’architettura. Il dialogo parte dalla critica delle tendenze architettoniche dominanti nel secondo dopoguerra, periodo di composizione dell’opera: l’architettura razionale e quella organica. Il fulcro del saggio è la costruzione di una teoria dell’architettura che, da un lato, si armonizzi con quella delle altre arti e, dall’altro, spieghi la peculiarità dell’architettura. L’Arcadio, più eterogeneo nelle questioni affrontate, mette ancora la spazialità, questa volta scultorea, al centro dell’opera. La scultura diventa arte quando è capace di imporre la propria specifica spazialità allo spazio naturale in cui si inserisce. Pubblicati in un unico volume nel 1956, rappresentano la terza e quarta parte del ciclo Elicona. Nel nostro catalogo, Carmine o della pittura, a cura di Lisa Giombini, introduzione di Claudio Strinati (2025).
22,00

Elsa Morante e la storia del romanzo. Modelli ricezione riscritture

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2026

pagine: 304

Elsa Morante è indiscutibilmente un classico, e La Storia è un romanzo che è diventato perno del secondo Novecento. Ripensarne il percorso, dalla genesi all’attuale ricezione e all’odierno posizionamento nel canone, diventa quindi un’operazione necessaria che consente di comprendere meglio il romanzo e l’autrice. Nell’architettura di questo volume si sono seguite tre traiettorie. La prima ha cercato di indagare alcuni aspetti di questo romanzo-prisma, che sollecita diverse strategie di interpretazione. La seconda ha tentato di individuare alcuni modelli che sono alla base della Storia: sia fonti classiche, sia il confronto con la letteratura e la memorialistica legata all’esperienza bellica e partigiana. Infine una terza area d’indagine ha interessato la ricezione, dalle prime recensioni del ’74 alle più recenti rappresentazioni filmiche.
38,00

Celso o della poesia

Cesare Brandi

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel 2025 prende avvio l'Edizione Nazionale delle Opere di Cesare Brandi, uno dei più influenti teorici del restauro e dell'estetica del XX secolo. Questi volumi, attraverso un'accurata introduzione critica, mirano a offrire una rilettura contemporanea delle riflessioni di brandi, contribuendo alla valorizzazione e diffusione del suo pensiero, essenziale per comprendere la teoria dell'arte e del restauro. Pubblicato nel 1957, il Celso è il dialogo che Cesare Brandi dedica alla poesia. Portavoce dell'autore è sempre il personaggio di Eftimio che, estendendo all'arte della parola la sua riflessione estetica, invita gli interlocutori a concentrarsi in primo luogo sulla natura dell'immagine, «tentando la scalata proprio dalla parete più impervia della rocca della poesia». Respinta l'identificazione di linguaggio e arte, la parola è intesa come testimonianza di uno schema preconcettuale, da un lato proteso verso la sua destinazione conoscitiva, dall'altro legato all'immagine da cui proviene e di cui la poesia dovrà suscitare le potenzialità alla coscienza. A partire da questa tesi, la discussione si sviluppa affrontando alcune questioni fondamentali, come il ruolo della metafora, i generi, l'uso del dialetto, la metrica, il ritmo.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.