Edizioni Artestampa
Guida alle case di artisti e uomini celebri in riviera ligure e Costa Azzurra
Federica Arman
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 58
Un tempo splendide dimore e teatri di vita di artisti e personaggi illustri, oggi abitazioni, musei e fondazioni, gli splendidi edifici documentati e raccontati nell'opera di Federica Arman (con prefazione del professore alla facoltà di Architettura di Parma Aldo De Poli) sono un patrimonio imprescindibile della Riviera Ligure così come della Costa Azzurra. Una settantina tra case e collezioni, a ciascuna delle quali è dedicata una scheda descrittiva, costituiscono l'oggetto di questa ricerca, tesa a far riscoprire un tesoro da troppo tempo dimenticato.
The art of golf. Volume 1
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
L'opera è composta da un doppio cofanetto cartonato rivestito in velluto e tela, contenuto in un sacchetto di velluto serigrafato. Ogni cofanetto contiene dieci cartelline di otto pagine ciascna stampate a colori su carta Tintoretto Fedrigoni Ceylon Cristal Salt. Nove cartelline sono dedicate ad opere di artisti contemporanei che hanno rivolto il loro pensiero filosofico al gioco del golf: Loris Cecchini, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Jenny Holzer, Ugo Nespolo, Mel Ramos, Andres Serrano, Andy Warhol e Lawrence Weiner. Nelle nove cartelline sono inseriti anche testi di Re, Scrittori e personaggi storici quali: Re Carlo I d'Inghilterra, William Graham, George Fullerton Carnegie, l'Arcivescovo John Hamilton di S. Andrews, James Ballantine e i Re di Scozia Giacomo II, Giacomo III, Giacomo IV e Giacomo VI. La decima cartellina è dedicata all'introduzione dell'opera con un intervista a Gillo Dorfles.
Tunnel. Leucemia linfoblastica acuta in età pediatrica. Una esperienza di vita
Carlo Ferrari
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 184
Un opera che potrà essere di grande aiuto per tutti coloro che hanno avuto a che fare con la malattia citata. Il racconto di Carlo Ferrari, pur così doloroso e vissuto con intima partecipazione, risulta equilibrato e pervaso da una grande forza. Un libro che può fare molto bene a chi lo sfoglia, donando una grande esperienza.
Modena
Mauro Favi, Stefano Villani, Massimo Dondi
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 477
Una raccolta di immagini, cartoline storiche, fotografie nuove e antiche, stampe, racconti, aneddoti e leggende per costruire un ritratto completo e appassionato di Modena, della sua cittadinanza e della sua storia. Dagli scatti del primo Novecento e del Ventennio, quasi tutti inediti e raccolti in lunghi anni di ricerche e avventure, fino ai ritratti della Modena di oggi, con nuovi spazi, monumenti e prospettive. Protagonista di questa edizione di pregio non è una città vuota, ma una città viva e vissuta, una città amata.
Luoghi e non luoghi. La Flanerie di Antonio Delfini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 92
Una raccolta di scritti, memorie, ricognizioni letterarie e riletture artistiche per rendere omaggio a uno dei più grandi vagabondi delle lettere italiane, il flâneur Antonio Delfini: fuori dagli schemi consueti della saggistica, queste topografie come hanno voluto definirle gli stessi autori vogliono essere delle libere esplorazioni intorno al tema centrale dei "luoghi" delfiniani. La città, e Modena in special modo, lungi dal costituire un fondale inerte dei racconti e dei ricordi di Delfini, è un personaggio complesso attorno al quale gravitano tanti personaggi minori.
Immagini di Antonio Delfini
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 168
Acer. Un modello d'eccellenza
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 168
Questo volume, a cura dell'Azienda Casa Emilia Romagna della provincia di Modena (ACER), è stato realizzato in occasione del centenario dell'azienda e rappresenta un momento di riflessione e ricostruzione delle tappe fondamentali che hanno caratterizzato l'operato e lo spirito di ACER nel suo primo secolo di vita. I tre ricchi capitoli e il cospicuo apparato fotografico scandiscono il racconto nei tre tempi del passato, del presente e del futuro, dimostrando come il grande tema delle case popolari sia sempre rimasto attuale pur nel mutare delle situazioni sociali, storiche e politiche.
Grazie mamma
Rosanna Di Gaetano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 128
L'angoscia avviluppò di tenebre il mio cuore. Ogni oggetto su cui posavo lo sguardo era morte. Tutte le cose che avevo avuto in comune con lui, la sua assenza le aveva trasformate in uno strazio immane. I miei occhi se lo aspettavano dovunque senza incontrarlo, odiavo il mondo intero perché non lo possedeva e non poteva più dirmi: 'Ecco, verrà'. Così parlava Sant'Agostino, raccontando al Signore il suo travaglio di fronte alla perdita di un amico: parole che non cercano consolazione laddove non si può essere consolati, parole che esprimono con umiltà ma anche con nitida fermezza la verità di desolazione e atroce sofferenza che colpisce chi ha perso una persona cara. Anche questa madre non chiede risposte consolatorie, non chiede niente: un figlio le è stato strappato, lasciandola senza fiato. Una lezione amara sul difficile percorso della speranza, una lezione di dignità anche laddove sembra impossibile ricominciare a sperare.
Collegara. Memorie storiche di un antica villa modenese
Alberto Grosoli, Enrico Grosoli
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2007
pagine: 142
Guida al museo. Museo Balsamico Tradizionale Spilamberto
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2006
pagine: 56
Il Museo della Consorteria di Spilamberto rappresenta la porta d'ingresso nel mondo del "Balsamico": attraverso le sue sale è infatti possibile conoscere le caratteristiche tecniche, gli oggetti legati alla produzione, gli aromi, i profumi e i gusti di questo inimitabile prodotto.
Guerra e Resistenza sulla linea gotica tra Modena e Bologna. 1943-1945
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2006
pagine: 108
L'Appennino tra le provincie di Modena e Bologna fu investito, nei venti mesi che seguirono l'armistizio dell'8 settembre 1943, dalla violenta occupazione nazi-fascista contrapposta al formarsi dei primi nuclei di ribelli. Il volume racconta queste vicende percorrendo i quattordici Comuni interessati, aiutando a leggere e riconoscere tracce e testimonianze di quella stagione storica.

