Libri di Roberto Ortolani
I precursori di Marco Polo
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 400
Erodoto, concludendo la sua inchiesta sulle contrade che si stendevano verso l'Oriente (redatta tra il 440 a.C. e il 429 a.C.), scriveva: «Al di là dell'India, non c'è che un deserto di cui non sappiamo nulla». Quando apparve Il Milione di Marco Polo, questo velo di ignoranza, che durava da più di 1500 anni, fu sollevato, e per i suoi contemporanei fu una rivelazione sconvolgente: si apriva così un nuovo mondo, fatto di commerci e viaggi che duravano anni, culture che si scambiavano e intrecciavano; nasceva, nella Venezia dei grandi mercanti e viaggiatori, l'Oriente come noi lo intendiamo ancora oggi. Ma Marco Polo non fu affatto il primo occidentale a percorrere le "desertiche" strade dell'Asia centrale e della Cina; prima di lui viaggiatori, conquistatori e mercanti erano stati "di casa" sulle coste del Pacifico e per quelle terre. Questo volume raccoglie gli scritti integrali, raccolti da Albert T'Serstevens, di quegli uomini che, forse dimenticati oppure ignorati o le cui gesta furono offuscate dalla enorme rinomanza che Il Milione ebbe sui secoli a venire, erano andati prima di Marco Polo in quelle terre e ne avevano riportato degli stupendi resoconti. Questa è la storia di quegli uomini, che il curatore rintraccia attraverso la complessa geografia dell'Asia antica, ritrovando dietro le loro tracce il continuo legame che fin dall'antichità ha collegato l'Europa con la pretesa terra incognita dei geografi medievali. Sono qui tradotti e presentati in versione integrale gli scritti del Viaggio di Giovanni da Pian del Carpine, l'Itinerario di Fra' Guglielmo di Rubruk, e Il libro dei due maomettani ossia la Catena delle Cronache.
Aurora informe
Roberto Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 268
Quali misteri nasconde il nome Aurora? Quattro ragazze sono scomparse e le loro storie racchiudono indicibili segreti. La narrazione è avvolta dell'enigma di un rituale e dal tentativo di affrontare un'entità che con la sua voce possiede e condiziona le esistenze fino al lento ma inesorabile controllo delle menti. La dimensione onirica ha un ruolo fondamentale nella scelta delle azioni dei tanti protagonisti di una storia che si attorciglia tramite confessioni, diari, personaggi enigmatici e oscuri accadimenti che si svolgono in luoghi dagli inspiegabili poteri occulti.
Una languida ballata di sangue
Roberto Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2020
pagine: 322
Urla strazianti di odio e dolore invadono il ranch dei Milton. Nella frontiera americana tra il 1850 e il 1880 si sviluppano le vicende e il destino del giovane Desmond, anima vagante e tormentata, diventato bandito per bisogno e sorretto dal desiderio di vendetta. Tra sparatorie, rapine, fughe e inganni, accompagnato dal suo libretto di aforismi shakespeariani, giungerà al culmine del suo viaggio intriso di sangue, affrontando una lotta tra il bene e il male che si rinnova passando attraverso il desiderio di un amore impossibile. Una carrellata di personaggi complicati, brutti, sporchi e cattivi, proprio come il periodo storico. Un romanzo western dove le donne, spesso vittime di soprusi, violenze ed emarginazione, occupano un ruolo determinante, spinte da una forza vitale di sopravvivenza.
L'inutile bellezza degli angeli caduti
Roberto Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2018
pagine: 224
Con immenso dolore ricordo Hamletgrove, ma anche con grande gioia. L'inutile bellezza dei fiori e dei profumi, per i quali vivere è stato importante, dopo aver conosciuto l'orrore di un vicolo buio, la povertà dell'animo umano dove tutto si perde e si riduce nella violenza bieca e cieca. Nel dominio di un disperato bisogno dei sentimenti che trasformano gli eventi di vite perdue nel futile e nell'effimero, qualcuno ha cercato di amarsi, mentre io amavo tutti quegli angeli caduti alla ricerca dell'inutile bellezza nascosta nelle loro piccole esistenze.
Bambolina
Roberto Ortolani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 244
Un folle esperimento di eugenetica sta per compiersi. Il futuro di una ragazza è nelle mani di una congrega di fanatici idealisti alla ricerca di una nuova progenie. A Berlino, nella metà degli anni settanta, uno spietato killer sta compiendo una serie di omicidi; è un raffinato specialista di riti ed esecuzioni di perfetta precisione ed elaborata brutalità. Per il tenente Sepp Drexler l'indagine è complicata. Deve trovare l'anello di congiunzione e la natura degli indizi rinvenuti sui corpi delle vittime. Uno strano e contorto caso che coinvolge ogni personaggio in modo apparentemente casuale, tra cui la bella patologa Greta Fiedelmann, angelo etereo della vicenda e Viktor, un uomo semplice con una vita monotona sconvolta dal diario di Samuel Berechiach, uno degli ultimi testimoni della ferocia e della violenza dei campi di sterminio nazisti. Chi sono in verità le persone che incontriamo, qual è il loro trascorso, che segreti celano? Forse in ognuno si nasconde un essere capace di compiere qualsiasi azione in nome dell'amore, rendendo indefinibile la distanza tra il bene e il male.
Ortiche di Natale. Racconti inconsueti sul Natale
Roberto Ortolani
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2011
pagine: 96
Sono buoni e cattivi i personaggi che si incontrano in questi strani e inconsueti 40 racconti dedicati al Natale, corredati da illustrazioni simboliche a contrasto con le sfavillanti luci della festa. Come un'ortica pungente l'autore affronta ogni tipo di argomento in un susseguirsi grottesco di vicende mistiche, fantasmagoriche e reali, di Babbi Natale veri e fasulli, di storie di vigilie e Natali d'altri tempi, di oggi, che inducono il lettore a riflettere sulla società che ci circonda, sui sentimenti, sulla vita e sulla morte.
Nera mimosa
Roberto Ortolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 236
Grida minacciose squarciano la notte, gli spiriti della palude mandano sinistri presagi: la sorte di un fanciullo indifeso sta per essere segnata per sempre da un marchio di odio e di violenza. Davanti ai suoi occhi si consuma un delitto che fa di lui uno scomodo testimone. Ultimo protagonista della saga di Vaiman, HanSuZao ripercorre sulle orme della vendetta la trama di dolore che ha segnato la sua vita: un'avventura che attraversa i continenti, le culture magiche e le millenarie discipline guerriere dall'Australia dei colonizzatori alla Cina imperiale, sullo sfondo di un mondo che cambia, all'alba del XX secolo.
L'ombra del cuore
Roberto Ortolani
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2004
pagine: 224
Sotto le stelle di Aries
Roberto Ortolani
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 284
Tra il XX e il XXI secolo si ripete un'avventura avvenuta, secondo leggenda, nel 937 a.C. dove i protagonisti, sconfitti, isolati nel proprio io e bloccati nel proprio agire, sono individui che appaiono sprovvisti dell'energia per compiere un cambiamento. La straordinaria e chimerica Edmea, con sue vibrazioni psicologiche e mutamenti d'animo, ricorda le figure elleniche care ad Euripide. Antieroina lacerata da un conflitto tra passione e convenzioni sociali, tra un amore incerto e l'inconsapevolezza della propria natura origine, è la protagonista profonda, inquieta, complessa e in evoluzione fino ad estrema conseguenza.