Edizioni Artestampa
Il professore della speranza. Come Luigi Di Bella mi ha salvata
M. Grazia Mancarella
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 200
Un lungo calvario coronato da una sorprendente guarigione. Maria Grazia Mancarella si abbandona a un racconto approfondito a tratti delicato, a tratti provocatorio della sua storia di malata di cancro. Vittima di un'esperienza umiliante di sofferenza, alla quale hanno contribuito reiterati episodi di malasanità, l'autrice non risparmia critiche ed espone le proprie convinzioni con animo fermo e spirito appassionato. Senza pretese di scientificità, questo racconto vuole essere una testimonianza aperta e gridata di un percorso di dolore e di speranza, del quale le pagine di questo libro portano una cicatrice amara e indelebile.
Bloody Helena
Fabrizio Cavazzuti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 160
Modena, un tranquillo lunedì mattina. L'investigatore privato Elvis Zanasi entra in ufficio e, mentre stuzzica la sua segretaria, non immagina la settimana che lo aspetta. A scuotere il monotono torpore della provincia, che non risparmia neppure i detective, una fascinosa cliente non sarebbe sufficiente: ma Helena Masi è molto più di una bella donna. È una creatura magnetica che conduce il nostro eroe, disavventura dopo disavventura, su un'unica ossessionante traccia: una traccia di sangue... Al suo romanzo d'esordio, Fabrizio Cavazzuti sceglie lo scenario nostrano della sua Modena per spaziare, con documentata fantasia, fino ai confini orientali dell'Europa, nelle tetre regioni abitate in tempi remoti dal famigerato Vlad Tepes.
Protezione civile. Guida pratica
Alessandro Annovi, Angela Pezzillo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 176
Conoscere i pericoli che possiamo trovare nell'ambiente in cui viviamo, e prepararci ad affrontarli, li riduce molto e in qualche caso li elimina. Questo manuale può essere considerato un corso di Protezione civile per comuni cittadini. In tre ampi capitoli vengono trattati tutti gli aspetti dell'argomento: cos'è la Protezione civile, come funziona, quando interviene, quali sono i rischi che affronta e quali sono le norme di comportamento che ciascuno di noi deve tenere. Come ci si comporta quando si verificano eventi calamitosi (alluvioni, terremoti, incidenti industriali), come si affrontano le emergenze più comuni (ondate di calore, black-out elettrici, incendi, piogge intense), qual è la corretta interpretazione della segnaletica di pericolo. Infine, come è possibile prevedere e prevenire le situazioni di rischio, come si pianifica il soccorso, come si può collaborare al meglio con la Protezione civile quando questa interviene. Dalla A alla Z, le informazioni utili per rendersi conto che tutti noi, insieme, siamo la Protezione civile.
Franco Fontana. 10 cartoline
Franco Fontana
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
Franco Fontana, fotografo di fama internazionale, è nato a Modena nel 1933. Tiene le prime personali nel 1965 a Torino e nel 1968 a Modena. L'esposizione nella città natale segna una svolta nella sua ricerca. Ha collaborato con il Centre Pompidou, e con i Ministeri della Cultura di Francia e del Giappone. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa in design dal Politecnico di Torino. Fontana propone con questa raccolta una suggestiva visione della Città. La via Emilia all'incrocio con via Farini: un brulicare di luci, di gente, di vita. È l'arteria di una grande metropoli, sembra suggerire Fontana, ma è anche il cuore di una piccola città, dove i sogni aleggiano dolcemente sul sereno orizzonte della provincia. Il gioco degli equivoci continua nel tramonto parigino di Largo Garibaldi, nei cieli altissimi dove le nuvole disegnano ardite architetture: mentre l'artista suggerisce una grandeur da capitale europea, se non d'Oltreoceano, non rinuncia alla poesia della Modena di una volta, facendo riemergere gli antichi canali tra le vie cittadine e mostrando una Ghirlandina avvolta di lontano nella densa foschia dell'afa campestre.
Modena, una lunga storia di carità. Dal X secolo all'opera Siticibo promossa dall'Associazione Nicodemo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 80
"L'esperienza del Banco Alimentare nasce dall'incontro tra don Giussani e il cavalier Danilo Fossati, proprietario della Star. Se siamo capaci di donare è perché, abbiamo ricevuto un dono, siamo stati chiamati dal niente e resi partecipi dell'Essere, nonostante la nostra distrazione e i nostri limiti. La capacità di donare nasce da una sovrabbondanza, non da uno sforzo. In proposito Giancarlo Cesana, in una assemblea di Comunione e Liberazione disse: "Noi pensiamo di fare per essere amati; invece si fa perché si è amati". La prima carità è verso il "prossimo", una delle parole più rivoluzionarie del Vangelo. Il prossimo è chi vive in casa nostra, chi lavora con noi nell'opera, prima che i poveri che aiutiamo. Questo è il motivo per cui, come ben descritto in queste pagine, le opere di carità sono cresciute sfidando le difficoltà, le leggi, i tentativi che si sono succeduti nella storia di "sostituire alla carità privata una carità istituzionalizzata"; è il motivo che fa dire che "quanto più vivo il gesto gratuitamente, tanto più torno a casa contento. E tanto più desidero che questo sguardo caratterizzi tutto il mio vivere quotidiano." (Dall'Introduzione di Raffaello Vignali).
Fabbriche di sassi
Luigi Ottani, Anna Prandi, Franco Fontana
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 130
Luigi Ottani si misura con un racconto fotografico dedicato a un soggetto fino ad oggi ignorato: le "fabbriche di sassi", ovvero i frantoi di ghiaia e materiali per l'edilizia che, disseminati lungo i fiumi, hanno accompagnato la nostra storia fino all'età postindustriale.
Sant'Antonio in Cittadella. 50 anni di vita insieme
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 128
"La Chiesa locale come madre deve essere amata. Il proprio campanile deve essere preferito come il più bello di tutti. Ciascuno deve sentirsi felice di appartenere alla propria diocesi, alla propria parrocchia. Nella propria chiesa locale ciascuno può dire: qui Cristo mi ha atteso e mi ha amato". (SS Paolo VI, Concilio Eucaristico di Udine, 1972). Con le parole di Paolo VI l'arcivescovo Antonio Lanfranchi presenta il volume dedicato ai primi cinquant'anni di vita della Parrocchia Sant'Antonio di Padova in Cittadella. Una comunità che nasce nel 1962, quando viene trasferita nella nuova chiesa in Cittadella la sede parrocchiale della chiesa di San Cataldo, antico luogo di culto dove si custodiva una delle più importanti icone della devozione modenese, la Madonna del Murazzo. Con l'avvento dei tempi moderni, la Chiesa del Concilio ha iniziato a costruite risposte spirituali e materiali per la cura delle nuove anime: la parrocchia della Cittadella è una di quelle risposte, uno spazio di fede, dialogo e incontro in cui i giovani sono protagonisti e la testimonianza di Cristo è integrata nella vita di tutti e di ciascuno. Un quaderno di ricordi, immagini, schede storiche e racconti per celebrare cinquant'anni di vita insieme con lo sguardo rivolto al futuro.
Ping pong. Sessant'anni di tennis tavolo modenese
Pippo Bergamini, Francesco Dondi
Libro: Cartonato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 80
Tante immagini e un'appassionante cronistoria per seguire tutte le tappe del ping pong modenese dalle sue origini a oggi. La storia del ping pong a Modena ha inizio negli anni Quaranta, quando compaiono i primi tornei organizzati dal Csi e il nuovo sport comincia ad affermarsi come attività agonistica. Il racconto di Francesco Dondi accompagna il lettore, anno dopo anno, alla scoperta degli eventi più significativi, come in un almanacco illustrato. In appendice, le schede biografiche dei più importanti personaggi del ping pong modenese.
Nera mimosa
Roberto Ortolani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 236
Grida minacciose squarciano la notte, gli spiriti della palude mandano sinistri presagi: la sorte di un fanciullo indifeso sta per essere segnata per sempre da un marchio di odio e di violenza. Davanti ai suoi occhi si consuma un delitto che fa di lui uno scomodo testimone. Ultimo protagonista della saga di Vaiman, HanSuZao ripercorre sulle orme della vendetta la trama di dolore che ha segnato la sua vita: un'avventura che attraversa i continenti, le culture magiche e le millenarie discipline guerriere dall'Australia dei colonizzatori alla Cina imperiale, sullo sfondo di un mondo che cambia, all'alba del XX secolo.
Attualità e memoria in Adolfo Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 98
Una raccolta di saggi, corredata da un'ampia sezione fotografica, dedicata al padre della storia dell'arte in Italia, Adolfo Venturi. La miscellanea di interventi critici ricompone il mosaico di eventi e suggestioni culturali che hanno segnato il rapporto di Venturi con la modenese Accademia Atestina di Belle Arti. Un luogo, centro della vita artistica cittadina, e un grande pensatore dell'arte, destinato a rivoluzionare l'insegnamento della disciplina: questi i due poli attorno ai quali si sviluppano le indagini, ripercorrendo la vita e le opere del Venturi e soffermandosi sulle evoluzioni dell'edificio.
Volturno Morani. La quarta dimensione dell'anima
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 181
Una ricca monografia d'arte racconta l'opera e la vita di Volturno Morani, figura di singolare talento espressivo e speculativo nel panorama delle nuove avanguardie italiane ed europee. Nato in Toscana e formatosi nell'alveo di quella grande tradizione figurativa, Volturno si affaccia ben presto agli stimoli europei ed extraeuropei, maturando sempre più intensamente una nuova concezione della pratica e della riflessione artistica. Attraversato da una fede potente e visionaria, Morani recepisce i linguaggi, i moduli e i ritmi della modernità per forgiare dimensioni altre e dare voce figurativa a inediti percorsi del sacro.

