Editrice Domenicana Italiana
Il rito del battesimo dei bambini. Storia, teologia, liturgia, simboli e segni
Vincenzo D'Assisi
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il libro si propone con semplicità di far comprendere l'importanza e la bellezza del battesimo dei bambini e, insieme, che la celebrazione di esso ha senso pieno se l'assemblea ne diventa parte integrante con una partecipazione, sentita e fruttuosa.
Ritratti partenopei. Storie, leggende e maschere della Sirena Partenope
Giovanni Raso
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 128
«Il libro è costituito da prose e da disegni di Giovanni Raso, un giovane napoletano che svolge attività forense e la cui vera passione è costituita da Napoli e dall’arte del disegno. Le prose qui presenti accompagnano ed approfondiscono la “lettura” dei suoi straordinari disegni, i quali mostrano un vigore, un’energia, una capacità di penetrazione psicologica a dir poco sorprendente.»
Momenti di spiritualità in caserma
Salvatore Luigi Carlino
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 192
«Il libro raccoglie i testi di diversi incontri, molto apprezzati, che l'autore ha tenuto in "caserma", in qualità di Cappellano militare... Quest'insieme è un vero e proprio percorso di carattere storico, sociale, teologico e morale di piacevole lettura e di grande significato, in grado di fornire occasione per ulteriori riflessioni e crescita personale.»
On fire with praise. The Canticle of the Three Servants in the Fiery Furnace (Dan 3, 56-88) as an Easter Hymn
Wilfred Sumani
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 480
Il Cantico dei tre giovani nella fornace ardente, comunemente conosciuto come il Cantico di Daniele, è uno dei testi biblici più frequentemente usato nella liturgia. Dai primi secoli del Cristianesimo il Cantico ha goduto di grande fama ed è stato presente in celebrazioni cardini, quali la Vigilia di Pasqua, la Vigilia di Pentecoste e le Vigilie delle Quattro tempora. Nonostante le varie riforme nella storia della Liturgia delle Ore, il Cantico non ha perso mai il suo posto nelle Lodi della domenica e di molte feste e solennità. L'autore di questo libro sostiene che, l'interpretazione della salvezza dei tre giovani dal fuoco della fornace alla luce della risurrezione di Cristo ha fatto del Cantico dei tre giovani un inno pasquale. L'uso del Cantico in vari contesti liturgici non solo attesta la sua popolarità nella liturgia cristiana, ma mostra anche come la comunità cristiana abbia usato questo testo biblico per far emergere lo spirito pasquale delle celebrazioni nel quale esso è usato.
La Sacra Bibbia
Libro: Copertina rigida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 1966
Il testo della sacra Bibbia nella traduzione ufficiale per la lingua italiana e l'uso liturgico.
Celeste, Tommy e la fontana delle 7 meraviglie
Valeria Alinovi
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 48
Una storia di amicizia e solidarietà. Un invito alla ricerca e al gioco... Divertirsi a far teatro, moda e a cucinare... Età di lettura. da 11 anni.
Sintesi di ecclesiologia
Giuseppe Summa
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il discorso sulla Chiesa è sempre attuale, sia quanto alle sue origini, sia quanto alla sua natura, sia quanto alla sua esistenza... Questa "Sintesi" aiuta a mettere a fuoco le delicate questioni che riguardano la Chiesa (natura, fondamenti, struttura, uffici, caratteristiche, ecc.), con particolare riferimento al documento conciliare Lumen Gentium.
In adorazione con Giovanni. Pregare davanti all'Eucaristia con il quarto Vangelo
Adalberto Leandrin, Elisabetta Leandrin
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Preghiere davanti all'Eucaristia nate «spigolando» il vangelo di san Giovanni. Come per spigolare ci si inchina fino a terra, così la Parola va letta in ginocchio, in adorazione, come davanti all'Eucaristia. Tutta la Parola è riscoperta e richiamata per formare un "pane" robusto e nutriente. Queste pagine sono soltanto un esempio, una proposta per coloro che vogliono lasciarsi plasmare della Parola di Dio; sono una strada che conduce ad adorare Gesù Eucaristia, con una lettura amorosa e meditata della sua Parola.
Pensieri. Riflessioni e meditazioni di un Questore a riposo
Mario Di Vito
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 176
Gli scritti di questo libro riguardano realtà molto concrete e vicinissime al vissuto di ciascuno di noi; qualunque sia l'argomento che affrontano, essi gettano una luce sul particolare angolo di visuale che ci mettono di fronte e ci invitano ad ulteriormente riflettere, ci stimolano ad una visione di vita che abbia un più ampio respiro; ci spingono a scuoterci di dosso, dalla mente e, soprattutto, dal cuore ciò che ci chiude in noi stessi e ci rende impermeabili alle vicende degli altri uomini, siano vicini o lontani da noi, in modo che non solo prendiamo posizione, ma soprattutto ci diamo da fare per rendere migliore la nostra e l'altrui esistenza.
Cardini di vita spirituale. Catechesi. Meditazioni
Nicola Mastroserio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 486
Benché si viva in un contesto in cui è difficile parlare di santità, tuttavia non ci si può esimere dal parlarne, poiché è una ineliminabile esigenza del Battesimo nel quale i fedeli sono stati immersi. La santità non è un lusso concesso solo a persone privilegiate, ma una "chiamata" universale, che trova attuazione nel terreno fecondo della "risposta" dei battezzati e produce negli uomini uno stato di vita speciale e soprannaturale, perché essa permette ai fedeli di partecipare alla natura divina e di essere «in grado di gustare sempre più e meglio i tesori della vita divina e progredire fino al raggiungimento della perfezione della carità».
Ricordando Giorgio La Pira. Aspetti della sua vita interiore
Salvatore Luigi Carlino
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 192
I saggi di questo libro gettano ulteriore luce su Giorgio La pira, il quale:? voleva contestare pigrizie, connivenze, omissioni di chi, potendo agire, non agiva, di chi tradisce il mandato per il bene comune...? era sempre determinato dall'impegno per il bene comune e stava sempre dalla parte di chi non aveva... ? possedeva un'allegria contagiosa e disarmante, che nasceva dal sapersi amato, salvato, ritrovato da Dio...
«In modo acerbo e sommario». Attualità della proposta teologica di Dietrich Bonhoeffer
Cristiano Massimo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il pensiero di Bonhoeffer è ancora fecondo per la riflessione teologica ed ecclesiale dei nostri giorni, per questo, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della Riforma (2017), temi come il cristocentrismo, l?antropologia teologica, la giustificazione e il rapporto Chiesa-mondo potranno diventare occasione di confronto...: «Tutto questo è detto in modo molto rozzo e sommario. Ma quello che mi sta a cuore è compiere una buona volta il tentativo di esprimere in modo semplice e chiaro certe cose che solitamente noi evitiamo volentieri di affrontare. Altra questione è se la cosa riesca, tanto più senza l?aiuto del dialogo. Io spero con questo di poter rendere un servizio al futuro della Chiesa» (D. Bonhoeffer).

