Edisud Salerno
Il metodo umano. Gramsci e Debenedetti: politica nazionale e cultura europea
Alberto Granese
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2016
pagine: 228
L'autore ricostruisce il pensiero di Antonio Gramsci iuxta propria principia, interpretandolo con parametri filologici e filosofici suggeriti dalla sua stessa opera, senza tentazioni volte a collocarlo pregiudizialmente in aree culturali costruite ad arte dagli scontri politici attuali o a dirottare l'attenzione dei lettori in zone marginali e sensazionali, ma irrilevanti, ai fini della comprensione, puntuale e rigorosa, dei suoi scritti.
Rime
Isabella Andreini
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2015
pagine: 384
Questo volume presenta la riedizione delle "Rime" di Isabella Andreini, comunemente note soltanto in antologie. Si tratta di un canzoniere di ampie dimensioni, fortemente petrarchesco, ma proietatto ormai verso la "modernità" del Barocco.
Il nauta e il flâneur. Scritture dell'alterità
Rosa Giulio
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2013
pagine: 184
Rosa Giulio, nella prima parte del volume, attraversa le opere di circa sessanta autori, con riferimenti bibliografici a una saggistica critica prodotta in prevalenza nella loro stessa lingua: dai grandi poeti greci e latini (Omero, Lucrezio) ai maggiori pensatori della storia della filosofia e dell'estetica (Pseudo Longino, Kant, Pascal, Boileau, Addison, Burke, Diderot, Starobinski, Blumenberg), dagli artisti più rappresentativi del "Natural Sublime", alle personalità letterarie della cultura tedesca, da poeti e romanzieri francesi a poeti e romanzieri italiani e, infine, a quelli della tradizione anglosassone. Nella seconda e terza parte, gli autori trattati sono Pascoli, Saba, Campana, Cardarelli.
Gli infiniti disordini delle cose. Sullo Zibaldone di Leopardi
Rosa Giulio
Libro: Libro rilegato
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2012
pagine: 300
Rosa Giulio intraprende con Leopardi un singolare "viaggio" nell'originale scrittura dello "Zibaldone", esplorandone, anche attraverso frequenti incursioni nelle altre opere, le strutture concettuali e linguistiche. L'indagine del dinamico "corpus" di "pensieri", condotta in "Gli infiniti disordini delle cose" con raffinati parametri ermeneutici, riesce pienamente a illuminare l'eccezionale potenza della pluriprospettica riflessione leopardiana. Da un serrato confronto con i maggiori filosofi dell'Europa moderna - da Pascal a Locke, da Hume a Kant, da Nietzsche a Husserl -, studiati con scrupolo filologico nei loro testi originari, il poeta di Recanati emerge con una sorprendente statura di autentico pensatore, la cui inconfondibile fisionomia è vista come parte integrante e fondamentale dell'autonoma e specifica identità speculativa italiana, che ha avuto come antesignani Machiavelli e Bruno, Galilei e Vico.
Lo studio del movimento umano mediante motion capture
Valeria Agosti
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2010
pagine: 62
La decima musa. Scritti sull'educazione
Cesare Cancro
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2010
pagine: 151
Cosa è Educazione, come si sposa con i processi dello spirito umano, in che modo è possibile farne una vera scienza: di tale natura sono i quesiti che la presente operetta cerca di risolvere. Invero una Musa sconosciuta ci ha portato soccorso e ci ha condotto quasi per mano nei meandri della ricerca. Ella è stata davvero gentile, aprendoci la mente circa il susseguirsi delle generazioni e il destino dell'uomo, sicché da una concezione puramente pragmatica del problema ci ha fatto risalire ad una visione esistenziale della condizione giovanile, additandoci di volta in volta le fasi della crescita, i tempi d'apprendimento, la valenza spirituale dell'individuo.
Corporeità, didattica e apprendimento. Le nuove neuroscienze dell'educazione
Libro: Libro rilegato
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 164
I troni in polvere. Salfi tra Alfieri e Monti: la tragica allegoria della storia
Loredana Castori
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 342
Loredana Castori svolge un'indagine critica sulla produzione letteraria di Francesco Saverio Salfi in uno dei periodi di svolta epocale della storia italiana e europea. In serrato confronto con Alfieri e soprattutto con le opere di Monti, ne studia l'attività drammaturgica, le composizioni poematiche e gli interventi giornalistici, esplorando l'intera area culturale di ispirazione massonico - giacobina, in cui interagivano i giovani Foscolo e Manzoni. Nella seconda parte del volume la Castori propone l'"editio princeps" della tragedia di Salfi "Lo spettro di Temessa" e ne ristampa il poemetto "Bassville" (1798) con le varianti della prima redazione.
Nella valle de La Cava. Pagine dal diario di Friederike Brun
Libro: Copertina morbida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2009
pagine: 64
Sotto il segno di Athena. L'Ellade eroica tra mito e storia nella letteratura italiana
Rosa Giulio
Libro: Libro rilegato
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 335
Virginia Woolf e il faro. La voce del silenzio
Gabriella Carrano
Libro: Copertina rigida
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2007
pagine: 159
Il volume propone un'acuta riflessione su "Gita al Faro" di Virginia Woolf attraverso inedite chiavi di lettura che puntano alla sensibilità dell'interprete: il glottologo, il filologo, l'antropologo, il filosofo, ma a questo punto l'umanista in senso lato potrà scegliere l'approccio più consono alla propria formazione, senza dover attraversare il volume "in toto", in virtù della valenza modulare e conchiusa delle singole parti e del taglio rigorosamente comparativo della trattazione.
Psicopedagogia dello sviluppo umano. Una prospettiva relazionale
Laura Clarizia
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2006
pagine: 260
Nella prima parte il testo ripropone una problematica già presente in una precedente pubblicazione del 1996 ("Introduzione ad una psicopedagogia della relazionalità"): dalla genesi e sviluppo della psicologia dell'educazione alla rete concettuale della psicopedagogia della relazionalità, nella progettazione sociale, nel contesto familiare, nei contesti formativi e organizzativi. Da tale angolo privilegiato di studio l'identità personale sembra emergere dalle relazionalità e reciprocità comunicative che ne fondano (consentendola e/o limitandola) l'affermazione personale: dalla quasi totale dipendenza infantile della relazione filiale alla graduale e relativa indipendenza delle relazionalità adulte orizzontali, alla competenza relazionale delle professionalità socio-educative. La seconda parte propone un'analisi della ricerca psico-educativa, segnata, insieme, da complessità epistemologica e tensione ermeneutica, all'interno di un'ipotesi educativa che dall'intersoggettività costitutiva tenda verso la relazionalità responsabile. In questa parte si propone (e problematizza), dunque, una sorta di ermeneutica della relazionalità responsabile, un tentativo di scrittura, nei contesti privati come in quelli pubblici, di un testo definibile oltre l'abuso, oltre ogni forma di abuso relazionale

