Eclettica
Meritiamoci l'Università. Pensieri, impressioni e valutazioni della politica universitaria degli ultimi anni
Andrea Volpi, Alessandra Pontecorvo
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 125
Dieci anni di cambiamenti avvenuti nel sistema accademico italiano. Un'analisi dall'interno di com'è cambiata l'università. Sullo sfondo le battaglie di Azione Universitaria, le proteste e le proposte. Con le prefazioni di Maria Stella Gelmini e Maurizio Gasparri.
Apuania. Provincia di Fondazione Massa e Carrara
Paolo Camaiora
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 200
La storia della Provincia 'fantasma'. L'unificazione di Massa e Carrara nel 1938, i documenti, centinaia di immagini inedite, l'architettura, i borghi di fondazione, gli scultori, i personaggi.
Una specie d'amore. Un viaggio deviante tra seduzione e consapevole inganno dentro il mondo dei night club
Giacomo Pisaneschi
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 205
È solo sesso ciò che spinge gli avventori a frequentare i night club? O si tratta piuttosto di qualcosa che nella grande maggioranza dei casi va ben al di là della semplice pulsione sessuale? Magari un tentativo di scoprire emozioni più intense di quelle derivanti da un incontro sessuale fine a sé stesso? Il lavoro si è riproposto di collegare, per la prima volta, il concetto di devianza al fenomeno sociale della crescente frequentazione dei night club. Abbiamo cercato di capire (attraverso una ricerca empirica) quali fossero e se vi fossero comportamenti devianti legati a tutti coloro che si muovono attorno al mondo del night: gestori, ragazze che vi lavorano ed avventori, ponendo particolare attenzione proprio su questi ultimi.
Colle Oppio vigila. Romanzo militante
Fabrizio Crivellari
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 233
Cortei, volantinaggi, affissioni. Ore e ore trascorse nel fortino/sezione a ridere e scherzare oppure ad accapigliarsi in complicate riunioni fumose. Ma non solo. Le strade della capitale prendono vita sotto i passi delle ragazze e dei ragazzi di Colle Oppio, la più antica sezione del MSI, eretico fiore all'occhiello del Fronte della Gioventù. E poi c'è l'universitá, con le assemblee, i baroni, la voglia di esistere di una agguerrita minoranza, le dinamiche della politica studentesca e, immancabilmente, "quei rompicoglioni degli Autonomi". Il giovane Ferdinando vive la sua esistenza politica come una missione, rispettando con devozione le spesso incomprensibili "tradizioni militanti", ma lanciandosi al tempo stesso in spericolati progetti politici e di comunicazione, non sempre compresi. Si muove all'interno di un branco eterogeneo, scanzonato, a volte folle e sempre traboccante di generositá. E racconta con ironia, come testimone divertito e appassionato, le vicende di un soggetto politico straordinariamente originale.
Ellada 2013. La crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini
Andrea Pannocchia, Andrea Turi
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 271
Reportage giornalistico svolto ad Atene e dintorni. Con decine di interviste, immagini e approfondimenti su tutto ciò che riguarda la crisi greca.
Fronte della gioventù. La destra che sognava la rivoluzione. La storia mai raccontata
Alessandro Amorese
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 516
Cos'è stato il Fronte della gioventù? Solo l'organizzazione giovanile del Msi o molto di più? Sulla base di numerose testimonianze, centinaia di documenti e immagini, esperienza personale, l'autore fa la prima analisi storica sul movimento giovanile in Italia negli anni Ottanta e Novanta.
Sangue cuore e fiamma
Cristina Gimignani
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 345
Un romanzo, un po' dark, un po' giallo, ambientato nelle sedi del Msi tra Grosseto e Roma. Una descrizione degli anni '60 e '70. Sullo sfondo la storia personale di una ragazzina e del padre che muore in circostanze misteriose.
Scenari. Riccardo Migliori e l'esperienza all'Osce
Andrea Pannocchia
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 134
Quelli che... la sezione. La militanza politica in Toscana nella prima Repubblica
Andrea Pannocchia
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2012
pagine: 350
Come si svolgeva la vita politica nella Prima Repubblica? Quali erano i Partiti di allora? Chi erano, e come vivevano la propria fede politica, i loro militanti? E cosa comportava il fare politica nella "rossa" Toscana, sia da parte dei sostenitori che degli oppositori del Governo della maggior parte degli Enti Locali della nostra Regione? Abbiamo deciso di intervistare i protagonisti - alcuni dei quali ancora attivi - di una stagione da alcuni dimenticata, spesso rimossa dall'immaginario collettivo, talvolta ancora deformata nelle rappresentazioni mediali, certamente poco conosciuta dalle giovani generazioni. Le parole dei militanti, che in molti casi sono stati anche importanti dirigenti e pubblici amministratori, ci aiutano a capire cosa significava aprire una Sezione, condividere idealità, organizzare riunioni, formare decisioni; e quanto una Sezione potesse diventare anche uno spazio fisico e simbolico da difendere come un'identità alla quale si era legati e che si considerava irriducibile a tutto e a tutti. Abbiamo proceduto mettendo a confronto le interviste ai nostri dieci personaggi, uno per Partito e uno per Provincia, con le storie dei rispettivi movimenti politici...
Le voci del silenzio. Storie di italiani detenuti all'estero
Fabio Polese, Federico Cenci
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2012
pagine: 120
Quanti connazionali conoscono la condizione cui sono costretti a vivere circa tremila italiani che sono detenuti all'estero, talvolta in spregio al diritto internazionale e nell'inadempienza dei consolati patri? In quanti immaginerebbero mai che il "sogno americano" possa trasformarsi in un incubo vissuto per anni dietro le sbarre, con il rischio di un epilogo mortifero? O che dietro il miraggio delle spiagge esotiche di Santo Domingo possa nascondersi un fatale imprevisto? O che il fascino di Paesi come India e Thailandia possa celare aspetti oscuri? Questa inchiesta è realizzata insieme ai familiari e ed agli interpreti diretti di questo enorme sottobosco italiano all'estero, le cui voci sono troppo spesso condannate al silenzio dell'indifferenza.
Pendolari del 35261. Follie quotidiane sulla carrozza 4
Michele Finelli, Marina Bisson
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2012
pagine: 120
Propone una lettura originale, ironica, amena e realistica sui pendolari e sulla loro vita, nella quale spesso la precarietà del lavoro si associa a quella dei trasporti. Treni affollati, passeggeri bizzarri, conduttori arcigni, frequenti ritardi, levatacce, perdite di memoria. La vita dei pendolari è senza dubbio faticosa. Il viaggio verso il luogo di lavoro si trasforma spesso in una vera e propria altra "professione". Gli undici pendolari del Freccia Bianca 35261 Genova-Roma conoscono bene la dura legge del treno e la condividono da anni sulla Carrozza 4. Con l'introduzione dell'orario invernale 2011-2 il treno viene soppresso e le loro vite private e professionali subiscono pesanti conseguenze.
Gli artigiani dell'etere. Dal pionerismo al digitale terrestre. L'avventura delle tv private toscane
Andrea Pannocchia, Massimo Nardini
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2012
pagine: 455
La storia e il presente delle principali televisioni commerciali della mia Regione che, nate negli anni Settanta o Ottanta, sono passate più o meno indenni dalle leggi Mammì e Gasparri, contribuendo ad arricchire il panorama culturale e informativo italiano. Il libro si avvale delle interviste rilasciate da 15 fondatori e/o direttori di altrettanti emittenti di tutta la Toscana ed è ricco di aneddoti e di curiosità.

