Duetredue
Canonicus fecit. Le incisioni di Pietro Annigoni negli anni Trenta
Daniela Vasta
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2019
Dall’Introduzione di Paolo Bellini: «Dopo tanti anni di quasi silenzio, era ormai opportuno un lavoro catalogatorio che desse conto con organica scientificità di questa parte della produzione artistica di Annigoni, offuscata negli anni dalle notorietà che aveva acquisito come apprezzato ritrattista di personaggi celebri. Acciecati da tanta luce non si era presa allora nella giusta considerazione la sua produzione incisoria degli anni Trenta; ma poi, quando quella luce con il passare del tempo si è affievolita, dalla penombra sono emerse queste stampe, acquisendo un ruolo e uno spessore più consono alla loro reale importanza. Ora esse, con questo volume, vengono consegnate alla storia dell’arte con schede di catalogo ricche di tutti i dati necessari, per inquadrarle e comprenderle».
Revolution
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2019
Roberto Collodoro ripone nell'invito alla lettura tra le righe, il senso della vita e i sui contorni, confini di un tempo che scorre e leviga le rocce e scava rughe e solchi sulle facce. Infatti RoBiCo opera in tal senso su superfici irregolari di calcestruzzo e tele di cotone, là dove nulla può scorrere regolarmente e l’unica regola in vigore è quella di sopportare le irregolarità, specie ogni qualvolta si presenti la presunzione in noi di ottenere una linea retta.
Àne-mos
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2019
À-nemos, proseguendo per etimologia, viene dall’indoeuropeo ‘manas’ ovvero ‘mente’, ‘pensiero’, nel senso però di ‘conoscenza dell’intelletto e dei sensi’, di ‘funzione psichica che nasce dal cuore’, visto che il cuore era ritenuto la sede della coscienza e delle emozioni. Dunque quale titolo migliore da affermare ai due pittori. Guardate negli occhi i volti che si susseguono per le sale e troverete un antidoto prezioso a un mondo che costruisce barriere.
A mani nude. La memoria della terra nel cammino di Besnik Harizaj
Lucia Andreano
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2017
pagine: 110
C’è tutto. Nella storia di Besnik c’è il coraggio, c’è la forza, c’è l’amore e la follia, c’è il caldo rimpianto per quel che poteva essere e non è stato. C’è il successo e la gioia per quel che oggi è diventato. Dalle campagne del sud dell’Albania, dove Bes nasce 48 anni fa, alle cime delle Alpi albanesi dove viene inviato durante la guerra tra Serbi e Croati, e poi le campagne cretesi dove raccoglie l’uva sultanina e fa l’artigiano nelle botteghe, fino ad arrivare da clandestino sulle coste del sud Italia e in Sicilia, a Caltagirone. Un cammino lungo e doloroso, fatto di rinunce e umiliazioni, di false identità e mortificazioni, pieno di solitudine, di silenzio e di notti interminabili. Una scelta dettata dalla voglia di libertà e dalla passione per l’arte, dalla forza di non piegarsi ad una vita che non sentiva sua.
Pueta d'amuri
Salvatore Amore, Giuseppe Cardello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
Con "Pueta d'amuri" vogliamo rendere omaggio a Cicciu Carrà Tringali, u pueta spaccapetri, il poeta popolare siciliano "ca di tuttu ni faceva puisia". Un omaggio che vuole anche viaggiare, però, nel tempo senza tempo dei poeti, degli artisti, che vuole raccontare una storia universale, la storia dei viaggiatori senza meta e dei canzonati eroi, intrecciando versi antichi con ritmi nuovi, sonorità della tradizione con linee contemporanee, a dimostrare che niente cambia ma che tutto si rinnova. Con "Pueta d'amuri" vogliamo raccontare la "città dei poeti", lignaggio o sortilegio che sia.
Le fiabe del castello
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
pagine: 58
Le fiabe del Castello è un lavoro corale, che ha unito diverse competenze ed esperienze con lo scopo di creare un unico strumento educativo polifunzionale, che si presti a più livelli di lettura e di interpretazione. È un’opera che trae ispirazione da un luogo in particolare, ma diventa globale per scelta. La metafora narrativa diviene mezzo di comprensione e analisi del mondo, anche per il genitore, l’insegnante, l’esperto. Abbiamo scelto quattro piccole eroine, perché crediamo che dalle loro storie si possa innescare una riflessione ampia sulle potenzialità di ogni individuo, a prescindere dall’appartenenza di genere. La nostra società continua a trasmettere una scissione fra maschile e femminile che si ripercuote sullo sviluppo dei bambini. L’identità non è costituita solo da una componente biologica, è data anche da messaggi e regole di comportamento che vengono a poco a poco assorbite dai bambini e dalle bambine. Per questo riteniamo fondamentale che l’educazione tenga conto della necessità di ogni essere umano di sviluppare potenzialità, capacità e funzionamenti che superino i pregiudizi sociali legati al genere. (Associazione Ex-Duco laB). Età di lettura: da 5 anni.
Di luce e morte. Pasolini e la fotografia
Corinne Pontillo
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
pagine: 190
Il volume accoglie la forma rielaborata della tesi vincitrice della XXX edizione del Premio Pasolini ed esplora, tra percorsi verbali a ostacoli e pedinamenti visivi, le tracce delle interazioni tra la poetica pasoliniana e la fotografia. Se ad una prima considerazione appaiono assenti dal corpus dell'autore sia un confronto diretto con il linguaggio fotografico che dichiarazioni dedicate alla semiologia e all'estetica della fotografia, l'impianto trasversale dell'analisi ha consentito di individuare nel macrotesto pasoliniano diverse occorrenze delle immagini fotografiche, lasciando emergere nuove prospettive di studio. Dall'impiego tematico e retorico della fotografia nella metà degli anni Quaranta fino ai contatti, nella fase matura della carriera, con i fotografi e con i teorici più influenti, come Man Ray, Andy Warhol e Roland Barthes, il rapporto di Pasolini con la fotografia svela il fascino inatteso di un dialogo lungo trent'anni.
La Guerra io dico la guerra. Metafore belliche bei cartelli della marionettistica dei fratelli Napoli (1839-1915)
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
La mostra dal titolo "La guerra... io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica dei Fratelli Napoli" mette in luce una antica sapienza nei cartelli protagonisti della mostra. Una sapienza che emerge dai disegni, dai colori, dalle raffigurazioni di un mondo solo apparentemente immobile e distante, in cui la storia pare ripetersi e la guerra dominare le vite dei Pupi, giudici venuti da lontano e pronti a incarnare vizi e virtù pur di respirare in scena.
La piazza Rossa
Alfio Siracusano
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2015
pagine: 200
In Italia si era entrati nel boom economico, e se anche la Sicilia godeva le briciole di questo boom certo esso incideva nell'economia e nei comportamenti sociali. La crescita dei consumi a livello europeo e nazionale aveva portato ad una crescita tumultuosa dell'agrumeto in termini di reddito e questo aveva esasperato i conflitti sociali perché i braccianti volevano anch'essi partecipare dell'incremento della ricchezza, ma volevano anche, a livello normativo, acquisire diritti che poi nient'altro erano che strumenti di civiltà, e intanto cominciavano ad apparire le avvisaglie di una nuova maniera di produrre che, facendo ricorso alle nuove tecnologie, di fatto espelleva dalle campagne mano d'opera...
Nel giardino di nonna Ina
Baye Gaye
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2014
pagine: 52
Il giardino di nonna Ina, come L'isola che non c'è, è un luogo d'incanto dove le fiabe fioriscono all'ombra di alberi secolari, pronte per essere raccolte dalle mani semplici dei bambini. Baye Gaye è un artista che ha l'anima di Peter Pan con la sua tavolozza ha realizzato una pozione magica dove si sono mescolati i colori e le storie del Senegal, con la luce e lo spirito che animano i bambini cresciuti tra l'Etna e il mare di Sicilia. Età di lettura: da 7 anni.
Apotheke. Il laboratorio dei veleni
Santi Terranova
Libro: Libro in brossura
editore: Duetredue
anno edizione: 2014
pagine: 188
Diciassette morti di cancro, i laboratori dell'Università sotto sequestro, otto imputati eccellenti accusati di disastro ambientale: a Catania, il Processo Farmacia è agli atti finali. Antonio Valenti, avvocato di parte civile, definisce il caso intrigante, riconosce nell'indagine una densità ambivalente, che coinvolge l'uomo di legge ma, al contempo, ne scandalizza clamorosamente la coscienza. Mentre il verdetto dei giudici è prossimo, Valenti gioca col tempo, ogni circostanza gli offre lo spunto per poter ripercorrere le fasi salienti del caso catanese, svelando al lettore il suo punto di vista sul processo. Parallelamente corre la vicenda di Giulia Valisano, giovane bibliotecaria e aspirante giornalista, che per un caso fortuito legge il memoriale di Emanuele Patanè e s'appassiona così alle vicende processuali susseguitesi nella Facoltà di Farmacia: ma come raccontare i fatti celando lo sdegno? Come asciugare le parole da personalissime sentenze? Santi Terranova affida ad Antonio e Giulia la memoria narrativa di eventi vissuti personalmente eppure impregnati nell'odore e nel corrosivo fluido della verità.

