De Ferrari
Sette singolari storie
Tancredi Dore
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 140
«Sette singolari storie: una raccolta antologica che chiederà al lettore di balzare con la sua immaginazione attraverso altrettante improbabili situazioni. Questo affinché vi rimanga per sempre, o a ben vedere fino a quando non ne cesserà la lettura per dedicarsi ad altro».
Albissola Marina di una volta
Angelo Gervasio
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 84
«Narrazione dell’evoluzione attraverso i secoli della cittadina a partire dalla data della sua fondazione (ultimi anni del XVI) sino all’inizio del XIX secolo. Il porto di Savona, che ha conosciuto enorme ampliamento all’epoca del secondo dopoguerra; ricordi ed esperienze di un ragazzo che si affaccia al mondo marittimo, nell’ambito del lavoro portuale, in coerenza con le storie della sua famiglia. “La Madonnetta: uno scoglio che da sempre si erge…”».
Tengo a dirlo. Una storia d'amore e di amicizia all'ombra dei caruggi
Emma Thompson
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 76
Emma Thompson nasce il 4 febbraio del 1973. Esordisce nel 2013 con "I racconti di mamma Emma" e "Il segreto di Fantasy". Nel 2017 scrive il romanzo biografico "Dai ricordi di Aurora" e nello stesso anno "Fino all'ultimo respiro". Nel 2018 da vita al romanzo storico "Nel cuore di Pegli" e nello stesso anno vince il suo primo premio letterario. Nel 2019 da alle stampe "Sonia si mette a nudo". Nel 2021 tocca l'apice del successo con "La leggenda di Evelyn". Ora si ripropone con questo nuovo personaggio che da vita a "Tengo a dirlo".
Italo Muzio. L'alpino del mare
Silvio Rezzano
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Italo Muzio, l'alpino del mare", è la storia di un "sestrino" che, in anni ormai remoti e non facili, come sono quelli che vanno dagli anni Venti al secondo dopoguerra, scopre ed alimenta sempre più la sua passione per la montagna, fino a farne una professione. Diventerà infatti guida del Cervino, dopo avere, insieme ad un mito dell'alpinismo come Luigi Carrel, effettuato una lunga serie di scalate e di prime sia sul Cervino che nel gruppo del Monte Rosa. Il sodalizio alpinistico di Muzio con il "Carellino" sarà uno dei più forti e dei più prolifici per numero e tipologia di scalate.
La più autentica soddisfazione
Wilma Coero Borga
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 100
La vita di Clotilde si sviluppa tra Torino e Milano, dove i sogni di ragazza diventano i progetti di una donna che, nella terza fase dell’esistenza, fa un bilancio di ciò che ha dato e ricevuto. Il nipote stimola i suoi ricordi facendole riaprire porte rimaste schiuse. Attraverso il racconto, ancora vivido, quest’ultimo comprende che l’esistenza di una donna non è mai semplice e che il cosiddetto sesso debole non è fragile, ma rivela energie e capacità invidiabili. Le scelte della nonna evidenziano sacrifici e rinunce affrontate con amore. Il successo professionale è il suo sogno, insieme a quello di creare una famiglia, sposando l’uomo che ama.
Lo sport. Le 9 ragioni per amarlo
Mario Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 194
"Tante parole e tante affermazioni son state utilizzate da autorevoli giornalisti e scrittori per descrivere l'importanza dello Sport, il suo ruolo nell'educazione giovanile e i «valori» che trasmette. Vorrei sottolinearne qui uno in particolare, da imprenditore in un settore ove tale requisito è fondamentale per il successo nella vita , come nello sport : la «resilienza». «Resilienza»: la capacità di usare i momenti difficili per eccellere. Una delle caratteristiche comuni dei «campioni» è proprio la «resilienza."
La Cina contemporanea
Giacomo Aula
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 256
Deng Xiao-ping e gli USA 1.1.1979. Yang Tze-ming e Hu Jin-tao (la Cina nel WTO e nel 21° secolo). 2012: Inizia l'era di Xi Jin-ping. La Nuova Costituzione cinese (2018), il "Socialismo con Caratteristiche Cinesi". Scenari Futuri.
Il racconto di Genova. Il docufilm di Primocanale e altre storie
Mario Paternostro
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 294
Tutto parte dalla sceneggiatura di un docufilm per la tv Primocanale dedicato alla storia di Genova, dalle origini a oggi, raccontata come una lunga passeggiata per strade, piazze, vicoli, incontrando palazzi, quadri e personaggi. A questa si aggiungono gli appunti di un diario sulla città scritto negli anni di giornalismo militante, di cronaca politica e di televisione. Genova si manifesta nelle storie, nei fatti, negli avvenimenti anche drammatici, nelle curiosità, ma soprattutto nelle testimonianze di tanti personaggi. Con i suoi chiaroscuri, la forza e le contraddizioni che hanno caratterizzato una città che, spesso, ha anticipato le grandi trasformazioni nazionali. La cosiddetta città-laboratorio. Dai romani ai dogi, da Rubens a Andrea Doria, da Paganini a De André, da Napoleone alla guerra, finendo nei bui anni del terrorismo, in quelli del boom economico e del delicato passaggio tra il XX e il XXI secolo.
La presa per il Covid. Viral thinking. Liberi pensieri su un virus che fa comodo a chi non pensa
Maurizio Zara
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 86
Come Orientarci Verso Ignoti Destini, meglio conosciuto come COVID, è un "enigma" che ci offusca la vita e ce la inghiotte. Non è chiaro chi tenga in mano le redini della bussola che guida il povero gregge. Di certo nulla è mai avvenuto per caso. Il crollo di un ponte a Genova, l'esplosione di un Jet ad Ustica ecc...non sono avvenuti casualmente. La "genesi" dei misteri come ci insegnava un Eroe e Martire dal nome di Giovanni Falcone va ricercata seguendo i "sentieri dei soldi".
Storia di una comunità violata. Via Porro 14-8-2018. Un quartiere una tragedia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 154
Questa raccolta di documenti, notizie e testimonianze vuole essere 'memoria' di ciò che eravamo e di quello che abbiamo perduto.
Le vocazioni di un territorio. Saggi di storia economica per Paola Massa
Marco Doria, Luisa Piccinno, Gian Luca Podestà, M. Stella Rollandi, Andrea Zanini
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 168
La Liguria, un territorio che nel corso dei secoli ha visto il fiorire di molteplici attività economiche. Ad esse guardano i saggi presentati in questo libro, frutto di ricerche condotte su documentazione originale. Il volume ci parla di élites economiche , di formazione e gestione delle ricchezze, delle principali attività produttive, finanziarie e dei servizi che hanno animato la storia di questo territorio e di cui genovesi e liguri sono stati protagonisti.
Le miniere d'oro
Roberto De Ferrari Rolleri, Rosa Salvatici
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il filo conduttore di questo racconto è la storia delle leggendarie miniere d'oro e di rame di Monte Loreto, nella Riviera di Levante, presso la località Masso. Oltre a ripercorrere la vicenda delle miniere, a cavallo tra Ottocento e Novecento, leggendo il libro si potranno anche conoscere usi e costumi del tempo, tradizioni rivierasche e utilizzo dei prodotti naturali del passato, specie nella comunità dei minatori di allora. Questa vicenda, che si dipana tra i grandi avvenimenti storici di quegli anni, dal Risorgimento alla emigrazione verso le Americhe alla Seconda Guerra Mondiale, appassionerà i lettori. Gli elfi, il diavolo, i pipistrelli, le ricette, e altre antiche credenze e leggende locali li faranno fantasticare. L'oro li farà sognare, così come ha fatto sognare tutti i protagonisti di questo libro.

