De Ferrari
O sciô scìndico (Vittorio Pertusio)
Aurelio Di Rella Tomasi di Lampedusa
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 216
L'avvocato Vittorio Pertusio, invitato da De Gasperi a far parte del Governo poco dopo il suo ingresso a Montecitorio, rinunciò ad una brillante carriera a Roma per dedicarsi ai suoi grandi amori, i genovesi e Genova. I suoi concittadini lo considerarono il sindaco per antonomasia, o sciô scìndico, e lo amarono. Fu il più grande primo cittadino di Genova del XX secolo; la città, che gli deve non solo l'aereoporto, l'acquedotto del Brugneto, la Fiera del Mare, la pedemontana e la sopraelevata, ma anche molto altro, non lo ha dimenticato e, dopo avergli dedicato nell'area portuale un belvedere prospiciente il mare, gli ha recentemente intestato una strada nell'area dove era sito il mercato ortofrutticolo, trasformata in centro di aggregazione sociale ricco di prestigiose attività commerciali.
L'andronauta
Luciano Caprile
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 104
«Il mare oggi è calmo, di una calma irreversibile, totale. Lo scarico della fogna crea tanti piccoli ingorghi prima di fluire nell'acqua, una vena nera che il mare non riesce più a respingere. E così il mare morirà: morirà di stanchezza e d'umanità. Ritornerò domani, oggi il sole è troppo intenso, fastidioso come il troppo silenzio: il primo sa di festa, di cose allegre, il secondo di funerale già avvenuto. Ritornerò domani sperando nella pioggia e nei gabbiani. M'incammino verso casa. Non mi sono mai piaciuti i malati come il mare, non riesci a capire fino a che punto sono veri; li compatisci e li detesti; non li ami più, li sopporti appena, li osservi con distacco, con l'occhio scientifico del ricercatore. Puoi scoprire le cose meno evidenti ma più importanti come la sottile vena nera che ieri c'era ma appariva diversa, meno insistente e meno insinuante: oggi il mare si sta permeando tutta di lei e quindi di noi».
Un mondo dentro. Dall’anarchia ai sentimenti rincorrendo Genova e arrivando al Genoa
Lorenzo Benvenuto
Libro: Libro in brossura
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 116
«Prima di ringraziare chi mi ha accompagnato in un lungo percorso che mi ha portato a questa pubblicazione… Permettetemi di ricordare chi questo risultato non potrà viverlo se non altrove e quindi una prima dedica speciale a mio papà Benvenuto Vittorio… E poi ai miei nonni a mio zio Antonio e a mio zio Gianni… Al signor Bernardo Puppo… E a tutti gli amici volati altrove cito Fabrizio e Roberto perché gli ultimi come temporalità accomunando a essi tanti volti cari volati nel mio cuore… E ora vorrei ringraziare la mia Principessa Elisabetta e le sue figlie Alice e Greta… Mia Mamma Angela… La Gabriella e Luciano tra i miei affetti… Luca Calzetta e Andrea Moresi tra gli amici che hanno dato visibilità a questa pubblicazione e tutti coloro che mi hanno dimostrato stima apprezzando i miei versi. Grazie di cuore a tutti…» (Lorenzo Benvenuto).
Succedeva un secolo fa
Roberto Speciale
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
La stella negata al grande Genoa
Giancarlo Rizzoglio
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
pagine: 208
Perché chiedere alla Federazione Italiana Giuoco Calcio di porre finalmente un sereno atto di giustizia sui leggendari ed a volte anche cruenti cinque spareggi tra Genoa e Bologna per il titolo di Lega Nord del 1925? Per rispondere a questo quesito, Giancarlo Rizzoglio ha eseguito su base documentale una minuziosa ricerca storica attraverso i migliori archivi d'Italia, e pazientemente ricostruita, pezzo dopo pezzo, consultando le principali cronache d'epoca.
Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione
Laura Brattel
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2022
La lanterna di Genova, molto più di un faro
Paola Gambaro
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2021
A partire dal Luglio del 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò, in regime di convenzione gratuita con il Comune di Genova, ha assunto l'onere di occuparsi della Lanterna per promuoverne la valorizzazione. Nell'arco di un quinquennio, grazie all'impegno dei soci e dei molti giovani che con entusiasmo hanno collaborato a restituire vitalità al simbolo d'elezione della città, è riuscita a ristabilire un rapporto con la storia e la territorialità dei luoghi, ritessendo occasioni di frequentazione nella quotidianità.

