Cut-Up
In questo luogo distante. Quaderni di una periferia
Daniele Virgilio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cut-Up
anno edizione: 2013
pagine: 122
Questo lavoro prende avvio dalla considerazione della periferia come luogo distante. In aperto conflitto con ogni retorica dell'annullamento delle differenze spazio temporali nella città contemporanea, le pagine che seguono cercano di riportare alcune riflessioni in margine ad un'esperienza reale e vissuta di alcuni luoghi periferici: luoghi di lontananza, oltre che di subordinazione sociale, economica e culturale, dai centri urbani vecchi e nuovi. La periferia urbana è un eterno retroterra, un luogo spoglio e sovraccarico di contrasti, denso di conflitto e di grigiore. Un accumulo disordinato e disturbato di contraddizioni e incompiutezze, da cui traspaiono gracili germogli, fossili e cicatrici di territori.
L'ultimo diario
Marco Greganti
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2013
pagine: 157
È la storia di Arianna, un'adolescente come tante, che assiste alla fine del mondo così come lo conosciamo: creature gigantesche sono emerse dagli abissi e hanno spazzato via ogni cosa. Ispirato ai monster movies giapponesi, ma ambientato in Italia, è un horror fantascientifico realizzato in forma di diario. Tra il romantico e il catastrofico, tra tenerezza e disperazione, un mockumentary young adults che è anche un insolito racconto di formazione. Marco Greganti cesella la tensione, ricamando misteri, tagliando e cucendo il tempo, scavando efficaci ellissi il cui vuoto viene colmato poco a poco. Tra le pagine e dalle pagine filtrano interrogativi sulla vita, su Dio, sulla natura ferina dell'uomo, sul senso del nostro stare al mondo una volta che il mondo come lo conosciamo è perduto per sempre.
Le vendicatrici
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2012
pagine: 244
"Nulla ci viene risparmiato in questa raccolta, nulla ci viene addomesticato, nulla ci viene condonato. Dalla rivisitazione di Freaks, capolavoro cinematografico di Tod Browning, operata da Stefano Fantelli, alla magia omicida evocata da Danilo Arona, dal perverso incubo virtuale condotto da Massimo Mongai alla saga al veleno miscelata da Elisa Podestà, dalla turpitudine coatta riportata da Palo Logli alla crudeltà ineluttabile allestita da Irene Incarico, dall'incubo voodoo orchestrato da Antonio Tentori alla vendetta razziale perpetrata da Alda Teodorani". (Dalla prefazione di Alan D. Altieri)
La zona libera
Marco Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2012
pagine: 250
Esiste, nel nostro mondo sempre più controllato, una "zona libera" dove la vita può svolgersi fuori dalla necessità e dal bisogno? Un thriller ad alta tensione che coinvolge il lettore nella ricerca di una possibile utopia.
Strane ferite
Stefano Fantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2012
pagine: 200
I sogni neri e viscidi di Valentina, le canzoni paradossali di Alice, Fabrizio e il suo odio disperato per l'attrice Maya Murna, e ancora, un'astronave, un Babbo Natale telepatico e una bomba che sta per esplodere. In questa nuova favola dell'orrore dell'autore italiano più visionario degli ultimi tempi, un'umanità fatta a pezzi penetra le viscere della terra per risalire dall'inferno delle sue solitudini.
Ghost Track
Pier Luca Cozzani
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2012
pagine: 468
Quale mistero si cela dietro il passato di Valentino Zenchen? Perché sua madre è stata uccisa? E chi è Baldr, l'uomo il cui potere sembra non avere limiti?
El Brujo grand hotel
Stefano Fantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2010
pagine: 158
Universi quasi paralleli. Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Antonio Caronia
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2009
pagine: 165
Da Phlilip Dick al cyberpunk, da Luther Blisset a Samuel Delany, dal corpo virtuale all'uso artistico e politico del falso: Antonio Caronia, uno dei migliori osservatori dei mutamenti culturali degli ultimi decenni, ha raccolto qui i suoi più significativi articoli pubblicati in quasi trent'anni di lavoro, un percorso possibile tra fantascienza, militanza politica e nuove forme di espressione artistica.
Dodici in caso di stress
Nathalie Guetta
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2020
pagine: 127
Cosa può esserci di più semplice di una storia d’amore? E cosa può esserci di più complicato se questa storia d’amore lascia scendere la sua protagonista così tanto nelle sue stesse profondità da toccare i pesci luminosi – a volte meravigliosi altre paurosi – che le abitano? Cosa può esserci di più difficile per una scrittrice che, senza riguardo per se stessa, giunge a mostrare a ogni lettore la sua più nuda verità? Con un linguaggio colloquiale, diretto eppure introspettivo – che ricorda tanto letteratura e cinematografia francese – la meravigliosa storia tra Chloé e Houssine si dipana vitale nonostante le ansie e i sensi di inadeguatezza, le differenze culturali e anagrafiche, le idiosincrasie. Perché l’amore è confronto, è volo e caduta, ma non ha nulla di metafisico quando combatte e si rivela nel quotidiano, come un pane necessario anche se, a volte, difficile da masticare. A non voler superare questa particolare soglia del dolore dell’anima pare alludere, così, anche il titolo: una metaforica linea di galleggiamento sempre difficile da condurre tra scarsità da un lato ed eccesso dall’altro. Ma tutto ciò sarà sempre possibile?
Splatter. Nuova serie. Volume Vol. 1
Libro
editore: Cut-Up
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il figlio di un magistrato proibizionista (che denuncia una rivista di fumetti violenti) indossa la sua maschera per liberare la sua oscurità. Un divoratore di cadaveri, highlander tra la vita e la morte, affronta nel limbo le insidie di chi lo ama. Il docu-fumetto "Martyrs" esplora il tormento corporale di santa Cecilia. Crisalide non ha un nome, un volto, ma solo un percorso di sangue scritto col rasoio sulla propria pelle. La triste realtà di un anatomopatologo la cui anima brucia nella sua gelida sala settoria. Anche per Mortal Annie, la zombie morta per verginità reiterata, è Halloween: a rischio e pericolo di chi busserà alla sua porta per il rituale “dolcetto o scherzetto”. Spaidi, la ragazzina-ragno invita a casa sua un amico per giocare a nomi cose città. Gli autori di questo numero: Paolo Di Orazio, Onofrio Catacchio, Sergio Algozzino, Adriano Barone, Fabio Babich, Francesco de Stena, Alessandro Ruggieri, Valerio Giangiordano, Simon Panella, Alex Crippa, Paolo Bertolotti. Consigliato a un pubblico adulto.