Contrasto
MMV romani. Ediz. italiana e inglese
William Klein
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 52
Immagini di romani o di gente di Roma. Anche chi non è nato romano lo diventa, perché a tutti la città regala parte di sé, a caso, senza una ragione. Può essere un tramonto, una musica, una stretta di mano, un attimo di paura, un brivido d'amore, un gesto solidale: chi raccoglie uno di questi doni, a Roma non sarà mai più straniero.
Istanbul
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 192
Una guida che evidenzia la vivacità e la unicità di Istanbul. Dai caffè più esclusivi, ai ristoranti più originali, fino alle boutique più ricercate, agli alberghi più particolari e ai dintorni più interessanti. Il volume offre un ritratto selettivo, particolare e raffinato della grande metropoli.
Gianni Berengo Gardin
Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro rilegato
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 439
Il volume presenta una completa antologia di Berengo Gardin. Duecentocinquanta immagini, divise in 11 sezioni, introdotte ognuna da un breve testo di Sandro Fusina, permettono di apprezzarne pienamente lo sguardo curioso e attento. In cinquanta anni di viaggi e lavoro, in Italia e nel mondo, il patrimonio visivo di Berengo Gardin, esposto in innumerevoli mostre, e custodito nei più importanti musei, costituisce una documentazione unica e irripetibile del nostro tempo. Questo libro è il racconto di una vita in fotografia, accompagnato da tre dialoghi dell'autore: su di sé con Goffredo Fofi, sulle sue foto con Frank Horvat, sui suoi libri con Floriana Pagano.
Man Ray
Man Ray
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 133
"Man Ray era innanzitutto un esperto di fotografia. Nel corso della sua carriera di pittore/fotografo/cineasta/artigiano/disegnatore/arredatore, applica tutti i mezzi e tutti i materiali disponibili alla realizzazione della sua opera. Per lui non esistono frontiere tra i diversi modi di espressione artistica: tutti sono strumenti da impiegare nel processo di creazione. Ma proprio la fotografia gli offre il campo d'azione più vasto. Nell'ambito modernista in cui si muove, pensa sia importante appoggiarsi all'obiettività della macchina fotografica e nello stesso tempo provarne le potenzialità poetiche." (dall'introduzione di Merry A. Foresta)
World Press Photo 05
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 156
World Press Photo è un'organizzazione indipendente senza fini di lucro, fondata nel 1955 nei Paesi Bassi allo scopo di sostenere e promuovere il fotogiornalismo professionale nel mondo. Nel corso degli anni World Press Photo si è trasformata in una vera e propria piattaforma indipendente per i fotogiornalisti che fanno conoscere il proprio lavoro e intesse un libero scambio di informazioni. Al fine di realizzare i propri obiettivi l'organizzazione indice un concorso annuale di fotogiornalismo. Le immagini premiate danno vita a una mostra itinerante in 40 paesi. Questo volume contiene tutte le fotografie premiate e viene pubblicato ogni anno in 7 lingue.
James Dean. Per sempre giovane
Dennis Stock
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 118
Dennis Stock, importante fotografo americano, conosce James Dean a Hollywood nel 1955 e, incuriosito dalla sua personalità, comincia subito a fotografarlo. Segue l'attore a Fairmount, la sua cittadina natale nell'indiana, a New York e infine a Hollywood e lo immortala in indimenticabili ritratti, registrando la sua dimensione visiva "pubblica" quella dell'attore idolatrato, ma anche "privata", di ragazzo americano legato alla sua terra e alla sua famiglia. Le foto leggendarie di questo libro, scattate proprio all'inizio della fulminea carriera dell'attore, sono accompagnate da un testo di Dennis Stock, che ricorda le brevi e intense tappe della loro amicizia, e da un'introduzione di Joe Hyams, biografo ufficiale di James Dean.
Anders Petersen
Anders Petersen
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 63
Nel 1978, la pubblicazione del Café Lehmitz rivela in modo spettacolare il nome di un giovane fotografo di documentazione svedese: Anders Petersen. Il libro, diventato un titolo di culto, registra con tenerezza e precisione la vita quotidiana di un bar di Amburgo dove si ritrovano disoccupati, prostitute, marinai e emarginati. Per due anni Petersen fotografa dall'interno frammenti di vita, la sua e quella degli abituali avventori, evitando ogni voyerismo. Da qui nasce il senso di vicinanza, di immediatezza, di familiarità che ci coglie quando vediamo queste immagini.
Robert Capa
Robert Capa
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 148
Internazionalmente riconosciuto come il più grande fotografo di guerra, Robert Capa è diventato celebre per il suo stile di vita non meno che per il suo talento. Avventuroso e professionale, impegnato e ironico, pronto a tuffarsi in nuove storie e reportage. Soprattutto, pronto sempre ad avvicinarsi il più possibile al soggetto per scattare una buona foto. Le sue immagini della guerra civile in Spagna e dello sbarco alleato in Normandia sono celebri. Corrispondente delle grandi riviste illustrate, come LIFE, Collier o Holiday, ha seguito tutti i conflitti, in Cina, in Israele e in Indocina dove è morto tragicamente nel 1954. "Fotografo di pace" prestato alla guerra, Robert Capa ha lasciato un patrimonio di immagini e un'eredità preziosa.
Il tempo di una vita
Leslie McIntyre
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 115
Quando Molly, la figlia di Lesley Mclntyre, nasce a Londra nel 1984, i medici le diagnosticano una grave anomalia muscolare. Sono convinti che vivrà molto poco e che non potrà mai essere dimessa dall'ospedale. Invece la bambina riesce ad andare a casa e a vivere fino ai quattordici anni. Sarà pienamente consapevole del suo stato per gran parte della sua vita. Lesley Mclntyre ha fotografato sua figlia come una madre qualunque, scattando le prime foto poco dopo la nascita della bambina e le ultime qualche giorno prima che morisse nella sua casa, ma le straordinarie immagini e la precarietà della vita di Molly, fanno di questo libro una narrazione estremamente densa di significato.
Maurizio Galimberti. Metacittafisica. Catalogo della mostra (Milano, 22 ottobre-12 novembre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2005
pagine: 79
"La fotografia viene utilizzata da Maurizio Galimberti come forma di comunicazione della nuova architettura attraverso la virtualità esplicita nella rappresentazione. Nelle fotografie di Galimberti la scena architettonica, come fosse una realtà virtuale, forma una vasta e infinita città trasfigurata. Quella città virtuale trasforma le architetture complete e reali, abitate dagli uomini veri fatta da edifici, la cui costruzione, è comunicazione essa stessa che entra a far parte nella memoria e nella vita di ciascuno." (Roberto Mutti)
Sebastião Salgado
Sebastião Salgado
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 144
La fame nel Sahel, la colossale opera dedicata al lavoro dell'uomo, la lunga ricognizione sulle migrazioni, basterebbero a giustificare la sua reputazione di grande narratore per immagini e tutti i premi finora ricevuti. Ma c'è dell'altro. Brasiliano d'origine, economista di formazione, Sebastiào Salgado in tanti anni di documentazione fotografica non ha smesso di mostrare la sua incrollabile fede nell'uomo, la profonda solidarietà senza incrinature né retorica davanti al dolore, la capacità di analizzare le situazioni più estreme e complesse, la caparbia energia nel realizzare i suoi reportage. Queste sono le caratteristiche che definiscono un grande fotografo umanista.
Helmut Newton
Helmut Newton
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2004
pagine: 61
Una collezione di piccoli volumi, maneggevoli, tascabili, preziosi e stampati sontuosamente, ognuno dedicato a un grande personaggio o a un tema-chiave della fotografia. In FotoNote si alterneranno grandi nomi (Cartier-Bresson, Man Ray, Salgado. Newton e molti altri) con nuovi autori e nuove tendenze da scoprire, per conoscere la fotografia, i suoi interpreti, le immagini che ne hanno tracciato la storia. Per ogni volume una scelta ragionata e accuratissima delle migliori immagini, introdotte da un testo critico e completate con schede biografiche e riferimenti bibliografici. FotoNote è la versione italiana, aggiornata e con una nuova veste grafica, della mitica Photo Poche francese, creata da Robert Delpire che tuttora la dirige.

