CARSA
AD'A 2012. Premio architettura Abruzzo
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il Premio Ad'A, Architettura d'Abruzzo, è un riconoscimento alle opere più significative realizzate in Abruzzo negli anni tra il 2000 e il 2010. L'istituzione del premio si inserisce nell'ambito di un contesto che pone al centro dell'attenzione la qualità del progetto, quale punto fondamentale delle trasformazioni del territorio. Cambiamenti, il cui monitoraggio passa anche attraverso la raccolta dei progetti realizzati, per costruire un archivio di riferimento da porre all'attenzione delle giovani generazioni di progettisti che si avvicinano all'esercizio della professione. Oltre 150 progetti presentati che restituiscono un'immagine dell'Abruzzo contemporaneo sconosciuta ai più.
Paesi, pastori e viandanti
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 112
Le recenti relazioni culturali instauratesi tra la Galleria fiorentina e il comune abruzzese hanno reso possibile che venisse allestita una nuova esposizione in questa terra aspra e bella, un tempo strettamente connessa a Firenze.
Ferentino. Il basket appassionato. Il campionato di DNA 2011/2012 e la promozione in legadue
Luca Maggitti, Enrico Schiavina
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il Basket Ferentino ha stupito l'Italia della pallacanestro, conquistando la promozione in Legadue al termine del durissimo campionato di Divisione Nazionale A 2011/2012 - il primo con la nuova formula - in cui non era fra le squadre favorite. Il sodalizio cestistico presieduto da Igino Ficchi, diretto dal figlio Vittorio, coordinato dal direttore sportivo Paolo Moretti, allenato da un guru come Franco Gramenzi - che con il successo di Ferentino è arrivato a vincere il suo decimo campionato - ha saputo imporsi riuscendo a essere più forte delle difficoltà, sapendo cambiare squadra in corsa, proponendo alchimie tattiche nel corso dei playoff e avvicinando nuovi tifosi e appassionati alla squadra. Una stagione indimenticabile, firmata in campo da due giocatori decisivi come Francesco Guarino e capitan Manuel Carrizo, che merita di essere raccontata. Il volume analizza l'annata sportiva ripercorrendo le gare della squadra, intervistando la dirigenza e la guida tecnica e raccontando i componenti del team. Un diario avvincente, ricco di immagini, per rendere storica una stagione indimenticabile per Ferentino, antica cittadina del Frusinate, e per la sua squadra di basket.
Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del '600
Libro: Copertina rigida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 32
La pubblicazione costituisce una preziosa documentazione della manifestazione "Arti e paesaggio a Pescocostanzo", svoltasi dal 21 al 26 agosto 2012 presso l'antica città d'arte sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo.
Samarcanda. Cultura in provincia per un'Italia migliore. Interviste e immagini del premio Borsellino, del premio Fava e di altri incontri
Luca Maggitti
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 120
Dal 1990, un gruppo di amici organizza manifestazioni culturali in Abruzzo. Il seguito di pubblico ottenuto dalle prime iniziative ha portato alla creazione di esperienze diventate un punto di riferimento in ambito nazionale, come il Premio "Paolo Borsellino" nato nel 1992. Centinaia di incontri e di ospiti hanno, in oltre vent'anni, accompagnato la vita sociale di una piccola parte della provincia italiana, contribuendo alla sensibilizzazione e alla crescita del territorio e dei suoi cittadini grazie a temi di rilevanza nazionale e internazionale. L'impegno di quel gruppo di amici, iniziato con Leonardo Nodari, è riassunto in questo libro da Luca Maggitti, che di "Leo" è collaboratore dalla prima ora. Attraverso fotografie e interviste ai protagonisti di alcuni degli incontri viene ripercorsa per immagini e pensieri una parte di attività culturale che ha avuto il merito di approfondire grandi temi come la lotta alle mafie, i diritti civili e la libertà di informazione.
Made in Italy nelle costruzioni
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 80
Catalogo dell'omonima mostra tenutasi a Bologna nel corso del SAIE 2012 (18-21 ottobre) curata da Gabriele Del Mese. La mostra ha dato spazio ai migliori studi progettazione italiani, alle architetture realizzate grazie all'ingegno dei progettisti e alla maestria delle aziende che accompagnano il processo creativo e costruttivo, e nondimeno, accanto ai disegni e ai modelli, anche ai materiali da costruzione con tutte le innovazioni ideate e realizzate direttamente in cantiere, con riproposizione dei materiali anche in scala 1:1 per meglio cogliere il momento magico del passaggio dal disegno di architettura alla realizzazione del manufatto. Tema dell'esposizione è stata la ricerca di una progettazione multidisciplinare, propria di un tempo in cui la complessità ha raggiunto livelli altissimi, in una visione che abbia come obiettivo il giusto compromesso tra le eccellenze di tutte le discipline che concorrono al processo creativo del progettare, per riscoprire e rivendicare quella tradizione del costruire che da sempre ha caratterizzato la storia italiana.
Green community Abruzzo. Le buone prassi per l'innovazione e la sostenibilità ambientale. Premio Confindustria Abruzzo green
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 112
L'integrazione degli obiettivi ambientali con quelli economici è un fenomeno in rapida crescita soprattutto per quei settori e quelle attività il cui impatto ambientale è particolarmente significativo. La rilevanza strategica dell'ambiente aumenterà nel futuro e solo le imprese che riusciranno a trasformare tale variabile da vincolo a opportunità saranno nelle condizioni perseguire i propri obiettivi reddituali e di beneficiare di maggior consenso sociale. Rispetto a tali temi, il Premio Confindustria Abruzzo Green può rappresentare un fattore di stimolo capace di rinnovare la cultura d'impresa, spingendola verso un orizzonte futuro che preveda la costruzione di un modello di comunità "green" in grado di realizzare un distretto industriale eco-compatibile (Anna Morgante).
Il rudere. Ricostruzione vs conservazione? Report. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 336
L'architettura dei frati cappuccini nella provincia romana, tra il XVI e il XVII secolo, e il complesso conventuale dell'Immacolata Concezione a Roma
Giuseppina Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 300
Il Pescara di Zeman
Oscar Buonamano, Sergio Cinquino
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 176
Come tutte le grandi passioni, il calcio è capace di dispensare emozioni irrinunciabili che capitano poche volte in una vita. L'avventura del Pescara nella stagione calcistica 2011/2012 è stata una lunga cavalcata verso la conquista della serie A, seguita dapprima con interesse, poi con stupore e infine con sempre maggiore ammirazione dall'intero mondo del calcio. Statistiche e numeri rendono merito alla squadra di Zeman, che da grande allenatore, ma soprattutto da persona perbene, a Pescara ha creato, con la complicità di una compagine societaria lungimirante, un gruppo di lavoro coeso e determinato. Ragazzi ispirati ed entusiasti che tutti insieme hanno scritto una delle pagine più belle dello sport italiano degli ultimi anni. Realizzato interamente a colori, l'album dei ricordi di una stagione magica si compone di immagini e parole, di statistiche e numeri, di inchiostro e carta, il tutto a comporre un volume pensato per chi ama le storie di calcio e di vita, da regalarsi o da regalare per ricordare fin nei più esaltanti dettagli la più grande stagione dell'allenatore venuto da Praga e del Pescara calcio. La prefazione è di Arrigo Sacchi.
San Domenico all'Aquila. Il restauro del complesso monumentale
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 240
Unico sia per la bellezza degli ambienti dalla storia secolare, sia per essere il solo complesso monumentale nel cuore del centro storico dell'Aquila ad avere resistito integro al sisma dell'aprile 2009, il complesso di San Domenico è oggi a disposizione della collettività al termine di un lungo e paziente lavoro di recupero e restauro conclusosi appena prima del tragico evento. Il volume dà conto, anche attraverso un apparato iconografico del tutto peculiare, della complessa serie di studi, condotti contestualmente ai lavori, sulla storia e l'architettura del complesso, sulle risultanze dei saggi archeologici, sui reperti lapidei e ceramici rinvenuti (una collezione di manufatti fittili unica in Abruzzo), sui frammenti di documenti e di affreschi riportati alla luce, tutti approfondimenti di grande valore scientifico che si pongono come un contributo importante per la ricostruzione della storia della città, della regione ma anche dell'intero regno meridionale.
Verona e il lago di Garda
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 96
Guida tascabile da viaggio su Verona e le principali località turistiche del bacino del Garda con informazioni pratiche, indirizzi di ogni genere, indicazioni su visite e soggiorni, segnalazioni e curiosità.