Libri di Oscar Buonamano
Fino all'ultima pietra. La ricostruzione dell'Aquila. Governance, architettura, restauro- To the last stone. Rebuilding L'Aquila. Governance, architecture, restoration
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2024
pagine: 264
Pescara città giardino. Le case della pineta
Carlo Pozzi, Oscar Buonamano
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2014
pagine: 50
Il tema della casa isolata è per la città di Pescara un tema centrale, si potrebbe dire fondante. Ogni parte della città ha le sue "piccole case" che con leggiadrìa ne hanno sottolineato per lungo tempo una delle caratteristiche più interessanti. Ci sono case isolate, villini variamente Liberty, sul lungomare nord, sul lungomare sud, all'interno della città, sulle colline. Ma soprattutto ci sono le case della pineta. Quelle case organizzate in 52 insule nel progetto originario di Antonino Liberi che hanno fatto intravedere in Pescara una città giardino. In questo volume sono proposte sedici case della pineta che nel loro insieme ci restituiscono un quadro esauriente di quello che, in uno dei saggi proposti all'interno del quaderno, è definito il "tipo adriatico" di casa unifamiliare di riviera. Lo studio che viene proposto è stato realizzato nell'ambito del Corso di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica e del Laboratorio di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Pescara, sotto la direzione del professor Carlo Pozzi con la collaborazione di Oscar Buonamano e Simonetta D'Alessandro e le rielaborazioni grafiche di Myriam Girolamo.
Il Pescara di Zeman
Oscar Buonamano, Sergio Cinquino
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 176
Come tutte le grandi passioni, il calcio è capace di dispensare emozioni irrinunciabili che capitano poche volte in una vita. L'avventura del Pescara nella stagione calcistica 2011/2012 è stata una lunga cavalcata verso la conquista della serie A, seguita dapprima con interesse, poi con stupore e infine con sempre maggiore ammirazione dall'intero mondo del calcio. Statistiche e numeri rendono merito alla squadra di Zeman, che da grande allenatore, ma soprattutto da persona perbene, a Pescara ha creato, con la complicità di una compagine societaria lungimirante, un gruppo di lavoro coeso e determinato. Ragazzi ispirati ed entusiasti che tutti insieme hanno scritto una delle pagine più belle dello sport italiano degli ultimi anni. Realizzato interamente a colori, l'album dei ricordi di una stagione magica si compone di immagini e parole, di statistiche e numeri, di inchiostro e carta, il tutto a comporre un volume pensato per chi ama le storie di calcio e di vita, da regalarsi o da regalare per ricordare fin nei più esaltanti dettagli la più grande stagione dell'allenatore venuto da Praga e del Pescara calcio. La prefazione è di Arrigo Sacchi.
Quindici progetti
Oscar Buonamano, Sabrina Cantalini
Libro
editore: Sala
anno edizione: 1995
pagine: 60
Fino all'ultima pietra. La ricostruzione dell'Aquila. Governance, architettura, restauro
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2023
pagine: 204
Perché è assolutamente chiaro che per un Paese tanto fragile l'idea più sensata sarebbe dotarsi di un organismo centrale con risorse e professionalità in grado di dirigere e coordinare una colossale opera di prevenzione e risanamento ambientale per difendere il territorio e i suoi abitanti dai rischi delle calamità. Una struttura permanente, davvero indipendente dai partiti e refrattaria a ogni cambiamento di maggioranza e di governo, capace di sovrintendere e orientare le azioni delle Regioni e degli enti locali. La dimostrazione che non soltanto è la strada giusta, ma anche l'unica percorribile per non commettere sempre gli stessi errori, viene dall'esperienza del terremoto abruzzese del 2009 raccontata in questo libro. (Sergio Rizzo)