Campano Edizioni
La criminalità oltre il crimine. Un percorso critico tra scienze sociali e crimine organizzato
Giovanni Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Indagare criminalità e devianza non è un esercizio facile, specie nel periodo attuale, che sembra avere trasformato tale fenomeno in una specie di sport nazionale in cui, nei dibattiti televisivi, ne discettano psicologi, criminologi, psichiatri, giornalisti etc. In questo libro ci prova Giovanni Sabatino, Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri e Sociologo Professionista, che rivisita, attraverso le lenti dello studioso di fenomeni sociali, le realtà criminali esplorate nel corso di venticinque anni trascorsi in reparti speciali a carattere info-investigativo. Alle conclusioni tratte si aggiunge il "punto di vista" di Carmelo Musumeci, già boss della mafia della Versilia ed ora ergastolano detenuto presso la Casa di Reclusione di Padova per associazione mafiosa e fatti di sangue ad essa connessa, che rendono lo studio una socio-criminologia della strada osservata da un punto di vista avanzato.
Lezioni ed esercitazioni di tecnica delle costruzioni meccaniche
Marco Beghini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 1126
L'autore propone una rivisitazione dei fondamenti della meccanica dei solidi e delle strutture per i corsi di laurea in Ingegneria Industriale, con lo scopo di realizzare un collegamento tra le discipline di base di Fisica e Matematica e le discipline tecniche di Costruzioni Meccaniche. Molti degli argomenti trattati sono presenti nei manuali di Scienza delle Costruzioni, tuttavia il libro si differenzia per contenuti, modalità di presentazione e finalità. Il libro tratta corpi in genere tridimensionali e in movimento che costituiscono gli elementi strutturali tipici dell'Ingegneria Industriale. La disciplina è considerata un'applicazione della Fisica prima che della Matematica con spiegazioni che partono dall'esame dei fenomeni e solo successivamente sviluppano i relativi modelli previsionali. I numerosi esempi, discussi e completamente risolti, costituiscono parte integrante del testo e favoriscono l'apprendimento operativo della disciplina evidenziandone la valenza professionale oltre che culturale e scientifica.
Notre Dame du grand retour. Analisi storico-religiosa e socio-politica del fenomeno del «Grand Retour» in Francia (1943-1948)
Erika Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 238
Il presente studio storico-religioso si propone di analizzare il fenomeno alla luce degli eventi socio-politici che accompagnarono il secondo conflitto mondiale, destrutturando la polisemia del termine "Retour", per isolare le finalità spirituali da quelle politiche ed individuare le implicazioni socio-culturali del viaggio mariano. Se la spinta evangelizzatrice e anti-comunista, condivisa dalle rarissime fonti laiche, risulta abbastanza evidente, in questa sede si tratterà di dimostrare il legame degli eventi religiosi con la questione dell'identità nazionale francese nelle sue varianti storico-geografiche ed il potere aggregativo e salvifico della festa mariana nei momenti di crisi individuale e collettiva, quando la disperazione e la speranza si contendono il cuore di una comunità lacerata e attonita e nell'emergenza il ricorso alla maternità divina della Madonna si propone come unica garanzia dell'umanità dell'uomo.
Wortbildung als Mittel des Textkonstitution. Ediz. italiana e tedesca
Marianne Hepp
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 94
Fiori di Bach sul cammino dello spirito
Claudia Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 82
Una lettura affascinante, che attraverso le posizioni disarmoniche espresse dai fiori di Bach ci porta direttamente nelle regioni più profonde della psiche, dove albergano le nostre difese interiori, spesso inconsce. L'aiuto spirituale che ogni fiore è in grado di trasmettere a chi lo assume attraverso la sua azione sui chakra, ci porta a capire e riconoscere la reale possibilità di raggiungere una dimensione interiore ricca e libera, indispensabile premessa a un cammino di reale evoluzione.
Stadi d'Italia. La storia del calcio italiano attraverso i suoi templi
Sandro Solinas
Libro
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 448
Un lungo viaggio attraverso gli stadi di calcio in Italia per scoprire il fascino della loro storia e delle loro vicende sportive. Notizie, immagini e curiosità sul mondo delle nuove arene che, come i circhi e gli anfiteatri nell'antichità classica, sono ancora oggi i luoghi urbani deputati ad ospitare gli spettacoli sportivi e le manifestazioni di massa. Oltre centocinquanta stadi, alcuni celebri alcuni poco conosciuti, alcuni nuovi alcuni scomparsi, per riscoprire la storia del calcio italiano attraverso i suoi templi.
Il «governo del territorio» nella giurisprudenza costituzionale. La recessività materiale
Nicola Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 244
Nella nozione costituzionale di "governo del territorio" si annida una sorta di antinomia logica tra la più intensa valorizzazione regionalista delle competenze legislative in seno agli ambiti di legislazione concorrente, come desumibile in generale dal nuovo quadro costituzionale, e l'innesto in una tale dimensione di due nomina ("governo" e "territorio"), più naturalmente e storicamente evocativi della potestà statuale, quali elementi essenziali della sovranità. Questo volume tenta di ricostruire tale complessa nozione attraverso la storia della materia, il riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni come concretamente desumibili dalla giurisprudenza costituzionale e la ricerca di ulteriori elementi utili, al di fuori del processo costituzionale.
La responsabilità penale dei concorrenti nel concorso di persone nel diritto penale cinese. La ricerca comparativa tra diritto penale italiano e cinese
Shuang Liu
Libro
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 116
Il lavoro di Liu Shuang costituisce una parte della sua tesi di perfezionamento, discussa alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, presso la quale l'autrice ha condotto i propri studi e le proprie ricerche, essenzialmente dedicati ad approfondire la comparazione tra il diritto penale italiano e quello cinese in tema di compartecipazione criminosa. Viene qui proposta in particolare la parte dedicata al diritto penale cinese, che può certo costituire motivo di grande interesse per lo studioso italiano...
Stefania. Viaggio in India. L'antica profezia
Renzo Samaritani
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 204
L'amica della porta accanto fragile ma forte alla ricerca dell'amore, bellezza interiore e quant'altro le riserveranno la vita e un viaggio in India. Stefania attraverso quest'ultimo esplorerà costumi, usi, tradizioni e le diverse religioni che convivono con annesse Divinità, asceti e celebrazioni. Infine conoscerà l'essenza. Sarà come ritirarsi in un bellissimo ed incontaminato scorcio della natura, dove non si trova niente e nessuno se non l'incontro e la comunione profonda con il proprio Io.
L'analisi dei campi sintattici del tedesco. Con note di carattere contrastivo. Ediz. italiana e tedesca
Marina Foschi Albert, Sabrina Ballestracci
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il bavaglio. Edzi. italiana e spagnola
Alfonso Sastre, Enrico Di Pastena
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
"Il bavaglio" (La mordaza), pièce scritta in buona misura nel febbraio del 1954, venne a confermare come straordinaria promessa del panorama teatrale spagnolo la figura del suo allora giovane autore. Concepita, dietro l'apparenza di un drama rural, come denuncia del clima di oppressione imposto alla nazione dal regime franchista e dalla sua censura, l'opera mette in scena le allegoriche vicende di una famiglia che, angariata da un dispotico patriarca, trova infine la forza per affrancarsene. Nonostante l'impianto tradizionale, e grazie all'efficacia del suo lineare intreccio e alla sua sobrietà espressiva, il testo travalica i limiti della mera letteratura militante e si propone ancor oggi in tutta la sua insuperabile attualità, opponendo al silenzio forzoso un limpido esempio di come la dignità individuale consista nell'assumere fino in fondo le proprie responsabilità, abbracciando l'azione e fronteggiandone le conseguenze.
Deutsche Wortbildung
Marianne Hepp
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
La formazione di parola rappresenta un importante capitolo della grammatica: in ogni lingua moderna devono continuamente essere creati nomi che designano nuovi oggetti, professioni, modi di agire e di pensare. Il linguaggio umano è sconfinatamente produttivo e creativo, e ci aiuta a "trasformare" in concetti i molteplici fenomeni del mondo; per questo la Wortbildung gioca un ruolo decisivo nella creazione di nuove parole da materiale linguistico già esistente. La presente dispensa raccoglie una sintesi dei principali processi di Wortbildung unitamente ad esempi di loro occorrenze e funzioni, portando avanti alcune proposte di analisi in forma di prove di esami.