Libri di Chiara Rossi
In punta di piedi verso l'aurora. Monologhi teatrali
Libro: Libro in brossura
editore: Macabor
anno edizione: 2021
pagine: 186
In questa antologia sono raccolti, oltre al testo di Violetta Chiarini vincitore della prima edizione del Premio Nazionale di scrittura teatrale “Marco Praga” 2021, altri 15 monologhi che facevano parte, dato l’alto numero dei partecipanti, della ristretta rosa dei candidati al premio. Tutti i monologhi selezionati riescono sia a far convergere luce nuova su storie, miti e personaggi di cui magari già pensavamo di conoscere tanto, sia a far emergere con forza i sentimenti e le ansie che la pandemia ha inevitabilmente disseminato: in moltissimi testi, infatti, affiora l’atmosfera surreale o dolente in cui siamo stati, a diverso titolo, tutti immersi. Un viaggio, si spera, entusiasmante, in quanto materia viva e vitale da coltivare soprattutto dagli attori che auspichiamo vorranno scegliere questi testi per i loro spettacoli o mise-en-espace, dato che il linguaggio teatrale nella duplice articolazione di discorso testuale e testura.
Aldo asinello (s)fortunato
Silvia Mori, Chiara Rossi
Libro
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2013
pagine: 22
Età di lettura: da 3 anni.
L'acqua e... gli altri. Quaderno di didattica della fisica. Laurea in scienze della formazione primaria
Ornella Pantano, Chiara Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Cortina (Padova)
anno edizione: 2011
pagine: 66
DAD. Divertendosi a distanza
Chiara Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: PubMe
anno edizione: 2021
pagine: 72
Sogno o realtà? Durante una lezione in DAD, in pigiama e pantofole, Chiara si ritrova a viaggiare tra scenari fantastici, di libro in libro, attraversando mondi dove giocare in libertà con i propri amici e i protagonisti delle tante storie lette, a volte scontrandosi con loro. Harry Potter, Mulan, Capitan Uncino, il GGG, tanti sono i personaggi che incontrerà in un viaggio emozionante e avventuroso, durante il quale dovrà affrontare delle prove e dimostrare coraggio, altruismo, gentilezza, intuito, umiltà. Ma sarà davvero tutto reale? O è solo un sogno a occhi aperti per fuggire dalle limitazioni della pandemia? «Ho cambiato sfondo allo schermo del computer, ho trovato una bellissima biblioteca con una scrivania e una lampadina accanto. L'ho fissato intensamente fino a perdermi nei miei pensieri e ora, magicamente, mi ritrovo qui, in questa stanza senza entrata né uscita. Tra le note del pianoforte continuo a sentire da lontano la spiegazione della maestra. Sono nel panico: ma si sarà accorta che non ci sono più?» Età di lettura: da 10 anni.
Di lui, tutto mi stregava
Chiara Rossi, Silvestra Sbarbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Una sceneggiatura teatrale che diventa romanzo per narrare l'amore, la gelosia e la complicità di quattro donne accomunate dall'amore per un Ulisse contemporaneo. Il libro narra l'amore, la gelosia, la complicità della pittrice di stoffe Mara (Calypso), dell'erborista e cartomante Veronica (Circe), di Ingrid (Nausicaa), giovane architetto, e di Irene (Penelope), raffinata traduttrice, appassionata di musica classica, moglie dell'architetto greco Costantino (Ulisse), affascinante affabulatore, che ha sedotto e amato tutte queste donne di grande temperamento. Lungi dal voler essere una riscrittura della storia delle storie, attribuita al leggendario Omero, gli eterni conflitti e le alchimie dell'Amore vanno di nuovo in scena, per parlare al cuore di chi li saprà ascoltare.
Sposarsi è... sottomettersi reciprocamente
Chiara Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2015
pagine: 80
Anche il marito è sottomesso alla moglie, come lei lo è al marito: l'amore non prevede la sottomissione unilaterale della donna. Uomo e donna hanno pari dignità, anche se questo purtroppo non è un fatto scontato, neanche ai giorni nostri, nemmeno nel nostro Paese. La differenza fra uomo e donna ovviamente esiste, ed è bella, buona e fruttuosa, ma non è abissale e non deve essere mai resa tale da nessuno. Sia l'uomo che la donna possono essere guida.
Un giorno d'estate in campagna
Chiara Rossi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 28
Una lieta filastrocca illustrata in cui le rime si rincorrono per narrare la storia di una bambina, che in un caldo pomeriggio assolato, pedala fra i campi di girasoli e i fiori di lavanda, specchi d'acqua e alberi da frutto: il sogno di un giorno d'estate in campagna. Età di lettura: da 5 anni.
A ovest di Asmara
Chiara Rossi
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
pagine: 150
Asmara, 1936. Una terra arida, talmente calda da fargli girare la testa, terribilmente diversa dalla sua città. Francesco ha dovuto lasciarsi Roma alle spalle e con lei i begli occhi della moglie e il sorriso dei suoi figli. Spera di far fortuna laggiù, vuole essere un padre e un marito esemplare. Eppure, in certi momenti, la nostalgia di casa diventa insopportabile. È allora che Francesco tenta di colmare la distanza con fiumi d’inchiostro e in quelle lettere c’è tutto: la solitudine, lo spaesamento iniziale, i costumi di un paese sconosciuto, ma anche l’inaspettata amicizia di Giulio che lo accoglie nel proprio ristorante, diventando rapidamente la sua nuova famiglia. Con lui Francesco condividerà un sogno e per realizzarlo lavoreranno entrambi duramente, ma nessuna fatica sarà troppo grande per tornare ad abbracciare i suoi bambini e baciare le dolci labbra di Silvia. Una storia perduta negli anni di un amore tenuto insieme da parole fissate sulla carta, da promesse sussurrate, da speranze disperate. Un romanzo che racconta la vita di un migrante d’altri tempi in un’Africa che non lascia scampo, dove si versano lacrime e sangue, ma che sa dare tutta sé stessa.
La magia della neve di Rocca Priora. La storia di Nevino e Biancofiore
Chiara Rossi, Elettra Casali
Libro: Libro rilegato
editore: #ARTISTICISBETTER
anno edizione: 2019
Nevino è un bambino frizzante e curioso che inseme al suo migliore amico Biancofiore riuscirà a far nevicare anche quando nessuno se lo aspetta... Età di lettura: da 5 anni.
The masked lady. Plaingrass. Volume Vol. 1
Chiara Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Astrid sogna la sua vita da sposata fin da quando era poco più che una ragazzina. S'immaginava un matrimonio d'amore, con un uomo affascinante e premuroso. S'immaginava un idillio perfetto, tra lei e suo marito. Ma non aveva fatto i conti con la realtà. Catapultata nella vita vera si ritrova sposata con Byron Devenport, un uomo freddo, cinico, incapace di provare amore e con il vizio per l'alcol e il gioco che l'ha sposata solo per i suoi soldi. I due non potrebbero essere più diversi. E per un motivo a lei ignoto, Byron si comporta come se la odiasse. Con il cuore a pezzi e con tutte le sue aspettative infrante, Astrid si mette in gioco per trovare un modo affinché il suo matrimonio funzioni. Perché anche se non ha scelto lei l'uomo della sua vita crede che un futuro felice per loro sia ancora possibile. Confusa e senza sapere come rendere il suo matrimonio simile a quello di una favola, una visita inattesa le sconvolgerà la vita e le darà lo spunto per mettere in atto un piano geniale. Riuscirà a far cadere il suo glaciale marito nella trappola? O tutto le si rivolterà contro?
The true lord. Plaingrass serie. Volume 2
Chiara Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Proprio quando il rapporto tra Astrid e Byron stava per prendere una svolta positiva, forze esterne mettano a rischio la loro felicità. Tra tentati omicidi, ritorno di personaggi poco graditi e sconvolgenti rivelazioni, la coppia verrà messa ancora una volta alla prova, e salvare il matrimonio non sarà l'unico dei loro obbiettivi. Cosa nasconde veramente l'animo tormentato di Byron? Astrid sarà pronta ad affrontare tutta la verità? Inaspettatamente, l'aiuto potrebbe venire da molto lontano: perfino dal passato.