Libri di Patrizio Malloggi
Declinazioni europee del pensiero linguistico, politico e religioso di Lutero. Ediz. multilingue
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2023
pagine: 290
Che cosa ha da offrire di nuovo questo volume sulla figura di Martin Lutero? Innanzitutto, la prospettiva generale dalla quale muovono le ricerche qui raccolte: il "focus" non è tanto Lutero in sé, quanto le sue «declinazioni europee». Le indagini svolte dai singoli studiosi contribuiscono a delineare le diramazioni e le influenze linguistiche, letterarie e culturali di Lutero nel ricco contesto europeo ponendo l’attenzione su quattro contigue aree linguistico-culturali: Francia, Germania, Prussia e Russia. Si offre così un primo tentativo di analisi comparativa, aperta a sviluppi e approfondimenti ulteriori, sia nel tempo che nello spazio. Le acquisizioni raggiunte sono presentate al dibattito scientifico come punti di partenza per nuove indagini, più che come risultati definitivi. In secondo luogo, ciascuna delle ricerche qui pubblicate offre un contributo originale che non soltanto aggiunge un tassello alla comprensione storica di Lutero, ma che arricchisce anche le diverse specifiche aree di ricerca coltivate dagli autori: storia del pensiero politico, germanistica, baltistica, slavistica.
Linguistische Textanalyse. Theorie und Anwendungsbeispiele. Corso di insegnamento lingua tedesca LIN III
Marianne Hepp, Patrizio Malloggi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 121
Il manuale, concepito per studenti universitari di Linguistica tedesca (ultimo anno del triennio), presenta un panorama degli approcci linguistico-testuali più attuali nell'ambito della germanistica, al fine di offrire agli studenti strumenti utili a sviluppare una competenza analitica relativa al testo nella sua globalità e a svolgere in autonomia studi specifici di alcuni aspetti del testo, tra cui i criteri generali di testualità, la progressione tematica, gli aspetti comunicativo-funzionali, la tipologia. Un'ampia parte del manuale è dedicata all'applicazione dei fondamenti teorici a testi autentici (per lo più contemporanei), di genere e finalità comunicativa varia, con esempi di analisi in forma di prova di esame. Si propone inoltre un questionario creato ad hoc (accompagnato da alcune proposte di svolgimento dell'analisi linguistico-testuale) come guida per lo studente all'analisi della struttura e della funzione comunicativa delle tipologie testuali presentate, tra cui articoli di giornale, testi normativi, testi letterari.
Das klappt! Ediz. nuovo esame di Stato. Per il biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
Elisabeth Eberl, Caterina Rita Garrè, Patrizio Malloggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lang
anno edizione: 2020
pagine: 432
Ausgewählte phänomene der wortbildung für daf-studierende
Patrizio Malloggi
Libro
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 42
La presente dispensa, concepita per studenti universitari di lingua tedesca, descrive una scelta dei principali processi di formazione di parola nel tedesco. La formazione di parola gioca un ruolo decisivo nella creazione di nuove parole da materiale linguistico già esistente. I singoli capitoli presentano le caratteristiche morfologiche dei processi di formazione di parola scelti. Sulla scorta di testi campione di tipologia varia ed esercizi vengono messe in luce le loro possibili occorrenze e funzioni di testualità.
Das klappt! Per il biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. 1
Massimo Bonifazio, Elizabeth Eberi, Patrizio Malloggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lang
anno edizione: 2018
Die «untypuschen Präpositionen» bis und fin(o)
Patrizio Malloggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 125
Guida alla lettura dei testi del turismo in tedesco. Manuale per studenti di Scienze del Turismo
Patrizio Malloggi, Simona Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 134
Il volume descrive una selezione di strutture grammaticali e lessicali del tedesco utili per la lettura e comprensione del testo in lingua tedesca. I vari capitoli sono strutturati in modo da promuovere riflessione sui mezzi linguistici selezionati e sono corredati di tecniche pratiche di lettura utili al loro riconoscimento. Il volume è concepito per studenti universitari, anche principianti assoluti di tedesco, del corso di laurea in Scienze del Turismo.