Libri di Marianne Hepp
Linguistische Textanalyse. Theorie und Anwendungsbeispiele. Corso di insegnamento lingua tedesca LIN III
Marianne Hepp, Patrizio Malloggi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 121
Il manuale, concepito per studenti universitari di Linguistica tedesca (ultimo anno del triennio), presenta un panorama degli approcci linguistico-testuali più attuali nell'ambito della germanistica, al fine di offrire agli studenti strumenti utili a sviluppare una competenza analitica relativa al testo nella sua globalità e a svolgere in autonomia studi specifici di alcuni aspetti del testo, tra cui i criteri generali di testualità, la progressione tematica, gli aspetti comunicativo-funzionali, la tipologia. Un'ampia parte del manuale è dedicata all'applicazione dei fondamenti teorici a testi autentici (per lo più contemporanei), di genere e finalità comunicativa varia, con esempi di analisi in forma di prova di esame. Si propone inoltre un questionario creato ad hoc (accompagnato da alcune proposte di svolgimento dell'analisi linguistico-testuale) come guida per lo studente all'analisi della struttura e della funzione comunicativa delle tipologie testuali presentate, tra cui articoli di giornale, testi normativi, testi letterari.
Paralleltexte und linguistische Textanalyse
Marianne Hepp
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 130
Oggetto del volume sono i cosiddetti Paralleltexte (testi paralleli), visti come base di analisi utile alla trasmissione di competenze avanzate di lettura e comprensione del testo in ambito DaF di livello universitario. Conformemente all'accezione di "testi paralleli" della testologia contrastiva, si considerano qui realizzazioni dello stesso prototipo nei generi testuali Wetterbericht e Reiseführer e in brani dei romanzi Berlin Alexanderplatz di Alfred Döblin e Der Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil, come pure prodotti di generi testuali equivalenti in diverse culture linguistiche (lemma di Wikipedia e notizia giornalistica). Nella seconda parte del volume, si presenta un repertorio essenziale di principi teorico-metodologici della linguistica testuale come strumentario per l'analisi autonoma di testi autentici.
Bildung zur Mehrsprachigkeit: Forschung, Didaktik und Sprachpolitik. Ediz. multilingue
Libro
editore: Istituto Italiano di Studi Germanici
anno edizione: 2018
pagine: 304
Manuale di storia della lingua tedesca
Marina Foschi Albert, Marianne Hepp
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 264
Germanistiche Linguistik und Spracherwerb an den italianischen Universitaten
Marina Foschi Albert, Marianne Hepp
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2002
pagine: 176
Zwei populare Faustdramen
Marianne Hepp
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 2001
pagine: 252
Breve storia della lingua tedesca
Marina Foschi Albert, Marianne Hepp
Libro
editore: Tipografia Editrice Pisana
anno edizione: 1999
pagine: 228
Wortbildung als Mittel des Textkonstitution. Ediz. italiana e tedesca
Marianne Hepp
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 94
Deutsche Wortbildung
Marianne Hepp
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2011
La formazione di parola rappresenta un importante capitolo della grammatica: in ogni lingua moderna devono continuamente essere creati nomi che designano nuovi oggetti, professioni, modi di agire e di pensare. Il linguaggio umano è sconfinatamente produttivo e creativo, e ci aiuta a "trasformare" in concetti i molteplici fenomeni del mondo; per questo la Wortbildung gioca un ruolo decisivo nella creazione di nuove parole da materiale linguistico già esistente. La presente dispensa raccoglie una sintesi dei principali processi di Wortbildung unitamente ad esempi di loro occorrenze e funzioni, portando avanti alcune proposte di analisi in forma di prove di esami.