Caissa Italia
L'ABC degli scacchi. 100 posizioni da conoscere e riconoscere. Esercizi istruttivi per allenare la tua mente
Murray Chandler
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un libro pensato con il preciso obiettivo di sviluppare il pensiero creativo nei campioncini in erba e non solo. Murray Chandler ha selezionato ben 100 posizioni divertenti e utili da conoscere partendo dalle più semplici a scopo di incoraggiamento e finendo con veri e propri rompicapo che metteranno a dura prova l’aspirante asso della scacchiera. La differenza principale rispetto a un normale volume di esercizi è che tutti i temi vengono illustrati con una posizione didattica prima di essere riproposti all’alunno in forma leggermente più sofisticata. In questo modo e grazie al formato regolare e ripetitivo del libro si impara presto a riconoscere l’esistenza di uno o più temi per poi applicarli con sicurezza alla scacchiera nelle loro infinite varianti. Grazie a 100 posizioni da conoscere e riconoscere aumenterete notevolmente le vostre capacità di pattern recognition e problem-solving con ampi benefici non solo in termini di gioco ma anche di applicazione nelle cose pratiche i tutti i giorni!
Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2017
pagine: 208
L’uomo è l’animale parlante: la parola è, infatti, ciò che più ci rende umani, ciò che ci distingue come specie rispetto agli altri animali. La lingua e il linguaggio sono i nostri inseparabili compagni di viaggio, li usiamo ogni giorno, un numero incalcolabile di volte. Ma siamo sicuri di conoscerli a fondo?Ogni giorno usiamo l’automobile senza necessariamente capire tutti i meccanismi che la fanno funzionare. Lo stesso accade con lingua e linguaggio: li usiamo in maniera automatica e intuitiva. Ma quali sono i meccanismi che li fanno funzionare? Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo rivolgerci a una scienza, la linguistica, che si occupa appunto di indagare la complessità del linguaggio umano e delle lingue parlate dall’uomo. Abbiamo così chiesto a 39 tra i più noti linguisti e docenti universitari italiani di mettersi in gioco e di spiegare con parole semplici la loro disciplina, dando risposta alle domande più e meno comuni che circondano lingua e linguaggio. Il risultato è questo libro, unico nel suo genere, che in 44 brevi capitoli affronta domande che quasi tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita, soddisfacendo le curiosità del lettore più esigente.
Sulla strada di Bob Dylan. Memorie dal Greenwich Village
Suze Rotolo
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2017
pagine: 256
Dopo 45 anni di silenzio, "la ragazza della foto" svela i retroscena del Greenwich Village e dei suoi molti personaggi straordinari, al tempo in cui Dylan affinava i suoi talenti e lei lo affiancava nel duplice, insolito ruolo di musa e precettrice. Suze condivide con trasporto e immediatezza quell'ingombrante amore giovanile: cosa significa stare con un giovane genio della musica, di grande successo, che vive in funzione della propria arte? Può una donna stargli accanto senza annullarsi, senza rinunciare a esprimersi? Questi i dubbi di Suze, che si sofferma anche e soprattutto sui dettagli della vita e della formazione di due giovani artisti a New York, in tempi in cui tutto sembra possibile - e il Village il posto più entusiasmante in cui cambiare il mondo. Sullo sfondo delle vicende personali e artistiche di Suze e Bobby, che come coppia cederanno sotto i colpi del successo, emergono i segni inequivocabili di quei tempi coinvolgenti: il maccartismo, la crisi cubana, l'assassinio di JFK e MLK, la Guerra Fredda, le lotte per i diritti civili.
Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf
Ben Hogan, Herbert Warren Wind
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2017
pagine: 128
Hogan si affianca al lettore come in una lezione individuale e lo porta a dominare tutti i fondamentali del golf: grip, stance e posizione, backswing e downswing. Ne individua l’essenza minima; si sofferma sugli aspetti fisici e mentali indispensabili per il golfista, e solo su quelli; e infine riassume tutto nella lezione più visiva di tutte, la quinta, in cui – anticipando la moderna psicologia dello sport – ripassa con cura tutti i fondamentali per farli confluire in un unico movimento sciolto, efficace e soprattutto ripetitivo. Hogan è sempre stato convinto che non ci sia motivo per cui con una coordinazione normale non si possa scendere sotto gli 80 colpi. Le cinque lezioni sono il suo modo per dimostrarlo.
Burraco. Istruzioni per l'uso
M. Teresa Scorzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2017
Tutti vogliono giocare a Burraco, molti tentano di spiegarlo, pochissimi riescono a fare bene l'una e l'altra cosa. Se è vero che non si può vincere sempre, perché nel Burraco la sorte dice la sua, è altrettanto vero che la (s)fortuna si può addomesticare eccome. Burraco - Istruzioni per l'uso vi insegnerà a evitare gli errori più comuni, a dividervi i compiti, a spendere con oculatezza, a fare gioco e contro gioco, a incastrare gli avversari e a sfuggire dalla loro morsa - ma anche a condividere strumenti leciti per comunicare al tavolo da gioco. In poche parole, vi insegnerà a giocare meglio a Burraco, stimolando logica e fantasia. L'autrice, che ha una nutrita esperienza di torneo e di scrittura, illustra il gioco con precisione e condivide le sue strategie con acume e leggerezza, rivolgendosi al Professor Kenneth W. Regan, una delle più brillanti menti matematiche al mondo, per spiegarci cosa fare delle nostre sequenze e combinazioni. Ora tocca a voi: leggetelo d'un fiato e correte a scegliere il compagno! Contiene il regolamento ufficiale del Burraco.
La strategia nel finale
Mikhail I. Shereshevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 255
Lo studio dei finali viene per lo più affrontato secondo dettami prettamente teorici, con l’illustrazione delle posizioni di base seguita dalla manovra vincente. Un metodo sistematico, certo, ma che non spiega affatto come si gioca un finale alla scacchiera. Il grande classico di Mikhail Shereshevskij presenta invece i principi generali dei finali – quali centralizzazione, profilassi, ragionamento per schemi, principio delle due debolezze e ‘non avere fretta’ – proponendo molti esempi pratici e spiegando come individuare il corretto piano di gioco. Niente più regole da mandare a memoria ma, al contrario, un insieme di precetti di uso quotidiano, che vi guideranno alla giusta interpretazione pratica del vostro finale.
Atto unico. Un killer dentro casa
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ralph Tiller, scrittore fallito di atti unici noir, ha un rapporto difficile con la moglie Liz e quasi disperato con il suo agente Eddy. Tutto sembra procedere stancamente come sempre, quando in casa irrompe uno sconosciuto dall'accento siculo-americano che minaccia con la pistola autore e agente e li lega in attesa di giustiziarli. È l'inizio di uno strampalato pomeriggio da incubo, in cui solo Liz saprà riconoscere lo spietato killer per quello che è: Joe Marcio, l'ultimo degli improbabili personaggi di Tiller. Ribellatosi al suo destino, Joe tenta di sbarazzarsi della ridicola vita che il suo creatore-aguzzino gli ha imposto, con esiti grotteschi. Tra colpi di scena e situazioni paradossali, nulla è ciò che sembra.
Truthful. Il virus della verità
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 64
Un nuovo tremendo virus affligge l'umanità. Truthful, questo il nome del flagello, costringe chiunque ne sia affetto a dire la verità. Il male ha però una curiosa caratteristica: si propaga solo per contatto con le carte di credito, tanto più se oro o platino. Vengono così contagiati ricchi, potenti, politici, industriali e perfino i loro animali domestici, come pure i cronisti che ne seguono gli sviluppi: tutti costretti alla sincerità in mondovisione, anche quando scomoda, pruriginosa, destabilizzante. L'ordine globale vacilla ed è il più sgradevole dei vaccini a soccorrerlo - per la gioia di Mr. Shit, magnate della carta igienica. E i poveri in tutto questo? Per fortuna di ricchi e potenti, esistono.
Il mio sistema. Un manuale di scacchi fondato su principi del tutto nuovi
Aaron Nimzowitsch
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 208
Se c'è un tempo dell'ingenuità e un tempo della consapevolezza negli scacchi, Il mio sistema è lo spartiacque che divide l'uno dall'altro. Da generazioni la lettura del manuale di Aron Nimzowitsch segna un punto di non ritorno in chi si avvicina al gioco: quello oltre il quale gli scacchi cominciano a rivelare i loro segreti. La celebre suddivisione in due parti, una prima in cui si individuano "gli elementi" del gioco e la seconda in cui questi si combinano a disvelare il "gioco di posizione", è il frutto più alto della sistematizzazione operata dall'ingegno rivoluzionario e filosofico del grande lettone. E nel rivolgersi ai suoi discepoli, il maestro Nimzowitsch (gioverà ricordarlo, uno dei più grandi giocatori di sempre) non manca di usare un linguaggio colorito e ricco di metafore, al quale schiere di lettori non cessano di appassionarsi. Questa nuova edizione, che celebra l'ottantesimo anniversario dell'uscita del libro, reca molte innovazioni: una nuova e moderna traduzione, che ha restituito molte metafore e pensieri originali; il sistema di lettura facilitato, che favorisce l'assimilazione anche senza bisogno della scacchiera; una nuova introduzione storica, al passo con le ultime conoscenze sulla vita dell'autore; una parodia inedita e infine un'appendice con la più completa esposizione della carriera scacchistica di Aron Nimzowitsch finora pubblicata.